• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita chiede consigli

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che mi trovo a che fare con delle piante carnivore e avrei bisogno di alcuni consigli – pareri.
Ad aprile ho comprato una dionea in un supermercato, mi sono informata su internet su come curarla e , nonostante fosse tardi, ho deciso di travasarla lo stesso quando ho letto che spesso le piante comprate nei super non hanno la terra adatta a loro. Così l’ho piantata cercando di fare più attenzione possibile, senza lavare le radici sotto l’acqua per non stressarle troppo, ma comunque togliendo tutto il panetto di terra vecchio e sostituendolo con della torba. Ho usato da subito acqua demineralizzata e l’ho messa al sole con 2 cm d’acqua nel sottovaso. All’inizio stava bene, produceva nuove foglie, ma dopo un mese ha iniziato a marcire, sempre di più e ora è quasi morta…sigh!!

Ora mi hanno regalato altre 3 piante (dionea, drosera aliciae e nepenthes alata) e non vorrei che facessero la stessa fine!!! Ho letto meglio e credo di aver sbagliato non aggiungendo alla torba la perlite (quindi meno essigeno, quindi soffocamento delle radici e marciume), però il dubbio se la terra in cui sono è buona o no mi rimane perché chi me le ha regalate mi ha detto di averci messo 1 ora a sceglierle, visto che erano tutte mezze marce e messe male! (erano in un vivaio, ma tenute all’interno e probabilmente bagnate con acqua del rubinetto). Le ho da una settimana e sembrano stare bene, ma a guardare così la torba non sembra essere mischiata con la perlite… In più la dionea è sommersa di muschio (le farà bene? La può soffocare??) e ha alcune trappole che stanno marcendo.

Non so cosa fare, le travaso coi materiali giusti, o aspetto questo inverno?
Mentre il fiore della drosera, posso tenerlo o se fiorisce si indebolisce la pianta?? In realtà sono troppo curiosa di vedere com’è!!
Scusate le mille domande, ma vorrei riuscire a far sopravvivere le mie piantine! Vi metto le foto, se riesco :storto:
Grazie, ciaoooo!
 

Allegati

  • P1060573..jpg
    P1060573..jpg
    26,1 KB · Visite: 45
  • P1060603..jpg
    P1060603..jpg
    26,2 KB · Visite: 44
  • P1060567..jpg
    P1060567..jpg
    25,1 KB · Visite: 41
  • P1060577..jpg
    P1060577..jpg
    30 KB · Visite: 52

Vagabonda

Florello Senior
allora, intanto benvenuta. Poi; la perlite se c'è, meglio, se non c'è pazienza. Non è che una carnivora se sta in sola torba marcisce. Il problema è però che torba hai usato; non va bene quella per acidofile, per orti, brune o nere. Ci vuole torba bionda acida di sfagno. A milano la trovi con relativa facilità, guarda qui http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali/elenco-rivenditori-materiale.html#Lombardia
Però non credo nemmeno che sia marcita per una tua torba inadatta, più facilmente è marcita perchè la gente pensa sia un giocattolo, quindi vede la dionea sui banchi e si diverte a far scattare le trappole per vedere come funziona, lo fai 2, 3 volte la pianta si stressa, oltre a non avere acqua, sole, temperature e substrato adatto e quindi schiatta. Se ti capita di comprare piante carnivore scegli quelle più lontane dalle dita, le più nascoste, e possibilmente in caso di dionea, quella con le trappole tutte aperte.
Detto questo, procurati la torba giusta e la perlite, se riesci, e mischi tutto. Va bene praticamente per tutte le piante che hai. La drosera è una ALICIAE, ha bisogno di un po' di sole, il fiore lascialo tanto ormai è bello che pronto, magari però taglia i prossimi. Il muschio della dionea toglilo, rinvasandola. La nepenthes per ora lasciala lì e vedi che succede.
 

Vagabonda

Florello Senior
non lo so, ho letto da qualche parte che lo è, altrove che non lo è.... bò. Fatto sta che io i fiori delle drosere non li tocco, e li ritrovo sempre coi semi.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
1) la tua prima dionea secondo me è morta per via del substrato , che secondo me non era adatto .. in che substrato l'avevi travasata ?? avevi usato torba con le caratteristiche adatte alle piante carnivore ? la perlite , non è del tutto essenziale per la loro coltivazione , però certo , aiuta molto a tenere areata la torba , e quindi la fa durare di più ( perchè le piante carnivore ogni anno , massimo 2 , vanno ritravasate ) .. inoltre avevi fatto male a non lavarle le radici sotto acqua corrente , in quanto , la pianta si stressa , ma alla fine lo era gia , e non gli cambiava niente ... la prossima volta pulisci bene le radici anche sotto l'acqua del rubinetto :)
2) la nepenthes che hai al 100% è una nepenthes x ventrata ( ibrido tra alata e ventricosa ) , è una pinanta MOOOLTO rustica , e di facile coltivazione :)
3) se hai i materiali adatti ( torba CON LE CARATTERISTICHE ESATTE , ALTRIMENTI TI MUOIONO ,e perlite ) , allora travasale anche subito .. la nepenthe sla puoi travasare anche in bark , o bark torba , o bark perlite :) ...
4) il muschio alla dionea non le fa niente , è solo un fatto di estetica , se nn ti piace lo togli , senno lo lasci :)

5) il fiore alla drosera aliaciae lo puoi lasciare senza problemi , la pianta rallenta la crescita , ma neanche diu tanto , ( calcola che una mia drosera aliciae ha 9 FIORI ) ..
 

zell23

Giardinauta
la drosera aliciae è autoimpollinate , questo perchè i petali hanno la caratteristica , che richiudendosi , spingono le antere con il polline , contro gli stigmi , che quindi vengono impollinati :) ..

Sisi so come funziona l'autoimpollinazione...solo che ho una gran confusione rispetto a quali specie siano autoimpollinanti e quali no.... ^^

La drosera filiformis invece (Drosera filiformis {Pine Barrens, New Jersey, USA})?
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per le risposte tempestive!!!
Sinceramente non mi ricordo in che tipo di torba avessi piantato la prima dionea, non ho più il sacchetto per cui non posso controllare, ma di sicuro non era torba adatta! Però al tempo avevo pensato "meglio torba anche se non delle migliori che terra normale, magari pure concimata!"
Comunque domani vado a procurarmi i materiali giusti, mi sono segnata queste caratteristiche da seguire per la torba, ma non so se siano veramente giuste:
- PH tra 3 e 4,5 (meglio se 3)
- Indice di Von Post: H1 = perfetta H2 - H3 = ottima
- Ceneri: il meno possibile, che non superi il 5 %
- Sostanza organica: 90 - 95 %
- H inorganico : più basso possibile

Mentre per la perlite c'è una grandezza consigliata?

Ho pensato per ora di travasare solo la dionea, e provare a far riprendere anche l'altra a cui è rimasta un'unica foglia!!! Quando l'ho comprata le trappoline erano tutte chiuse, povera...
La nepenthis credevo fosse alata perchè così c'era scritto sul cartellino... mr_p_c cosa intendi dire per pianta moooolto rusticaa?? Cmq io pensando fosse alata l'ho messa all'ombra, prende il sole solo un paio d'ore al mattino presto. Ho letto che non ama i ristagni idrici quindi l'ho appoggiata ad un contenitore che emerge dal sottovaso pieno d'acqua...in pratica è vicinissima all'acqua ma non a contatto e durante il giorno nebulizzo un po' sulle foglie e nell'ambiente vicino... va bene così secondo voi?? ma mi chiedevo, se in questo sottovaso mettessi dell'acqua normale, va bene lo stesso? visto che il vaso non è immerso, l'acqua semplicemente evapora e rende l'ambiente + umido...

Grazie e buona giornata !!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
eccoti qui I link dove trovi tutte le caratteristiche che devono avere la torba , e la perlite
per la neppa purtroppo per un'errore di stampa di qualche anno fa , adesso chiamano la nepenthes x ventrata , alata .. ma non è così , in quanto la nepenthes alata non si trova nei garden .. per molto rustica intendo dire , che la nepenthes x ventrata è una delle nepenthes di più facile coltivazione , si adatta a moltissime condizioni , e cresce bene sia con il sole diretto ,che con qualche ora di sole , resiste a temperature anche sotto zero per brevi periodi .. insomma è una "bestia" di pianta :)
il fatto di neubulizzarla è totalmente inutile , quindi non farlo ;) , per il sottovaso non a contatto con la pianta , potrebbe anche andare bene , magari anche se di poco alza l'umidità , ma secondo me resta lo stesso inutile per la x ventrata ;) .. comunque puoi benissimo usare acqua del rubinetto in quel "sottovaso" , in quanto ad'evaporare è solo l'acqua , senza calcare o altre sostanze ;)
 

rebelot

Aspirante Giardinauta
il fatto di neubulizzarla è totalmente inutile , quindi non farlo ;) , per il sottovaso non a contatto con la pianta , potrebbe anche andare bene , magari anche se di poco alza l'umidità , ma secondo me resta lo stesso inutile per la x ventrata ;) .. comunque puoi benissimo usare acqua del rubinetto in quel "sottovaso" , in quanto ad'evaporare è solo l'acqua , senza calcare o altre sostanze ;)

Grazie per tutte le spiegazioni!!! Ma quindi non ho capito come andrebbe messa la nepenthes... "a mollo" nell'acqua come le altre?? ma non soffre ristagni d'acqua? Quasi quasi oggi travaso anche lei, se dici che è così forte e resistente, non dovrebbe avere problemi...
Grazie ancora!!
 

Vagabonda

Florello Senior
in realtà le nepenthes sono un po' più sensibili delle altre ai cambiamenti. Comunque, sono piante che amano l'umidità, meglio un dito d'acqua nel sottovaso che un'aria troppo secca
 
Alto