• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio camelia: domandine...

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente dopo tanta attesa, ecco il primo timido fiore

primofiore.jpg

è un pò piccolino rispetto a quelli che vedo nei vivai, ma ci sono altri boccioli promettenti.... (Scusate la polvere, me ne sono accorta dalla foto, magari domani le faccio una doccia poverina!)
Adesso accetterei taaaanti consigli.
Non ho ancora concimato, aspetto dopo la fioritura? Non ho trovato il nitrophoska ma ne ho preso uno liquido per acidofile della compo.
Metto altre foto per sapere come vi sembra la pianta, con quelle foglioline gialle e poi come potrei intervenire per rinfoltirla, visto che la parte inferiore e quella superiore sono un pò staccate.

http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/partebassa.jpg
http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/partealta.jpg

In particolare dovrei tagliare qualche ramo della parte superiore, se si quale?
Spero che le foto si vedano bene...
Grazie dei consigli in anticipo.

http://i90.photobucket.com/albums/k255/pinco_album/ramialti.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Pinco, no problem. Sì, la tua cammi (Mrs. Tingley ?) è un pò cresciuta in altezza, ma potare è sempre sofferenza. Vedo che a mezz'altezza dai fusti partono alcuni bottoni fogliari rivolti all'esterno: avendone il coraggio potresti tagliare subito sopra a questi bottoni dai quali partirebbero nuovi rametti infoltenti. E' anche vero però che da questi partiranno comunque nuovi rametti e il portamento della Mrs Tingley è di cespuglio piuttosto fitto. Il momento di potare è adesso; a te la dura decisione. Quanto al concime liquido per acidofile va ovviamente bene; inizia a concimare adesso seguendo le istruzioni come da etichetta ma riducendo per prudenza la concentrazione suggerita. Non trattandosi di concime a lenta dovrai ripetere le somministrazioni ogni tot giorni (vedi istruzioni).
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Non posso aspettare che finisca di fiorire prima di tagliare qualche rametto?
Aggiungo che si sono mantenuti solo i boccioli della parte superiore, mentre quelli giù sono caduti tutti.....

E poi, posso spostarla ora a nord-est (prenderebbe il primo sole del mattino e basta) adesso è ad est e tu mi hai detto che la faccio arrosto in questa posizione.........
Grazie e ciao
 

kiwoncello

Master Florello
In genere al sole le foglie prendono una sfumatura bronzea e nei casi più estremi mostrano vere e proprie bruciature sotto forma di macchie marrone. Le "tue" foglie indicano una certa sofferenza che potrebbe avere varie cause, tipo terriccio ormai poco acido oppure compattatosi col tempo, vaso ormai troppo stretto di fronte a radici troppo fitte ecc. Se vuoi taglia, la ripresa vegetativa è già iniziata; quanto al resto vedi tu; se le condizioni vaso-pianta sono da modificare, puoi anche rinvasare nel più largo facendo attenzione a non danneggiare il pane radicale. Infine io sposterei la pianta nella posizione dove prende meno sole diretto.
 
Alto