• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto in giardino

brunomichi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo 4o anni di appartamento ho finalmente un giardino che non ho impiantato io. Sto riconoscendo le diverse piante presenti ma ho grande difficoltà con quella di cui allego le foto. ha un'altezza di circa due metri, in zona d'ombra (nord-est), fa una bellissima moltitudine di fiori.
grazie
Bruno (PN)

fiore e foglie.jpg fiore.jpg fusto.jpg

njnye

Florello Senior
Loropetalum chinese! Bellissima pianta, sei stato davvero fortunato a trovarla già così grande, è a crescita lentissima! Il proprietario precedente aveva buon gusto, non è così comune e soprattutto è bella tutto l'anno. Trattala bene e non potarla o rischi di fare danni!

G.altamurano

Florello Senior
concordo! loropetalum chinense, meravigliosa pianta che ho anch'io (in vaso però)
è strano che sia le mie sia la tua stiano fiorendo adesso, non capisco come mai perchè il periodo di fioritura del loropetalum è marzo...
comunque ti assicuro che in marzo diventa ancora più bella, si riempie così tanto di fiori che quasi non si vedono le floglie, diventa tutta fuxia :love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto anch'io,però non è vero che il periodo di fioritura è marzo,anche il mio è fiorito adesso e lo fà almeno 3/4 volte l'anno,certo che in primavera ha più fiori!!!ciao ciao

brunomichi

Aspirante Giardinauta
grazie dell'identificazione.
sono tre anni che vivo qui e mano a mano cerco di scoprire/sistemare le piante che c'erano (il precedente prorpietario ha fatto morire un noce) ed ora tocca a lei: "LOROPETALUM CHINESE".
Per quanto riguarda la potatura ad essere sinceri l'ho "sfoltita" già due volte e diventa sempre più alta (in tre anni circa 60 cm) e rigogliosa.
Anche per me è il primo anno che rifiorisce a fine estate

Alto