• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani, come moltiplicarli?

A

arwenl

Guest
Ciao a tutti,
ho dei bei tulipani rossi con i bordi bianchi che ora sono completamente fioriti, cosa devo fare per poterli moltiplicare?
Un saluto a tutti aspetto vostre info... :froggie_r
:martello2 :martello: :ciglione:
 

california

Florello Senior
devi aspettare che sfioriscano e che si secchino completamente le foglie,dopo di che potrai toglierli dalla terra e staccare i bulbilli che si saranno formati intorno al bulbo principale e ripiantarli in autunno..da questi avrai delle nuove piante che fioriranno nel giro di 2 anni..
ciaociao
 
A

arwenl

Guest
Ciao Claudio e grazie per avermi risposto.
Puoi dirmi se una volta ripiantati posso lasciarli interrati, come ho sempre fatto, o rischio che i bulbilli marciscano?
Ciao ciao.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao arwenl, qui in Olanda li lasciano sempre interrati, li tolgono ogni tanto solo per sfoltirli un po', dipende da dove vivi, perchè non lo aggiungi, così ti possiamo dare delle indicazioni più corrette :)

Come ti diceva Claudio, devi lasciare che si secchino le foglie, per almeno un mese, in questo modo i bulbilli si impollinano e poi rifioriranno ;)

Ciao e benvenuto/a
 

california

Florello Senior
di niente!ah,metti la tua località nel profilo così da poterti dare consigli mirati,soprattutto per il clima..
se li coltivi in vaso sarebbe meglio tirarli fuori a fine estate per ripiantarli con del terriccio 'nuovo' verso ottobre,se li coltivi in terra puoi anche lasciarli 2/3 anni senza toccarli..
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Tulipani

E' una richiesta a cui mi associo anch'io.
Ho cercato spesso di coltivare tulipani in vaso e tutto andava bene il primo anno, dal secondo la fioritura calava al 20 - 30%.
Poi ho provato anche con il concime ma non ho avuto risultati eclatanti.
In un articolo specializzato di qualche tempo fa ricordo pero' che ottenere bulbi di una certa grossezza è tutt'altro che semplice, nel senso che vanno trattati con diversi prodotti ed è una cosa che funziona bene a livello industriale.
Pero' non so, visto che in molti giardini appaiono tulipani di bellissimi colori ....
magari li comprano spesso o li letamano all'impazzata !!
Io comunque ho provato diversi anni fa nei vasi e non in terra-piena poi ... mi sono innamorato di altre piante.
Resto in ascolto anch'io.

Francesco
 
A

arwenl

Guest
Io vivo in campagna precisamente nell'entroterra del litorale romano e qui il clima anche d'inverno non è molto ostile purchè non geli. Ciao ciao.
 

california

Florello Senior
sì,ma scrivilo nel profilo:D
x francesco:è normale che i bulbi in vaso si esauriscono in fretta,così da dare delle fioriture scarse gli anni successivi..
io mi sono trovato bene mettendo al momento dell'impianto di bulbi di più di un anno del concime a lenta cessione,così che il nuovo bulbo,oltre alle riserve idriche e 'alimentari' di quello vecchio,si ciuccia pure un po' di concime!
 
A

arwenl

Guest
I miei tulipani sono da molti anni in un vaso 100x40x30h avuto in regalo da mia zia come me amante dei fiori e della cura del giardino ed io non li ho mai estratti. In realtà il loro numero è aumentato ma io non sapevo cosa fare per sfoltirli senza danneggiarli.
Ciao ciao.
 
Alto