• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di pelargoni

P

Piera

Guest
Finalmente sono fioriti gli ultimi gerani acquistati on-line
questo è un geranio edera con fiori che somigliano ai garofani

DSCN31491.jpg

Questo invece è un pelargone raro e hai fiori gialli vaniglia, peccato che la foto non è chiara

DSCN31521.jpg

Etain

Aspirante Giardinauta
Ma che belli, Piera!
Non sapevo che esistesse questa specie di piante, nella mia ignoranza li avrei classificati come gerani.

Ma i pelargoni hanno per caso una particolare profumazione?

Te lo chiedo perché mi hanno regalato da poco una talea: la forma delle foglie è uguale al geranio odoroso, ma emanano un intenso profumo di citronella (infatti, la signora che me l'ha dato ha definito la pianta proprio "citronella"). In più le foglie presentano una sottile peluria.
I fiori della pianta-madre erano violetti, simili a questi della tua foto, ma un po' più piccoli, mi sembra:
fiore7.jpg

Vuol dire che ho una talea di pelargone???
(dimmi di sì! :D)

:love_4:

P

Piera

Guest
Ma che belli, Piera!
Non sapevo che esistesse questa specie di piante, nella mia ignoranza li avrei classificati come gerani.

Ma i pelargoni hanno per caso una particolare profumazione?

Te lo chiedo perché mi hanno regalato da poco una talea: la forma delle foglie è uguale al geranio odoroso, ma emanano un intenso profumo di citronella (infatti, la signora che me l'ha dato ha definito la pianta proprio "citronella"). In più le foglie presentano una sottile peluria.
I fiori della pianta-madre erano violetti, simili a questi della tua foto, ma un po' più piccoli, mi sembra:
fiore7.jpg

Vuol dire che ho una talea di pelargone???
(dimmi di sì! :D)

:love_4:

Credo di si, molti pelargoni come quelli che ho io e descritti da te odorano di citronella, limone, fragole e altri profumi.

P

Piera

Guest
Evvai!
Allora ho un pelargone anch'io! :froggie_r

Beh... intanto sperando che attecchisca senza problemi.
Per ora la talea sembra in forma, l'ho messe direttamente in terra come i gerani: posso fare qualcosa per facilitare la crescita delle radici?

Io non faccio nulla se non far mancare l'acqua.

Etain

Aspirante Giardinauta
Credo di si, molti pelargoni come quelli che ho io e descritti da te odorano di citronella, limone, fragole e altri profumi.

Evvai!
Allora ho un pelargone anch'io! :froggie_r

Beh... intanto sperando che attecchisca senza problemi.
Per ora la talea sembra in forma, l'ho messa direttamente in terra come i gerani: posso fare qualcosa per facilitare la crescita delle radici?

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum. volevo fare i complimenti per gli splendidi perlagoni della signora Piera, io sono un'appassionata di queste specie, presto posterò anch'io qualche foto dei miei, quest'anno mi è sfuggito quello tutto bianco ( la seconda tua foto se non sbaglio), purtroppo alla serra mi hanno detto che ci sono a marzo, sono i primi "geranei"ad arrivare ma anche i primi a sparire, l'anno prossimo quello bianco non mi sfuggerà di certo!! Io li chiamo geranei a farfalla, ne ho 3 tipi: quello rosa classico, quello rosa striato fucxia e quello quasi bordò scuro. Da quest'anno faccio la collezione di geranei, ne ho di tutti i colori, quelli che preferisco come colore sono i bianchi e i rossi, quest'ultimi sottolineo la specie a palla. I meno preferiti sono i parigini, non li ho messi quest'anno. Ho un giardino piccolo e devo fare le mie scelte...ora mi stanno sbocciando le dalie, le zinnie, i tageti, le ortensie, qualche rosa bianca e le viole del pensiero ( dalie-zinnie e viole ho messo i semi ad aprile). A presto. SIMO

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
:crazy::love::D
non ho mai visto i geranei sul blu, dev essere una specie rara...qui dalle mie parte ci sono diverse serre che frequento ma non ne ho mai visti !! belli davvero, molto particolari. di quel colore mi piacciono le viole del pensiero, le campanelle (ipomee) e le petunie (surfinie).ciao

P

Piera

Guest
:crazy::love::D
non ho mai visto i geranei sul blu, dev essere una specie rara...qui dalle mie parte ci sono diverse serre che frequento ma non ne ho mai visti !! belli davvero, molto particolari. di quel colore mi piacciono le viole del pensiero, le campanelle (ipomee) e le petunie (surfinie).ciao

Ma quelli blu sono gerani gli altri sono pelargoni.

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ops scusa...faccio ancora un pò di confusione...mi cimento da poco e li ho sempre chiamati geranei....invece giustamente hanno il loro nome!!

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
scusate ma non riesco ad inserire le mie foto, ora appare solo il link, chissà perchè ma ci metto sempre una vita a capire le cose come vanno fatte, poi d'inglese non me ne capisco un accidenti, su photobucket non sono riuscita:-(

P

Piera

Guest
scusate ma non riesco ad inserire le mie foto, ora appare solo il link, chissà perchè ma ci metto sempre una vita a capire le cose come vanno fatte, poi d'inglese non me ne capisco un accidenti, su photobucket non sono riuscita:-(

Bellissimo, è un imperiale. Per le foto sia su Photobuket che Image devi copiare e incollare il link con IMG code, in photobuket è l'ultimo.

Alto