Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
da un paio d'anni ha iniziato a fare i fiori, ma non so cosa sia, dai libri mi sembrerebbe Notocactus tephracanthus ma anche Ferocactus echidne, voi che dite?
poi la scorsa settimana inaspettatamente mi è fiorito un suo vicino con questo fiore a tromba molto lungo e grande rispetto alla pianta, la fioritura si è aperta la sera e è durata purtroppo solo due giorni. Nella seconda foto c'è l'intera ciotola con il suo compagno dai fiori gialle della foto del primo post.
Ce l'ho anche io la seconda pianta! Fa diversi fiori durante il periodo estivo e un sacco di "figli", se volete delle talee fatemelo sapere, così le tengo da parte...di solito le do alle amiche per convertirle alla cactofilia, ma me le uccidono nel giro di un mese
Anch'io ce l'ho l'echinopsis, ma a me fa tantissimi figlioletti e pochi fiori, alcuni anni nemmeno uno! ho sentito dire che per farla fiorire in inverno va tenuta a temperature basse fra i 5 e i 10° C e non va bagnata. E voi per avere le vostre bellissime firiture come vi comportate? C'é un trucco?
Gianna
A Gin, prova a non annaffiare molto, o meglio lascia asciugare il terreno. L'Echinopsis più innaffi più emette figlioletti. Sì d'inverno va messa ad una temperatura bassa, l'ideale sarebbe 8° C.
Per fiorire la pianta deve essere matura, la pianta giovane o troppo anziana non fiorisce.
Ciao
Reginaldo
Per Asfodelo: dici che in un pacco postale muore? Se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco volentieri un figlioletto: ne ho giusto uno bello pasciuto... credo però che ci vorrà un bel po' prima che fiorisca dato che è solo dell'anno scorso! Altrimenti posso mandarti dei semi; il fiore mi è appena appassito quindi, se non sbaglio, dovrebbero formarsi alla base se non lo stacco...