• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finocchietto selvatico

alestellina

Florello
:martello: solo qua da me è introvabile!! :lol:
mia mamma mi sta facendo una testa tanto di cercarle 'sti semi di finocchietto selvatico...
qualcuno di voi ne avrebbe un pochino per me? :ros:

alestellina

Florello
grazie di cuore lill@.... come ti ho detto in mp, se hai bisogno di qualcosa dimmelo..
mi stai facendo un favore GIGANTESCO!!! :love_4:
grazie davvero!!! :)

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie mille ancora a tutti! Io provo a seminarlo in primavera, secondo me non dovrebbe avere molte difficoltà a crescere, in fondo è un'erba spontanea.
Ringrazio tanto Piera e Commy per i suggerimenti culinari, ne farò tesoro!
Ti confermo che nasce con facilità e si alleva da solo. Ottimo con il pesce, triturato nelle salsine di erbe aromatiche, qualche ciuffetto nell'insalata mista, o per dare un tocco ad una semplice pasta al pomodoro, anche senza le sarde... I ciuffi teneri sono buoni anche appena scottati e conditi con un filo d'olio (suocero siciliano e suocera calabrese:D)

alestellina

Florello
Ti confermo che nasce con facilità e si alleva da solo. Ottimo con il pesce, triturato nelle salsine di erbe aromatiche, qualche ciuffetto nell'insalata mista, o per dare un tocco ad una semplice pasta al pomodoro, anche senza le sarde... I ciuffi teneri sono buoni anche appena scottati e conditi con un filo d'olio (suocero siciliano e suocera calabrese:D)

buono a sapersi!! comincio già a informare mia mamma! :D

akiro

Giardinauta Senior
Ciao,
io ho seminato circa 2 settimane (27,28 marzo) fa il finocchio selvatico in un vaso con la Facelia (o forse è il COREOPSIS... :confuso:) ma non è ancora spuntato nulla... 8-/
Mi devo preoccupare?

forza piantineeeeeeeee!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Con i ciuffi di finocchietto ci si fanno anche delle buonissime frittate.

A casa mia si facevano, qua il finocchietto non è conosciuto per niente ma in campagna cresce da solo, e mio padre (siciliano) spesso la domenica andava a cercarlo.

Da quando non c'è mio padre non l'avevo più mangiato.
Un paio d'anni fa però, in un mercato della mia città, una bancarella lo vendeva, anche con le radici e lo abbiamo comprato per darlo a mio zio che ha un piccolo orto. Quell'anno lì abbiamo fatto diverse frittate!

Loulou

Florello
uuuuuuuuuuu buono, mi piace tantissimo poi a frittata è buonissimo, nella strada dove abito ne cresce tanto ma non lo raccolgo ho paura che sia contaminato cresce proprio hai bordi della strada ma ora che so prendo i semi e li semino da me grazie del bel suggerimento

akiro

Giardinauta Senior
Ciaoa,
alla fine sono spuntati e ce ne sono una marea nel vaso!!!

ho letto, troppo tardi, che però in vaso non si possono coltivare perchè han bisogno di molto spazio... adesso che faccio? Essendo selvatico non dovrebbe abituarsi a stare "in gruppo"? :D
Rischio di non raccogliere i frutti?

Eccolo:
picture.php

Alto