• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao, mi hanno regalato un cactus con dei boccioli, ora uno è sbocciato ed è bellissimo, il fiore è profumato, grande, bianco con striature rosa al centro dei petali.:)
Ho visto le foto dei fiori di echinopsis su una rivista e credo sia porprio quello.
Mi dite come lo tenete, quanto lo concimate,quando è da rinvasare ecc.?:eek:k07:
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Pallino, Necessita di cure molto semplici, non serve concimarlo (se proprio vuoi farlo somministralo una volta all'anno), in estate annaffialo finchè l'acqua non esce dai fori di scolo e tra una innaffiature e l'altra aspetta che il terriccio sia asciutto.
E' una pianta che ama il sole, se leggermente filtrato è anche meglio :)
In inverno tienilo in luogo freddo e ben illuminato senza mai annaffiare (lascialo a secco da metà settembre a fine marzo circa).
sono piante molto semplici da curare e da far fiorire e vedrai che in men che non si dica ti ritroverai con fioriture e polloni in abbondanza.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Pallinoooooooo :froggie_r :froggie_r
Io non gli ho fatto proprio un bel niente al mio echinopsis subdenudata :embarrass
Però ha fiorito...ora ha altri due boccioletti che stanno crescendo :love:

Seeeeeeeeenti...lo tengo al sole e l'avrò annaffiato, in 10 mesi che ce l'ho, un 5-6 volte :crazy:

Nin zo...lui sta bene dov'è evidentemente senza fargli alcunché...mai concimato ma sbaglierò, l'avessi concimato forse di bocciòli ne avrebbe fatti di + :rolleyes:
Insomma, come vedi non ti do suggerimenti, non ne sarei neppure in grado, però volevo condividere 'sta cosa ecco...l'echinopsis lo adoro io :love:

Ciao :eek:k07:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
E certo che lo devi riparare ... vorrai mica lasciarlo fuori col freddo delle nostre zone :martello2
Serra fredda 5° sopra lo zero vanno bene, se lo metti in casa dovrai bagnare ogni tanto a causa del riscaldamento (ma poco poco quasi niente):Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi anche lasciarlo tranquillamente fuori perchè è una pianta molto rustica, lo puoi mettere a ridosso di un muro, esposto a sud magari, così prende quel poco sole che c'è, figurati che il classico echinopsis oxygona resiste anche a -12°/-13°C.
L'importante è che non lo annaffi.
Tenerlo in casa ed annaffiarlo è una cosa sbagliata perchè è il freddo invernale che stimola le fioriture estive :)
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io l'ho sempre tenuto fuori a ridosso del muro e ogni anno fiorisce, ora si è allargato tanto e devo decidermi a cambiare il vaso e so già che sarà un'impresa ardua!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ariel, usa il polistirolo per non pungerti le dita, funziona a meraviglia :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Magari avvolgo il vaso con uno straccio o una vecchia sciarpa per mantenere il calore?:confuso:
Perchè il freddo qui non scherza.
Ora il fiore è appassito, lo lascio cadere da sè?:astonishe
Scusate tutte queste domande, ma con le "formose" non sono proprio esperto...:martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vicino ai muri che temperature raggiungi? è una pianta che resiste anche a -10°/-12°.
Ps, lascia stare stracci e sciarpe :confuso: , se proprio coprilo con del tnt.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sono un po' dubbioso perchè ho letto che gli ibridi da fiore dell'echinopsis resiste occasionalmente fino a -5° se il terreno è asciutto.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono un po' dubbioso perchè ho letto che gli ibridi da fiore dell'echinopsis resiste occasionalmente fino a -5° se il terreno è asciutto.

Il problema è che stiamo cercando di aiutarti basandoci solo su una vaga descrizione che ci hai dato....se ci postassi una foto sarebbe meglio :rolleyes:
 
Alto