• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente la mia calla!

benji

Giardinauta Senior
Non mi ricordavo più di che colore l'avevo comprata... ero convinta fosse rossa e invece...
picture.php

picture.php

volevo chiedere che cosa devo fare quando sarà sfiorita?
Come la posso conservare quest'inverno?Grazie!

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Benji! Molto bella così screziata! Anche la mia ha aperto in questi giorni i suoi primi due fiori rosa! Ce l'ho da diversi anni, in vaso grande ai piedi del melograno, passa l'inverno senza alcuna protezione.
Quando l'avevo comprata, pensavo rimanesse + bassa invece i rami si scontrano con la chioma del melograno. Dovrei toglierla ma non ho voglia di buttare all'aria il vaso!
Se la tua è in vaso piccolo, credo che abbia bisogno di protezione: non so se possa bastare del tnt o se sia meglio ricoverarla in locale fresco.
Dimenticavo: a fine stagione le foglie ingialliscono e si staccano!

benji

Giardinauta Senior
Ciao Benji! Molto bella così screziata! Anche la mia ha aperto in questi giorni i suoi primi due fiori rosa! Ce l'ho da diversi anni, in vaso grande ai piedi del melograno, passa l'inverno senza alcuna protezione.
Quando l'avevo comprata, pensavo rimanesse + bassa invece i rami si scontrano con la chioma del melograno. Dovrei toglierla ma non ho voglia di buttare all'aria il vaso!
Se la tua è in vaso piccolo, credo che abbia bisogno di protezione: non so se possa bastare del tnt o se sia meglio ricoverarla in locale fresco.
Dimenticavo: a fine stagione le foglie ingialliscono e si staccano!

Grazie per le informazioni!
Allora devo proteggerla quest'inverno..
ma l'anno prossimo crescerà? Dovrò cambiarle vaso?
Scusate ma è la seconda volta che ho una calla la prima l'ho buttata dopo la prima fiorituraperchè credevo che non fiorisse più (ma non conoscevo ancora questo sito!)

Maria42

Apprendista Florello
Grazie per le informazioni!
Allora devo proteggerla quest'inverno..
ma l'anno prossimo crescerà? Dovrò cambiarle vaso?
Scusate ma è la seconda volta che ho una calla la prima l'ho buttata dopo la prima fiorituraperchè credevo che non fiorisse più (ma non conoscevo ancora questo sito!)
Secondo me, è meglio proteggerla! Per il cambio del vaso, non saprei dirti... ma se la metti in uno leggermente più grosso, male non fa, anzi!
Se la conservi bene, certo che crescerà nuovamente! La mia non ha fatto fiori per un paio d'anni, solo foglie, ma poi ha imparato :lol:

benji

Giardinauta Senior
Secondo me, è meglio proteggerla! Per il cambio del vaso, non saprei dirti... ma se la metti in uno leggermente più grosso, male non fa, anzi!
Se la conservi bene, certo che crescerà nuovamente! La mia non ha fatto fiori per un paio d'anni, solo foglie, ma poi ha imparato :lol:

Allora sono fortunata che la mia ha imparato subito!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
molto bella assomiglia a quella di lore
Hai ragione assomiglia alla mia,vedrai che dopo alcuni giornio diventa più arancio!!!Io x la cronaca sono a quota 13 fiori in un vaso,di quella arancio e a quota 11 di quella nera,sono stupendi!!!!ciao ciao

gloriosa

Maestro Giardinauta
Hai ragione assomiglia alla mia,vedrai che dopo alcuni giornio diventa più arancio!!!Io x la cronaca sono a quota 13 fiori in un vaso,di quella arancio e a quota 11 di quella nera,sono stupendi!!!!ciao ciao

e non ci la fai vedere.........egoista la vuoi vedere solo tu :eek:k07:

marcolino333

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione ma ho postato una nuova discussione e nessuno mi risponde,magari qui.....Ho comprato da poco la mia prima calla in vaso,il problema è che le foglie non restano belle turgide masi rammolliscono molto,come mai secondo voi???troppo sole??prende sole diretto tutta la mattina fino alle 13 circa,nel vaso ho messo torba e argilla espansa in proporzione 1 a 1,non so proprio che fare qualcuno a consigli??

lore.l

Membro dello Staff
Scusate ma non avevo più letto questo post,eccovi accontentati!!!!ciao ciao

le nere...

img_1044-qpr.jpg

questa è una giallina...

img_0677-qpr.jpg

le arancio....

img_0617-qpr.jpg

e pure le bianche!!!

callibianche.jpg

benji

Giardinauta Senior
scusate l'intromissione ma ho postato una nuova discussione e nessuno mi risponde,magari qui.....Ho comprato da poco la mia prima calla in vaso,il problema è che le foglie non restano belle turgide masi rammolliscono molto,come mai secondo voi???troppo sole??prende sole diretto tutta la mattina fino alle 13 circa,nel vaso ho messo torba e argilla espansa in proporzione 1 a 1,non so proprio che fare qualcuno a consigli??

allora per il terricio non so dirti io ho messo quello universle.
esposizione: la mia prende sole fin verso le 11 poi basta.
Ma l'hai comprata già fiorita?o hai piantato tu il bulbo?

benji

Giardinauta Senior
Scusate ma non avevo più letto questo post,eccovi accontentati!!!!ciao ciao

le nere...

questa è una giallina...

le arancio....

e pure le bianche!!!

Bellissime!!!!!! grazie per avercele mostrate!!
le arancio sono uguali alla mia!!
La mia mi ha dato enormi soddisfazioni: tre fiori di cui uno sta spuntando adesso e fioriture lunghissime con colori stupendi!!
l'anno prossimo ne compro ancora tante!!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao benji devo dirti che fra tutte quelle arancio sono quelle che danno più soddisfazioni coltivate in vaso!!!ciao ciao

Alto