• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ho un giardino, ma non conosco alcuna piante

Berry24

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli utenti del forum :Saluto:
finalmente in primavera ho avuto la grande fortuna di potermi trasferire in una casa con un po' di giardino come sognavo di avere da molto tempo. Il giardino non è molto grande ed è stato abbandonato a se stesso per quasi una decina di anni, ed in questi mesi sono riuscito un pochino a riprenderlo, anche grazie ai preziosi consigli che ho sempre trovato sul forum.

Ora però, vista la mia ancora poca esperienza di giardinaggio, avrei bisogno del vostro aiuto per identificare alcune piante che erano già presenti nel giardino ma che io non ho saputo riconoscere.:(

HPIM4175.jpg HPIM4173.jpg HPIM4174.jpg

Spero in qualche vostra dritta per riconoscerle... :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la prima foto credo sia un'aspidistra

Per le altre passo (ma la 3 mi sembra di averla)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Quoto con sicurezza anitka per la prima: aspidistria, le altre mi sembra di conoscerle ma non mi viene niente:baf:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Eleagno, la seconda e la terza Cotoneaster, naturalmente resta buona l'Aspidistra.
 

Berry24

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte super rapide :love:

Ho confrontato le descrizioni delle piante che mi avete detto con quelle del mio giardino e calzano a pennello :eek:k07:

In compenso mi sono accorto che c'è un'altra pianta che non conosco, ma poverina mi ero scordato di lei perché è in un vaso che fa da confine con il giardino vicino. Appena posso posto la foto della pianta, cosi continuo ad approfittare della vostra competenza e gentilezza per identificarla...:D
 

Berry24

Aspirante Giardinauta
Con un po' di ritardo ecco le foto dell'ultima pianta sconosciuta del mio giardino, oramai i fiori si sono seccati tutti, ma normalmente sono di color viola ciclamino.

HPIM4185.jpg HPIM4182.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io direi Spirea japonica, ma sei sicura che sia a fiori viola? e non rosa?
 

Berry24

Aspirante Giardinauta
direi proprio che è una spirea Japponica. si effettivamente più che un viola è un rosa molto intenso.

Grazie mille a tutti per l'aiuto, con questa ho finalmente identificato tutte le piante del mio giardino, ora spero solo che sopravvivano alle mie amorevoli cure :)
 
Alto