Ci sono alcune piccole zone con macchie di questo tipo. Il problema è sempre lo stesso, la zona in fondo prende poco sole ma è ben irrigata. Dopo il primo evento avevo chiuso un irrigatore d'angolo, ma poi a luglio era andata in stress idrico. Allora l'ho riaperto. Durante le vacanze ho tenuto un po' più bagnato del solito, perché non essendo presente non volevo rischiare di tirarlo per il collo. Questa è la conseguenza...
In quella zona faccio fatica a regolarmi con l'irrigazione e al minimo eccesso spunta questa cosa, mi sembra un po' eccessiva come reazione, perciò penso di fare qualche trattamento con i fantastici mix di micorrize/tricoderma/batteri per vedere se aiutano.
Comunque prima di partire ho fatto un trattamento con Ortiva, per vedere se smettevano di crescere i funghi col cappello e dare anche un po' di protezione mentre non c'ero. I vari tipi di leaf spot dovrebbero essere sensibili ad azoxystrobin, solo il dollar spot non lo è, perciò mi sembrava più probabile che si trattasse di sclerotinia.
Sotto una foto dell'unica zona in cui le lamine sono danneggiate interamente.
Vedi l'allegato 520741