• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho seminato!!!

bax74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi chiamo Basilio vivo a Como ed ho 37 anni, ed ho un giARDINO DI 120 MQ!
E' tanto che vi leggo e grazie a voi ho imparato tante cose, finalmente mi sono iscritto, chissa poi perchè ho aspettato tutto questo tempo! :confuso:

Finalmente ho seminato, e volevo chiedervi dei consigli su cosa fare dopo???

E' stato una bella Odissea :martello2, anche perchè è stato il mio primo lavoro!

Ho comparto casa con un "giardino" già esistente, era piu' un campo di patate :muro:, dopo vari lavori per creare aiule, scalini ecc ecc. in pietra, ho finalmente iniziato il giardino!
Ho dapprima diserbato, dopo un mesetto, tolto tutte le erbacce secche o quelle riamaste, dopodichè ho noleggiato una motozzappa e arato il terreno in profondità!
Dopodichè mi sono creato un passino per vagliare tutta la terrà in modo da creare un substato di pietrisco di 10-15 cm e terra per 15-20cm, rastrellato il tutto e livellato!
Ieri finalmente ho seminato, mi hanno consigliato il loietto perenne, passato il rullo, ricoperto i semi innaffiato!
Unico imprevisto e che dopo aver fatto tutto questo, dopo 30 min. , ironia della sorte, ha fatto il diluvio e quindi molti semi sono venuti in superficie, molti sono venuti allo scoperti, altri si erano raggruppati dove si erano creato delle piccole pozze!
Stamattina ho rastrellato cercando di ridistribuire bene i semi e ho ricoperto nuovamnente con un po' di terriccio!
Mi devo preoccupare :martello:
Sto innaffiando la mattina verso le 7-7,30 e la sera verso le 18-18,30, dando poca acqua perchè il terreno è ancora un po' umido del precedente diluvio!!
Inoltre devo dare dei concimi adesso o e troppo presto!!
Grazie mille in anticipo :tupitupi:

tonio

Florello
scusa sai ,ma hai seminato adesso....!!!!!!!!! ma allora nel forum non hai letto niente.....questo è il peggior periodo per seminare ...buona fortuna ...frà un mese non ci sarà più niente ,sempre che nasca qualcosa......il lavoro lo dovevi fare in settembre ottimo periodo per le semine......

bax74

Aspirante Giardinauta
Nooooo non mi dire cosi' :cry:
No sapevo che dovevo seminare o ad aprile o a settembre ma purtroppo era l'unico periodo in cui potevo farlo per motivi di lavoro e famiglia!!
Ho chiesto al giadiniere del condomio è mi ha detto che seminare adesso porta ad innaffiare di piu' ed a estirpare dopo piu' infestanti oppure usando un diserbante specifico!

Praticamente ho buttato tutto al vento???? :cry:

tonio

Florello
per i diserbanti specifici dopo la nascita delle piantine dovrai aspettare 2 mesi,il prato sarebbe troppo giovane

adesso il danno è fatto,vedi come và ,ma ti assicuro che in settembre dovrai rifare il tutto ,un consiglio per settembre non seminare solo il loietto in purezza ,ma prendi un miscuglio di loietto+poa pratensis

bax74

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene!!
Purtroppo non avevo altri periodi per seminare!!
Lascio stare cosi' allora, non devo dare fertilizzanti o oltre cose??? Aspetto che cresce e poi aquando arriva a 10cm taglio giusto??

Grazie mille

bax74

Aspirante Giardinauta
Per il resto pero' va bene?
L'orario in cui annaffio e giusto? Devo dare dei fertilizzanti o altro?
Grazie ancora tante per i consigli

tonio

Florello
diciamo per modo di dire giusto,dare dei fertilizzanti adesso sarebbe deleterio,unica cosa giusta l'orario per la semina........

bax74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la disponibilità Tonio!!!
Allora continuo ad innaffiare in questi orari, appena esce il prato (si spera) vi avverto :flower:
Appena riesco posto anche due foto!!!

tonio

Florello
be fattene una ragione ,il mio vicino stà ora o concimando o traseminando ,roba da pazzi ,ma dove vivono questi ...sulla luna pare a me ...non ci posso credere....ma questa è la realtà......grandi giardinieri......grandi prati ..grandi imbecilli.....

sono ancora sconvolto dell'accaduto...non ci posso credere........,ma purtroppo lo visto......:D:martello2:martello2:martello2

Ultima modifica:

bax74

Aspirante Giardinauta
Bhè io sono un piccolo giardiniere (ho iniziato adesso), ho un piccolo prato, e sono anche un piccolo imbecille :cry:
Spero di rimediare però :cool:

bax74

Aspirante Giardinauta
Ciao Areoo!!!
Si si avevo capito che c'è l'aveva con il vicino, pero credimi mi sono sentito un po' imbecille anch'io :lol: per aver seminato in questo periodo!!!
Appena ho un po' di tempo posto un po' di foto dall'inizio alla fine dei lavori, in modo che possiate giudicare il mio lavoro e capire dove ho sbagliato e dove ho fatto un buon lavoro!
Grazie mille ancora a tutti!!!!:hands13:

bax74

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua!!!
Da ieri è cominciata a spuntare l'erbetta :hands13:
Ho seminato sabato 23, ieri mattina, appena sveglio corro a vedere il giardino e si intravedeva una peluria verde in lontananza!
Oggi ancora di piu' :hands13:
Sono tuti capelli verdi dritti dritti, credetemi è emozionante perchè è il mio primo esperimento nel seminare qualcosa!!!
Stavo perdendo speranze, ormai mi ero fatto l'idea di aspettare settembre e diserbare tutto e rifare il top!!!
Unico problema che è un po' a chiazze, causa del temporalone che ho beccato appena finito di seminare e che mi ha spostato tutti i semi!!

Adesso che faccio???
Continuo con le due innaffature giornaliere oppure devo diminuire?
Per le parti dove non crescerà l'erba, devo aspettare settembre per fare una trasemina?
Grazie mille come sempre per i vostri consigli

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti per i nuovi nati, è sempre un'emozione vederli spuntare. Per quanto riguarda le irrigazioni continua come ora per ancora una settimana poi riduci la frequenza aumentando al contempo la quantità d'acqua (indicativamente tra 1 settimana e per le 2 successive 1 irrigazione al giorno dovrebbe bastare se non c'è troppo sole).

cigolo

bax74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo!
Perfetto continuo cosi'!
Se fa molto caldo invece ne faccio due! Giusto?
La fortuna è stata che ha fatto abbastanza freddo per essere luglio, non si sono superati i 25 gradi di giorno, in questa settimana!!!
La singola irrigazione di mattina o sera??
Mi hanno anche detto di non innaffiare con pieno sole!! Boiata o verità?
Grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se fa molto caldo invece ne faccio due! Giusto?
Si.
La singola irrigazione di mattina o sera??
Anche in futuro sempre mattina o al massimo durante il giorno, mai di sera.
Mi hanno anche detto di non innaffiare con pieno sole!! Boiata o verità?
L'erba non è l'insalata, nessun problema irrigandola anche in pieno sole (ma è sempre meglio irrigarla la mattina presto).

cigolo

Alto