• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargoni botanici e profumati

jp60

Giardinauta
Credo di averlo io Romitta. Possiamo fare un scambio in autunno ;)

Vado in Inghilterra in agosto e mi sa che farò dei acquisti!

romitta

Aspirante Giardinauta
...si belli veramente gli odorosi!!!
Hai visto Helen, cerca cerca...il Tomentosum forse è arrivato!!! ..grazie JP60!!

Il mio ultimo arrivato, le sue foglie sono morbidissime e il fiore un po' stellato...il profumo delicatissimo, ma non so il nome, chi lo conosce????:
hsoo47.jpg

16gavs.jpg

Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
...approfitto di questo post per chiedere consiglio agli esperti....devo fare delle talee di P. odorosi da regalare e ne devo ricevere in regalo...ho letto che non è facile che le talee di questi pelargoni attecchiscano perchè molti hanno il fusto tenero e delicato...!
Quindi chiedo a voi che ne avete fatte tante...come mi comporto??? Intendo dire quale terriccio usare e in quali quantità, quanta umidità assicurare loro e soprattutto fare talee apicale tenere o semi legnose???

Grazie per i Vs. consigli...aspetto!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
Sì effettivamente quelli più profumati come il P. tomentosum ,il fragrans il grossularioides,il Crispum sono stati praticamente immuni gli altri qualche provvedimento l'ho preso ma non sono stati attacati come succedeva con i gerani edera e con i zonali

ciao:Saluto:! complimenti!
anch'io mi sono lasciata rapire dai profumi e ne ho 4 diversi..... ma ti risulta che quelli che profumano tipo citronella sono efficaci anche per tenere lontane le zanzare:tupitupi:???

Agatha

Guru Giardinauta
ciao:Saluto:! complimenti!
anch'io mi sono lasciata rapire dai profumi e ne ho 4 diversi..... ma ti risulta che quelli che profumano tipo citronella sono efficaci anche per tenere lontane le zanzare:tupitupi:???

riporto su il post che magari qualcuno risponde,
poi sicuramente qualcuno gradirà vedere questa bella collezione,
complimenti ai pelargoniumani :D

malvarosa

Aspirante Giardinauta
vorrei cominciare una collezione di pelargoni odorosi e, siccome sono una principiante e vorrei evitare il più possibile sconfitte e frustrazioni, gradirei un consiglio sui tipi di piante da cui cominciare. Ho letto della pastiglia contro le maledettissime farfalline, ma non sono sicura di aver capito di cosa si tratta e come e dove si somministra.

anemonik

Aspirante Giardinauta
Vorrei riprendere questa discussione per mostrarvi i progressi di alcuni miei Pelargoni,nel corso di questi tre anni e passa alcuni purtroppo mi hanno abbandonata(per colpa mia senza dubbio)non avevo provveduto a far talee.........altri invece mi hanno regalato molte soddisfazione e talee, talee, talee,

Vi ricordate del profumatissimo "Atomic Snowflake"? Eccolo oggi

Foto0347.jpg

Pelargonium Tetragonum
Foto0212.jpg

P.Gibosum
Foto0291.jpg

P.fragrans
Foto0341.jpg

Due mini
Foto0339.jpg

E il Vancouver Centennial che non ha mai smesso di fiorire da questo inverno
Foto0344.jpg

Spero di non avervi annoiato :rolleyes:

Maria42

Apprendista Florello
Sì che mi ricordo perchè piacciono molto anche a me! Sono bellissimi e soprattutto esplodono di salute!
Bravissima!

Diletta

Maestro Giardinauta
ma che chicche mi avete mostrato!!! sono molto belli! e dire che io avevo rinunciato per la farlfallina!!! sapete dove trovare on line queste rarità? qui neppure l'ombra....

benji09

Giardinauta
che belli!!!
Diletta puoi ordinarli: i due siti migliori (ma è Piera l'esperta) sono
Malvarosa
L'oasi del geranio
Io non ho mai ordinato, cerco le varietà particolari alle fiere.
Ad orticola a milano settimana scorsa ce ne erano di meravigliosi

anemonik

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per il vostro entusiasmo e per Diletta confermo quanto detto da benji09,io non ho mai ordinato via on line,ma li ho comprati a mostre mercato o fiere.

Il P. acetosum non ha ancora fiorito,pensavo di averlo perso,l'ho rasato a zero e questo è il risultato
Foto0188.jpg

Si è aggiunto Pelargonium quercifolium,peccato non aver fatto una foto in piena fioritura,l'odore di resina è intensissimo,la farfallina non l'attacca in compenso ci pensano i ragnetti rossi!!
Foto0343.jpg

anemonik

Aspirante Giardinauta
Il tempo passa inesorabile eppure non mi ero accorta che fosse passato così tanto dall'ultima volta che ho scritto su questo forum. Non amo molto stare al compiuter e la giornata è così corta per fare tutto quello che ci piace e che si deve.......per motivi vari avevo accantonato questo forum e ora recuperata la password è un piacere riaprire questa discussione, è un po come riaprire un vecchio album di ricordi...................... I miei Pelargonium sopravvissuti mi hanno regalato tantissime belle fioriture e alcuni di loro ora dimorano anche in giardino e sopravvivono benissimo anche d'inverno,alcuni di loro crescono a dismisura e fanno la gioia dei miei amici a cui regalo talee ad ogni occasione.
pochi se ne sono aggiunti ma presto conto di rimpiazzare quelli che non ci sono più e che mi piacevano tantissimo e a riaprire questo post mi accorgo a malincuore che ne sono molti :cry::cry:. Allora bando alle ciance (altrimenti piango per davvero) e metto qualche foto.
p. tetragonim

Ormai la mia casa è invasa..ogni rametto che si spezza diventa una nuova piantina.

P. gibosum

P.fragrans

ormai forma vari cespuglietti in giardino

P. tomentosum

anche in giardino

P.Quercifolia

Buonanotte e a domani se vi fa piacere

Ultima modifica:
Alto