• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferocactus wislisacni

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao! mio figlio mi ha appena portato a casa un "ferocactus wislisacni" grosso come un... melone rotondo. Il problema è questo, io non ho mai tenuto cactus, questo è molto bello, ha anche due piccolini cactus attaccati alla base (di fianco).
Ora cosa devo fare, devo toglierli? E come?
Grazie di tutti i suggerimenti, ciao Sandra
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Secondo me è meglio aspettare la primavera, sono ancora piccoli diventeranno più grossi e resistenti al trapianto. Sei in una zona fresca e l'autunno è alle porte......
 

chrissie

Aspirante Giardinauta
Caro Sandra, io non toglierei i "piccoli", la pianta avrà un effetto più naturale, a meno che tu non voglia regalarle.
Non so che tipo di Ferocactus sia il tuo, wislizacni che io sappia, non esiste, potrebbe essere wislizeni, ma per quel che ne so io, non accestisce.
Comunque i Ferocactus sono piante che in genere sopportano molto bene il freddo, il mio wislizeni sverna all'aperto, naturalmente al riparo dalla pioggia. Solo quando la temperatura scende sotto i 4/5° sotto lo zero lo riparo con del cellophane.
Ce l'ho da 6 o 7 anni e non ha mai sofferto.
Ferocactus stainesii e F. horridus invece, hanno dimostrato di soffrire l'umidità (vivo sul lago di Como!). Purtroppo si sono macchiati irrimediabilmente, ora li tengo in garage, fa freddo ma non c'è umidità.
Sono comunque piante molto robuste, hanno bisogno di tantissimo sole, è essenziale per l'aspetto, le dimensioni e i colori delle spine (una pianta come quella fotografata da Enzo a Lanzarote, qui ce la sognamo, sigh!).
A me non ne è mai marcita una, nemmeno esagerando con le annaffiature (ma è meglio non esagerare, ok?) ;)
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao.
Chrissie.

[ 31-08-2001: Messaggio scritto da: chrissie ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Chrissie, ciao Ezio, grazie delle risposte! Effettivamente, rileggendo meglio l'etichetta "scritta a mano" hai ragione tu Chrissie: si tratta di un Ferocatctus wisliszeni! Allora lo piazzero' subito al sole sul balcone e per quanto riguarda i due "piccolini" che porta sul fianco, vedremo cosa fare nella prossima primavera. Effettivamente mio figlio ci terrebbe a formare altri vasetti.
Ci sentiamo, Sandra ;)
 
Alto