• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho seminato!

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Finalmente oggi sono riuscito a preparare il terreno e seminare il prato!

Ecco il risultato:

http://img29.imageshack.us/img29/541/foto0055t.jpg

http://img338.imageshack.us/img338/6817/foto0057g.jpg

http://img42.imageshack.us/img42/3415/foto0062e.jpg

Ho dei dubbi sul come impostare le irrigazioni. La zona è piuttosto ombreggiata, prende il sole fino alle 11/11.30 e poi va in ombra tutto il giorno! Noto che il terreno fatica a seccare.

Il mio impianto d'irrigazione è fatto con 2 linee parallele, ciascuna con n° 5 irrigatori con ugelli mprotator 1000 della hunter.

Io ho impostato 2 irrigazioni giornaliere di 12 minuti ciascuna, una alle 6 e una alle 18...secondo voi è troppo?? non vorrei fare danni!

Grazie e buona serata!
 

frossie

Giardinauta
visto che le temp minime si sono sicuramente abbassate puoi iniziare a bagnare alle 9 anche solo per 6 minuti .
cerca di osservare poi lo stato del terreno e solo se è il caso bagna di nuovo intorno alle 14 .

io per esempio in trasemina bagno 5 min alle 9 , 5 min alle 13 e 5 min alle 17.30.
(circa 300 mq di cui 200 mq in pieno sole e gli altri 100 mq fino alle 14)

comunque osserva lo stato superficiale del terreno che non deve mai seccare.
regola la centralina di conseguenza..

ciao,
 

iriliu

Giardinauta Senior
In questa fase il terreno deve rimanere sempre umido, ma solo in superficie !
Non dev'essere inzuppato d'acqua in profondità !
Quindi forse dovresti ridurre i tempi d'irrigaz., provando ad esempio con
6 minuti alle 9.00 a.m. e 3 minuti alle 15.00 a.m.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
In questa fase il terreno deve rimanere sempre umido, ma solo in superficie !
Non dev'essere inzuppato d'acqua in profondità !
Quindi forse dovresti ridurre i tempi d'irrigaz., provando ad esempio con
6 minuti alle 9.00 a.m. e 3 minuti alle 15.00 a.m.

Ma secondo voi quanti di quanti mm di acqua ha bisogno adesso il prato??

Guardando sul sito della hunter i miei ugelli distribuiscono 11mm/h di acqua, e irrigando 10 minuti sarebbe 2mm scarsi...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma secondo voi quanti di quanti mm di acqua ha bisogno adesso il prato??

Fosse facile dirlo, le variabili sono tante: sole o nuvole? vento o bonaccia? aria umida o secca? L'unica certezza all'atto della semina, come ti ha detto iriliu, è che il terreno deve essere sempre umido e mai secco od inzuppato.

cigolo
 
Ultima modifica:

whybob71

Aspirante Giardinauta
gli irrigatori che hai sono a bassa portata se non sbaglio quindi......regolati ad occhio! fai in modo tale che il terreno sia superficialmente sempre umido; in questa fase è necessario che i semi stiano umidi visto che ancora non hanno radicato, e per farlo serve bagnare non tanto. Io mi sto regolando ad occhio, anche perchè in questi giorni sta piovendo spesso (e la settimana a venire è prevista pioggia ancora).
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta supermario! Ma con 26 gradi ci riesci a tenere la terra sempre umida?

Mha...te lo dirò fra qualche giorno...

I 26° si raggiungono solo nelle ore centrali e comunque sempre con un umidità elevata, oltretutto dove ho seminato il sole arriva solo fino alle 11 del mattino!
 

frossie

Giardinauta
di questa stagione è inutile bagnare così presto al mattino..puoi tranquillamente iniziare a bagnare alle 9 o alle 10 .

io ad esempio oggi ho modificato il programma di irrigazione post-semina per bagnare alle 10 e alle 14.30 . stop .

ciao,
fabio
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Bho.... anche stasera la terra mi sembra umidissima e ho fatto solo un irrigazione alle 13.30.

Magari è il terriccio nero che ricopre tutta la superficie ad amplificare l'effetto umido e oltretutto la zona va in ombra dalle 11.30. Speriamo che l'erbetta riesca a germinare.

Domani niente irrigazione...al limite valuterò domani sera quando torno dal lavoro.

Le sementi che ho utilizzato hanno questa composizione:

30% loietto perenne
15% loietto perenne
15% Festuca rubra
15% Festuca rubra
25% Poa pratense

(domanda stupida...come mai hanno messo due volte lo stesso tipo di erba? non potevano accorpare?)


Come vi sembra questo miscuglio? (mi è stato consigliato dal vivaista)

Quanto ci terrà a germogliare?

Scusate le mille domande...buona serata
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
POA, FESTUCA, LOIETTO, tutte comprendono decine di varieta' e centinaia di cultivar. Sicuramente i loietti e le festuche sono di cultivar differenti. redo che nel giro di 4-5 gg max vedrai le prime piantine spuntare e nel giro d 20-25 il prato pieno di filini sottili che poi si allargheranno andando a coprire uniformememente. sul miscuglio niente da obiettare salvo capire l'esposizione del giardino.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
POA, FESTUCA, LOIETTO, tutte comprendono decine di varieta' e centinaia di cultivar. Sicuramente i loietti e le festuche sono di cultivar differenti. redo che nel giro di 4-5 gg max vedrai le prime piantine spuntare e nel giro d 20-25 il prato pieno di filini sottili che poi si allargheranno andando a coprire uniformememente. sul miscuglio niente da obiettare salvo capire l'esposizione del giardino.

Il giardino è un rettangolo di 10x4mt inserito tra due abitazioni alte circa 6/7mt.
Prende il sole solo alla mattina fino alle 11.30/12

http://img33.imageshack.us/img33/541/foto0055t.jpg

Grazie per la risposta
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora può bastare anche una sola irrigazionedi pochi minuti, non importa quanta acqua distribuisci, il terreno deve essere sempre umido (colore scuro) per cui se vedi che è sufficiente anche una soal irrigazione va benissimo
 
Alto