• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore della dionea

aisha00

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, avrei bisogno per favore di un consiglio: la mia dionea ha prodotto 3 fiori, ne ho tagliato uno e gli altri due ora hanno perso i petali e sono secchi (lo stelo è, però, verde). Cosa devo fare? Vorrei ricavarne i semi, ma non so come procedere. Devo reciderli? Devo lasciarli così? La pianta sta bene, ma le trappole sono piccole. L'anno scorso ho reciso subito il fiore e le trappole erano grandi...
Mi suggerite?

Grazie mille. Ciaoooo:froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
tagliarlo ora non serve, ormai la pianta ha dedicato le sue energie a svilupparlo. Io aspetto sempre che si secchi anche lo stelo per raccogliere i semi, ma per la dionea non so se serve lo stesso trattamento, fossi in te aspetterei, tagliarlo ora non serve
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
una volta che i fiorellini sono sbocciati e i petali si sono anneriti l'ovario comincia ad'ingrossarsi e una voltas che i piccoli fiorellini sono diventati del tutto neri e secchi , si apre l'ovario e ne escono dei piccoli semini neri a forma di goccia ;)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Chiedo qui per non aprire un altro topic quasi uguale.Questi semi a forma di gocce sullo stelo cadono da soli?Cioè la mia pianta sta in un vasetto piccolino e ci entra giusto giusto..dovrei prendere un vaso più grande per far avvenire la semina?
 

Vagabonda

Florello Senior
prima o poi i semi cadono da soli per forza, questione di gravità!!!! Ma se non c'è proprio spazio nel vaso o li raccogli, li tieni al fresco e provvedi a seminarli in primavera, o li spargi su un altro vaso.
 

Vagabonda

Florello Senior
ti linko questa discussione, personalmente io sono una anti-semina per eccellenza, la dionea poi la considero più una pianta da divisione che da semina. Però visto che hai i semi, o fai come faccio io, cioè niente, o cerchi di capirci qualcosa. http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/118841-semini-dionea.html

Vorrei poi linkarti il forum AIPC ma è solo per i soci, comunque ti copio delle indicazioni:

semi di dionea germinano anche senza stratificazione, appena i semi sono pronti basta posarli sul terreno umido e nel giro di 1-2 settimane spuntano fuori nuove piantine, se il seme è freschissimo

quest'operazione viene consigliata proprio in primavera perchè così a pianta cresca abbastanza per resistere al gelo invernale.. anche se grandi appena qualche mm, le dionea da seme resistono senza patire. c'è però da dire che per accelerare la crescita, SOLO per il primo anno si può far saltare il riposo tenendole al calduccio in terrario. la pianta rallenterà la crescita durante il secondo anno ma alla fine avrai guadagnato almeno un semestre di crescita. questa pratica è però consigliata solo a coltivatori più esperti e smaliziati
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea ha una sorta di rizoma (meristema), bianco, da cui nascono le foglie. Questo "rizoma" ne sviluppa sempre di nuovi, sono estremamente facili da dividere e ottenere così tante nuove piante. Naturalmente si fa in primavera, quando si rinvasa la pianta; se non si dividono la pianta sarà più grande e affollata.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ah grazie mille!
Scusa ti disturbo un'ultima volta e poi basta :D dovrei mettere la mia piantina in un vaso più grande,va bene se lo faccio a settembre?E va bene anche se è molto grande?
 

Vagabonda

Florello Senior
non disturbi e puoi continuare a fare tutte le domande che vuoi!!! Però forse per me oggi è l'ultimo giorno in cui mi collego, ma ci sono altri che possono aiutarti.
Settembre non va bene, perchè la dionea sta per andare in riposo; non ha senso metterla in un vaso più grande quando in realtà lei stessa sta per diventare più piccola in quanto smette di produrre foglie e perde quelle che ormai sono inattive! Questo anche per dirti che devi tenerla fuori, al freddo! Se dalle tue parti non fa abbastanza freddo spostala in un posto verso nord, o comunque toglila dal sole, ma tienila fuori! Considera che in posti in cui l'inverno è troppo mite si mette la dionea in frigorifero. QUesto perchè questa pianta ha bisogno del riposo invernale; nel frattempo, in attesa del risveglio primaverile (dalle tue parti facile sia fine gennaio/inizio febbraio) le procuri un vaso leggermente più largo e sempre abbastanza profondo (hanno radici lunghe le dionee), in plastica e soprattutto
TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO e PERLITE. Qui dovresti trovare tutto, e se ti capita di trovare altrove torba e perlite fammelo sapere che aggiorniamo la lista!
http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali/elenco-rivenditori-materiale.html
Provincia di Salerno

DE SANTIS VIVAI
Strada statale 88
Fisciano (SA)
Tel. 089 955566
- Perlite
- Vermiculite
- Torba
- Vasi quadrati neri in plastica

Vivaio Floreal di Chirico Mario
Via Badolato, 2
84078 Vallo Della Lucania (SA)
Tel. 0974 72922
- Torba nordtorf miniballen in sacchi da 30 litri
 
Alto