• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco ricetta collaudata torta rotolo con marmellata

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sto cercando una buona ricetta per fare una di quelle torte tipo pan di Spagna, arrotolate con dentro la marmellata, che quando si tagliano a fette vengono delle "girelle".
Ne ho provata una, ma non sono soddisfatta.
Conoscete qualche ricetta del genere?
 

Loulou

Florello
Foto e ricetta presa da internet
Quando torno a casa ti metto qualche ricetta delle mie
carnevale-2008-068.jpg

Per il pan di spagna vi servono:

4 uova

100g di farina bianca

100 g di zucchero

Per prima cosa, dividete i tuorli dagli albumi. Poi unite i tuorli allo zucchero, lavorateli molto bene fino a che non sentirete più lo zucchero. Aggiungete poi uno per volta cinque cucchiai di farina e mescolate fino a che non risulti un composto molto denso. Montate i bianchi d’uovo con un bel pizzico di sale e uniteli con molta cautela e delicatezza al composto preparato precedentemente. Stendete l’impasto sul piatto del forno ricoperto di carta oleata e livellatelo con un cucchiaio di legno. Mettete in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per circa 10 minuti, o almeno finchè il pan di spagna risulterà dorato.

Togliete dal forno, stendeteci della marmellata e arrotolate per il senso della lunghezza. Potete usare la marmellata che più vi piace, la più adatta secondo me è quella di fragola. Decorate con del cioccolato fuso.
 

lalle

Florello
Chiocciole dolci

Questa ricetta l'ho realizzata parecchie volte ed è molto buona:

4 tuorli - gr 80 zucchero - gr. 80 farina - 4 albumi montati a neve - marmellata


Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Incorporare la farina e, delicatamente, i bianchi a neve.
Dividere il composto in 2 parti e stenderle su carta da forno, sulla piastra del forno.
Il forno deve essere già caldo in modo che le strisce si rapprendano e non si tocchino. Dopo 10 min dovrebbero essere già dorate.
Inumidire un canovaccio e sistemarvi le due strisce di biscotto staccate delicatamente dalla carta da forno.
Spalmarvi la confettura (eventualmente diversa per le due strisce) ed arrotolare aiutandosi col canovaccio umido.
Tagliare a fettine.

La variante è con la nutella.
 

lalle

Florello
Ho visto adesso che quella postata da Loulou è molto simile: direi che, quindi, la ricetta è quella giusta!:eek:k07:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie a tutte e due, proverò al più presto!
E scusate il ritardo nella risposta, ma sono stata motlo occupata, e dall'ufficio riesco a collegarmi ma non a rispondere, non so perché!
 
Alto