• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato! (2)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male avevi detto che tu il filo perimetrale non lo interri... Ma ora che farai arieggiatura non rischi di tranciarlo con le lame o con le molle?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Con le molle sicuramente non succede niente, con le lame in effetti potrebbe essere rischioso. Ho messo il filo dopo l'ultima arieggiatura a lame (e unica), quindi non ti saprei dire. Probabilmente sul bordo conviene farla parallelamente al filo, perché di traverso si rischia di tagliarlo. Conta comunque che è a 10-20 cm dal bordo (a seconda di cosa c'è sul bordo), quindi ci so può anche tenere leggermente più interni. Nei casi estremi si può ricongiungere.
 

Jack1978

Florello
A me non è mai piaciuta questa cosa del chiudere i thread sopra i 1000 messaggi. Soprattutto in questa sezione dove vengono aperti decine di thread ogni settimana e quelli vecchi vanno persi.
Si potrebbe fare di più eliminando i thread inutili e senza risposta e inserendo il ridimensionamento automatico delle immagini, però sono solo consigli :)
Bravo @Crasmen ottimo consiglio penso la stessa cosa (y)
 

Bolo

Giardinauta
Quella della foto è eragrostis curvula :)

Il prato sta bene, non tagliato per 2 settimane e mezza è BELLISSIMO... o meglio verdissimo, anche se un po' selvaggio :D

Vedi l'allegato 520510 Vedi l'allegato 520513

Sto sbattendo la testa ancora per bilanciare l'irrigazione al meglio, perché ho un paio di punti in cui arriva leggermente meno e batte sempre il sole e uno in cui arriva di più, ma il sole non c'è quasi mai. Ovviamente mai che si combinino nel modo giusto :D
Bellissimo risultato @ztm !!!
Complimenti dopo tutto il lavoro che hai messo in piedi i risultati si vedono..eccome!!
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male avevi detto che tu il filo perimetrale non lo interri... Ma ora che farai arieggiatura non rischi di tranciarlo con le lame o con le molle?
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Se ha intenzione di mettere il roboto, puoi noleggiare l'interrafilo, come ho fatto io. Poca spesa e molta resa. E' facile da usare ti mette il filo di 3 o 4 cm sotto terra (scegli tu), così arieggi in liberta e non hai picchetti in giro
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Sì, il prato sempre tagliato è senza eguali. Quest'anno ho cambiato le lamette ogni 2 settimane, così riesco ad ottenere un taglio accettabile, migliore di quello del mio rotativo elettrico a batteria. L'unico problema che mi è rimasto è un po' di sofferenza sul bordo, in alcuni tratti, per via del calpestamento.
Si vede che il Worx funziona meglio del Mcculloch. Quindi comprate Landroid che è meglio!!
 

ztm

Apprendista Florello
Se ha intenzione di mettere il roboto, puoi noleggiare l'interrafilo, come ho fatto io. Poca spesa e molta resa. E' facile da usare ti mette il filo di 3 o 4 cm sotto terra (scegli tu), così arieggi in liberta e non hai picchetti in giro

Sbaglio o ti fa un solco e devi riseminare tutto il percorso?
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Io (che non sono un fenomeno di manualità) l'ho usato poche settimane dopo aver messo il prato a rotoli (rischio elevato di alzare tutto il tappeto) e non ho fatto danni. Non da nessun solco clamoroso, è chiaro un po' il terreno viene bucato ma non è invasivo e, soprattutto, dopo non si vede nulla, il filo scompare sotto il prato.
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me leaf spot vedendo l'alone scuro intorno.

Vedi se ci sono altre macchie e fotografa ;)

Ci sono alcune piccole zone con macchie di questo tipo. Il problema è sempre lo stesso, la zona in fondo prende poco sole ma è ben irrigata. Dopo il primo evento avevo chiuso un irrigatore d'angolo, ma poi a luglio era andata in stress idrico. Allora l'ho riaperto. Durante le vacanze ho tenuto un po' più bagnato del solito, perché non essendo presente non volevo rischiare di tirarlo per il collo. Questa è la conseguenza...
In quella zona faccio fatica a regolarmi con l'irrigazione e al minimo eccesso spunta questa cosa, mi sembra un po' eccessiva come reazione, perciò penso di fare qualche trattamento con i fantastici mix di micorrize/tricoderma/batteri per vedere se aiutano.

Comunque prima di partire ho fatto un trattamento con Ortiva, per vedere se smettevano di crescere i funghi col cappello e dare anche un po' di protezione mentre non c'ero. I vari tipi di leaf spot dovrebbero essere sensibili ad azoxystrobin, solo il dollar spot non lo è, perciò mi sembrava più probabile che si trattasse di sclerotinia.

Sotto una foto dell'unica zona in cui le lamine sono danneggiate interamente.

IMG_7100.JPG
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Credo sia proprio Rhizoctonia solani, hai le mie stesse macchie. Ho trattato con successo con azoxystrobin.
IMG-20190630-121716.jpg

IMG-20190630-121653.jpg
 

Crasmen

Florello
Ci sono alcune piccole zone con macchie di questo tipo. Il problema è sempre lo stesso, la zona in fondo prende poco sole ma è ben irrigata. Dopo il primo evento avevo chiuso un irrigatore d'angolo, ma poi a luglio era andata in stress idrico. Allora l'ho riaperto. Durante le vacanze ho tenuto un po' più bagnato del solito, perché non essendo presente non volevo rischiare di tirarlo per il collo. Questa è la conseguenza...
In quella zona faccio fatica a regolarmi con l'irrigazione e al minimo eccesso spunta questa cosa, mi sembra un po' eccessiva come reazione, perciò penso di fare qualche trattamento con i fantastici mix di micorrize/tricoderma/batteri per vedere se aiutano.

Comunque prima di partire ho fatto un trattamento con Ortiva, per vedere se smettevano di crescere i funghi col cappello e dare anche un po' di protezione mentre non c'ero. I vari tipi di leaf spot dovrebbero essere sensibili ad azoxystrobin, solo il dollar spot non lo è, perciò mi sembrava più probabile che si trattasse di sclerotinia.

Sotto una foto dell'unica zona in cui le lamine sono danneggiate interamente.

Vedi l'allegato 520741
Le macchie sembrano diverse qui.
Complessivamente come appare?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, è vero, nella seconda foto le macchie potrebbero anche essere da rhizoctonia, negli altri casi sono macchiette fogliari leggere come da prima foto.
Avendo trattato prima di partire mi pare strano comunque che ci possa essere della rhizoctonia.

Complessivamente sta bene, non si vede niente, se non la macchia della seconda foto, che è mezza secca e ha il diametro di una decina di cm massimo.
Al momento non penso di fare alcun trattamento, più che altro mi domando come gestire l'irrigazione se questa zona (10 mq circa) è così sensibile.
 

Crasmen

Florello
Sì, è vero, nella seconda foto le macchie potrebbero anche essere da rhizoctonia, negli altri casi sono macchiette fogliari leggere come da prima foto.
Avendo trattato prima di partire mi pare strano comunque che ci possa essere della rhizoctonia.

Complessivamente sta bene, non si vede niente, se non la macchia della seconda foto, che è mezza secca e ha il diametro di una decina di cm massimo.
Al momento non penso di fare alcun trattamento, più che altro mi domando come gestire l'irrigazione se questa zona (10 mq circa) è così sensibile.
Difficile sia l'irrigazione il problema se la gestisci regolarmente, cioè aspettando i 3gg canonici tra un ciclo e l'altro. Più probabilmente è l'umidità che rimane più a lungo sulle foglie a causa dell'esposizione semi-ombreggiata.
 

ztm

Apprendista Florello
Difficile sia l'irrigazione il problema se la gestisci regolarmente, cioè aspettando i 3gg canonici tra un ciclo e l'altro. Più probabilmente è l'umidità che rimane più a lungo sulle foglie a causa dell'esposizione semi-ombreggiata.

Certo che è colpa del fatto che il sole arriva tardi, però se irrigo meno il problema non si verifica. L'esposizione non posso cambiarla, quindi...
Dovrei riuscire a irrigare selettivamente meno, ma è complicato trovare il giusto equilibrio in ogni momento. In mezza stagione andava bene chiudendo un irrigatore, in piena estate no.
 

ztm

Apprendista Florello
Foto post-taglio, come richiesto.

IMG_7125.JPG IMG_7126.JPG

I prati sono tutti belli da lontano, diceva qualcuno. Be', quasi tutti :D
Comunque gli interventi per rimediare alla disomogeneità e scarsitò della concimazione hanno avuto dei buoni risultati. Ora però ovviamente ci sono dei piccoli principi di malattia (vedi sopra), perché azoto + umidità alta portano sempre allo stesso risultato.

Notare quantità di giallo per taglio a 4cm nella zona in cui deve andare la base del robot.

IMG_7128.JPG

Per via della diversa esposizione ho praticamente due prati completamente diversi. Nella seconda foto si nota ancora la questione della concimazione disomogenea, quella era la zona particolarmente affetta e la crescita ad agosto è stata scarsa nonostante l'apporto di azoto a pronto effetto. Questo per due motivi: è la zona più esposta al sole e fatico a irrigarla bene come l'altra, essendo più larga. Ovviamente qui nessun principio di malattia :)

IMG_7129.JPG IMG_7131.JPG
 
Alto