• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente seminato il royal blue

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,finalmente sabato 30 ho seminato il royal blue con festuca inferno,
spero di aver fatto un buon lavoro, perchè ho avuto molte difficoltà date dalla pioggia,sabato mattina ho iniziato alle 6:30 ma alle 8 iniziava a piovere,quindi la terra bagnata mi si attaccava al Rullo creandomi qualche avvallamento che cerchero' di tappare appena l'erba e' cresciuta,ho notato comunque che il seme in alcuni punti non e' ricoperto dalla terra ma e' in superficie,sapete dirmi se ha la forza di germogliare ugualmente girandosi verso il terreno o e' meglio cospargere il tutto con del terriccio,e nel caso,un sacco da 80 litri di terriccio quanti metri quadri puo' ricoprire?

Grazie
Luca
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il terreno rimane bello umido, germinerà lo stesso. Ammettendo 2 mm di copertura con il terriccio, dovresti ricoprire circa 40 mq.....in teoria perchè poi risulta anche difficile essere così precisi.
Se è ben conficcato nel terreno non dovrebbe muoversi, ovvio che se cadono fiumi d'acqua, neanche una gettata di calcestruzzo li può fermare:D

White Sand
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io dovevo seminare il royalblue ma purtroppo il tempo non mi permette di fresare, il terreno è un pantano piove ogni 2 giorni e il terreno senza sole non ne vuole sapere di asciugarsi non so se li da te siete stati più fortunati ma qui da noi nelle marche è impossibile lavorare la terra il peggior marzo da 50 anni spero di farlo al più presto
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Qui in provincia di Novara,dovrebbe migliorare dal10 di Aprile,le temperature notturne sono ancora sui 3-4 gradi mentre le diurne arrivano a 12-13 per ora danno ancora piogge,mi ero portato avanti a fine gennaio quando ho fresato il terreno ,quindi ho dovuto dare solo una smossa alla terra in superficie con rastrello,sembra che l'umidita' non manchi,anche se preferisco dare 10 minuti di acqua con impianto automatico al mattino di ogni giorno......puo' bastare o meglio fare irrigazioni 3 o 4 volte al giorno?
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
e' quel poco che non so' quantificare,
giovedi e venerdi danno ancora acqua,
per ora se bagno 10 minuti al mattino e 5 la sera penso bastino,la terra e' sempre di un colore scuro e non si forma mai polvere o comunque crosta....spero di non bagnare troppo...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
mi intriga molto questo miscuglio, l'avevo addocchiato anch'io per la transemina sul mio Maciste. Posso chiederti quanto l'hai pagato. Aspetto ansioso le foto dei riultati.
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il royal blue il 10 aprile circa 90 mq dopo aver lavorato il terreno da febbraio adesso aspetto con ansia il risultato poi ne ho altri 300 mt da lavorare ma lo farò con calma nel giro di 2 anni per il momento e pieno di erbacce e trifoglio che avevo seminato, io il royal blue l'ho pagato circa 8 euro al kg prendendo 2 sacchi da 10kg.
 
Alto