• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore echinopsis

mommo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il fiore è come sempre bellissimo. Ma non capisco perchè si piega e si appoggia. Ho visto in rete foto di questi fiori che stanno su. Sapete dirmi se è normale?
4cdc408aff8f85065df0ba8ba6cd97b4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mommo

Aspirante Giardinauta
ca05c0686691a544ba8961cabd33007b.jpg

Questo invece non si è piegato ed è molto più bello il fiore così.
Foto presa da internet

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che il fiore che si regge da solo è più bello ma non è colpa di nessuno se la pianta, piccola, non ha la forza di reggerlo "di sbalzo".
Eppoi non ti angosciare...dura una sera (al massimo due se fa' freddo).

Ste

mommo

Aspirante Giardinauta
Infatti si è gia seccato.
Ma ce ne sono altri 3 pronti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guarda la foto del mio profilo.
Di fiori, la mia pianta, ne avrà avuti una ventina, e sono fioriti tutti la stessa sera.
Ma è una pianta decisamente più adulta della tua.

Ste

biro46

Maestro Giardinauta
anche la mia subdenudata classica fa fiori molto grossi che diventano pesanti alla completa apertura e si inclinano ma non è un problema, il vero problema è che durano pochissimo e dopo 24 ore al max sono già sfioriti
4784315612_a80085290f_b.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

li apre alle 10 di sera circa e la mattina dopo sono ancora aperti. Se la giornata è nuvolosa rimangono così per tutto il giorno, se invece la giornata è soleggiata diventano flaccidi e, prima di sera, sono semi chiusi.
In pratica se è nuvolo durano 24 ore buone. Se c'è il sole durano poco più di una notte.

Poi nel giro di 3 o 4 giorni si asciugano e, dopo una settimana, si staccano senza fare nessuna fatica.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non c'è il sole e non fa' caldissimo durano anche un paio di giorni. O meglio rimangono aperti ma, dopo 24 ore, non sono già più "freschi".

Ste

Alto