• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore insignificante, profumo dolcissimo.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questi fiori del senecio herreanus devono la loro vita ad Erika...senza la sua informazione sul loro profumo, avrei continuato a toglierli ancora in boccio.:embarrass
SSA50195.jpg

Ps. i fiori sono tanti ma ho scelto la foto con le "olivette" in evidenza.:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora mi sa che è proprio una caratteristica del fiore dei seneci, quella di essere brutti ma profumati :love: :D :Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Verdiiiiiiii, ma che carino, questo sinecio non lo conoscevo !!!!!!!!! Lo tieni fuori? Ma che anche il rowleyanus ?:love_4:

Commelina

Master Florello
a me non sembra brutto il fiore poi se è profumato sono contentissima :) .... per la mia taleuzza è ancora presto per fiorire... invece il rowleyanus è una esplosione di mini bocciolini ancora non aperti... speriamo che profumino anche loro!

lory82

Apprendista Florello
Mi sono già congratulata per il tuo senecio in un altro contesto, ma che rbadisco che è bellissimo!!

Ma mi sa che non tutti i fiori di senecio profumano. O forse non ci ho mai fatto caso io. Stanno per sbocciare i fiorellini del senecio angulatus, ne darò un'annusata!!

studiozcm

Maestro Giardinauta
perchè li toglievi? e di cosa profumano? ... sai che mi ricorda il cappero di Pantelleria :D ... non fateci caso ... :martello:

Commelina

Master Florello
Abbi fede donna, abbi fede :lol:

è vero profuma anche lui... se n'è aperto uno solo.... e già si sente
invece le olivette le ho avute in regalo da Silvia.... e naturalmente sono impegnate a radicare

che piante interessanti questi seneci.... a me sta fiorendo anche l'articulatus... se sopravvive alla bufera di vento che imperversa.... mi sa che "lo rientro"* :lol:

(*x Silvia60 uso transitivo del verbo intransitivo... errore blu! :lol:)

silvia60

Florello
è vero profuma anche lui... se n'è aperto uno solo.... e già si sente
invece le olivette le ho avute in regalo da Silvia.... e naturalmente sono impegnate a radicare

che piante interessanti questi seneci.... a me sta fiorendo anche l'articulatus... se sopravvive alla bufera di vento che imperversa.... mi sa che "lo rientro"* :lol:

(*x Silvia60 uso transitivo del verbo intransitivo... errore blu! :lol:)

Eccola........pur di correggere qualcosa o qualcuno,si crea l'errore............:lol:

verdiana

perchè li toglievi? e di cosa profumano? ... sai che mi ricorda il cappero di Pantelleria :D ... non fateci caso ... :martello:
Li toglievo xkè sono assolutamente insignificanti x me, e quando vanno a seme somigliano ai soffioni. Evitavo di sforzare la pianta, portando il fiore a seme.
Il profumo è dolce e intenso, molto buono.
Quanto al cappero...forse è un'impressione tua.:D

Silene

Esperta di Cactacee
Molto carino! Il mio articulatus non ha un buon odore...anzi, Commy prima di portarlo in casa annusalo! :lol::lol:

studiozcm

Maestro Giardinauta
... si il cappero me lo ricorda da lontano ... sarà la suggestione del gesto di levarli prima della fioritura che me lo ha fatto venire in mente :martello:
sospettavo li togliessi per fare bene alla pianta ... ma è valsa la pena sentirne il profumo almeno :love_4:

verdiana

:eek: Spettacolare la tua cicciosa!:hands13:
...Hai sentito il profumo? :eek:k07:
La mia è ancora piccolina...:ros:
Complimenti Commy!:love_4:

Alto