Ieri arieggiatura con molle (in realtà rimozione del feltro), non tanto perché ci fosse feltro, ma perché il prato è troppo fitto e volevo dare un po' di respiro. Ovviamente ho riempito un sacco gigante quasi esclusivamente di materiale verde. Col taglio basso (4.5 cm...) è emerso un po' di giallo, ma niente di preoccupante. In realtà soprattutto nei punti in cui mi sono fermato con la macchina e quindi è affondata e ha insistito sullo stesso punto
In particolare, passando nell'angolo in ombra tutto il giorno per via della siepe, è venuto via praticamente tutto, perché il terreno resta sempre umido e le radici sono superficiali, il prato è meno fitto etc. etc. tutte cose che già si sanno. Nonostante il drenaggio fatto col tubo sotterraneo, un paio di settimane fa all'improvviso è comparso un alone giallo nella zona. A guardarlo sembrava carenza idrica, erano secche tutte le punte. Ovviamente non era possibile, visto che è la zona meno soleggiata. Poi si è andato riprendendo, ma comunque c'era stato già il precedente episodio di macchiette, presumibilmente dollar spot (vedi poco sopra). Quindi alla fine ho deciso di togliere il prato anche lì, così da evitare ulteriori incazzature
Per il momento ho anche chiuso i due irrigatori in angolo, ma credo che la prossima estate avrò dei problemi a causa della mancata sovrapposizione completa.
Tra tutto, mi resta un enorme dubbio. Come e quanto devo pulire l'elicoidale dopo aver tagliato? Ieri l'erba era umida e ne è uscito come un batuffolo verde...
@Jack1978