• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finocchietto selvatico

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto vorrei ringraziare Lill@75 che mi ha inviato gentilmente dei semi di finocchietto selvatico, introvabili nella mia zona...è stata davvero tanto tanto tanto gentile!

GRAZIE:love_4::love_4::love_4:!

avrei bisogno per cortesia di informazioni sulla sua coltivazione: quando lo devo seminare, che temperature necessita, quanta acqua...tutto in pratica!

Se poi mi sapete dare anche dei suggerimenti su come usarlo in cucina sarebbe veramente spettacolare!

Ringrazio già tutti!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ero convinto che il finocchio selvatico crescesse solo nei climi dell'Italia meridionale.
Se si può coltivare anche al Nord, sarei interessato anch'io a conoscere i dettagli di questa coltura e dove trovare i semi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Veramente da me è pieno di finocchietto selvatico, credo che nasca spontaneo, non saprei proprio come curarlo. Noi lo raccogliamo per il coniglio e per la preparazione delle olive schiacciate. però se mi dite quando si raccolgono i semi e come sono presterò più attenzione, scusate l'ignoranza ma non avevo mai dato molta importanza a questa pianta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti, siete stati gentilissimi! spero proprio di riuscire a farlo venire perchè mi serve per diverse specialità, non ultima la pasta con le sarde:food:!

GRAZIE ANCORA a tutti, specie a LILL@75 PER I SEMI!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Prego eheheheh:D
anche qui il finocchietto è spontaneo,se qualcuno vuole i semi ne ho ancora un pò!li ho appena raccolti quindi son belli freschi freschi:smok:
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Prego eheheheh:D
anche qui il finocchietto è spontaneo,se qualcuno vuole i semi ne ho ancora un pò!li ho appena raccolti quindi son belli freschi freschi:smok:
:Saluto:

Lilla mi aiuti a riconoscere i semi? Da me il finocchietto cresce a vagonate ma sinceramente prima di questo topic non gli avevo dato molta importanza.
 

Commelina

Master Florello
lo adoro.... lo raccolgo fresco per la pasta con le sarde, e poi i semi li raccolgo ora e li uso nell'arrosto... dà un saporino particolare :food: qualche rametto di semi nell'acqua della bollitura delle castagne.... Nella pancia del pesce al cartoccio...
Helène purtroppo non saprei come cosigliarti per la coltivazione...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille ancora a tutti! Io provo a seminarlo in primavera, secondo me non dovrebbe avere molte difficoltà a crescere, in fondo è un'erba spontanea.
Ringrazio tanto Piera e Commy per i suggerimenti culinari, ne farò tesoro!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ho fatto la foto ma era già buio ed è venuta orribile:baf:magari domani la rifaccio e la sostituisco:slow:

PA080841.jpg
 

Memes

Giardinauta Senior
Proprio l'altra mattina a lezione stavamo parlando del finocchietto selvatico,e di come molte persone lo scambino per un'altra pianta chiamata ferula:martello:

In Sardegna il finocchietto selvatico l'ho trovato spontaneo pressochè ovunque:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Già Memes, la bellissima ferula che si vede lungo le scarpate di molte strade sarde, bella ma....tossica a differenza dell'eccellente finocchietto.
 

Memes

Giardinauta Senior
Tra l'altro recentemente della ferula si sono individuati 2 chemiotipi in Sardegna,una elevatamente tossica e una commestibile previa cottura,l'hanno scoperto dei ricercatori studiando la medicina popolare,erano entrati in casa di un anziano mentre cuoceva la ferula alla griglia:lol:

Mi pare che i semi oltre che per aromatizzare si usino anche per la conservazione degli certyi insaccati,o sbaglio?
 

kiwoncello

Master Florello
Ossignùr, questa non la sapevo ma probabilmente le tossine sono termolabili. D'altra parte ai giapponesi piace da matti il fugu, pesce palla che contiene la tremenda neurotossina paralizzante tetrodotossina; ci sono cuochi specializzati che asportano le parti contenenti la tossina ma ogni tanto qualche pezzettino ci resta e allora......
 

Memes

Giardinauta Senior
Purtroppo per la ferula no,in quella presente al nord sardegna il principio attivo dannoso è termolabile ma rimangono comunque grosse quantità tali da far male,al contrario di quella che si mangiano gli anziani dei paesi:lol:

Si pena infatti che tra mille anni ci saranno 2 subspecie di ferula,che questi 2 chemiotipi differiranno anche morfologicamente,che strano essere presenti durante una fase evoluzionistica cruciale per una specie:D
 
Alto