• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore della Dionea?

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto che nella mia dionea è apparso un germoglio strano, ha tutta l'aria di essere un fiore. So che il fiore della dionea va tagliato per non togliere la forza alla pianta, però volevo una conferma da parte vostra.. Posso tagliarlo già ora, oppure aspetto che cresca un altro poco?
Vi metto qualche foto, scusate se sono di pessima qualità, ma le ho fatte in fretta col cell.



 

metoide

Aspirante Giardinauta
la pianta non è molto grande io ti consiglio di tagliare subito il fiore cmq complimenti bella pianta!!
 

Papyrus

Master Florello
C'è torba e basta..
In autunno mi recai dal vivaio dove fu acquistata, e chiesi della torba, raccontai ad un'operaia che si trattava per una dionea acquistata lì, la signora molto gentile mi chiese in che condizione stava.. beh io gli dissi che la pianta godeva di ottima salute, beh presa dalla contentezza mi regalo la torba, e mi disse che andava bene solo quella.
A gennaio ho fatto il cambio di vaso, però sembra che sta reagendo bene.. poi l'ho sempre annaffiata con acqua di rubinetto.
 

Guendy

Guru Giardinauta
L'acqua di rubinetto assolutamente non va bene: dovresti usare acqua distillata o da osmosi inversa...senno' purtroppo non ti durera' molto.
Il substrato dovrebbe essere circa 50% torba acida di sfagno (la piu' povera di potassio che trovi) e l'altro 50% perlite o , se non la trovi, ghiaino di quarzo che si trova di solito nei negozi di acquari.
Ma mi raccomando....subito acqua distillata...

baci

Guendy:flower:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Che bello!!! ... il forum è così: ti dona risposte a domande che nemmeno fai in tempo a porre...!

Proprio oggi travasavo in vaso di 12 cm una dionea regalatami da pochissimo, durante le operazioni, del tutto accidentalmente, ho spezzato un germoglio che proprio non pareva una foglia... temevo d'essermi persa un fiore raro e meraviglioso...
Sono nuova nel mondo delle carnivore, ho cercato tante info su terriccio, irrigazione ed esposizione... ma questa del fiore proprio non la sapevo:
GRAZIE!
 

metoide

Aspirante Giardinauta
diciamo che se vogliamo essere pignoli per la dionea il composto deve essere 70 perlite e 30 torba pero' sinceramente io sono sempre andato a occhio.acqua di rubinetto è da usare solo per le pinguicule x le altre carnivore è mortale infatti mi stupisce nonostante tutto che stia cosi bene quella dionea :p
 

maril

Giardinauta
sapete una cosa?
la mia, svasata proprio lo scorso mese, sta da 10 mesi, e ce l'ho rimessa al rinvaso, in torba comune, e annaffio, anzi annego, nel periodo estivo ovviamente, con acqua di ribinetto. per la cronaca, poco prima del rinvaso ho tagliato 6 steli floreali
 

Papyrus

Master Florello
Infatti anche a me Metoide stupisce.. è da un anno che l'annaffio con acqua del rubinetto.. da qualche giorno che si sta risvegliando, e sta crescendo a vista d'occhio..
Cmq l'annaffierò con acqua distillata.
Grazie per le vostre risposte :)
PS ho tagliato il fiore :D
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io i fiori tagliati li infilo nella torba (come vi ho gia' mostrato una volta) e spesso succede questo:

th_IMG_4211.jpg

 

Papyrus

Master Florello
Sai che anche io l'ho infilato nella torba? :D
Però nel metterlo si è spezzato :(
Chissà se avrà il tuo stesso risultato..
 

Guendy

Guru Giardinauta
Le piantine (se volete le vedete piu' in grande nel mio photoalbum) sono nate quando il fiore si era gia seccato da un bel po'...e non ci pensavo piu'.

Guendy:flower:
 

maril

Giardinauta
Le piantine (se volete le vedete piu' in grande nel mio photoalbum) sono nate quando il fiore si era gia seccato da un bel po'...e non ci pensavo piu'.

Guendy:flower:

in termini di tempo più meno dopo quanto hai trovato i primi germogli? interessante data la fertilità della mia piantina
 
Alto