• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente e' sbocciata!

momoverde

Giardinauta Senior
Mi piace molto l'idea della gabbia di protezione.
Oggi il mio gato grigio, quello grosso e grasso, l'ho visto che si rotolava sulla mia piccola mutabilis sopravvissuta all'inverno, una rabbia!!!!
Metterò anch'io la gabbietta intorno.

grazie a tutti per i complimenti, ma le gabbiette che ho fatto intorrno alle rose, purtroppo non tengono lontani i gatti pero' il mio cagnolino non ci fa i suoi bisognini vicino, e fortunatamente ho un chihuahua maschio che comunque potrebbe nuocere alle mie piccole!!!! ma per i gatti non riesco a trovare rimedio!! ultimamente un veterinario mi aveva consigliato di spargere del pepe in grani per farli stare lontano, ma non serve neanche quello!!! vi dico che neanche le gabbiette servono perche' ho trovato molti ricordini dei nonstri amici li dentro!! sembra che te lo fanno apposta!! comunque grazie a tutti!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bella la tua rosellina....dovrò fare anche io una gabbietta del genere alla mia mutabilis, altrimenti mio padre non la vedrà di certo e ci finirà sopra...già lo so:cry:!
 
R

Riverviolet

Guest
Bella momoverde, però c'è un'altra rosa altrettanto nera e portentosamente profumata, leggiadra, da ombra senza che si ammali, Louis XIV:
P1010035-1.jpg


LouisXIV30-04-07.jpg


LoXIV.jpg


Anche se, il calore comunqe, quello di Luglio e Agosto un po' la schiarisce, bisogna proprio tenerla all'ombra perchè è l'unica cinese a patire il sole.
Rifiorenza continua e potente profumo di cedro, su corolle piccole però, molto piccole, d'altronde la pianta è esilina, ricca di rametti e foglie, ma leggiadra.

Il mio intento è farti conoscere un'altra rosa nerastra, così che, se hai spazio, all'ombra.....

LouisXivago2007.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie river, gran bella rosa!!!
Di quanto sole diretto ha bisogno secondo te?
A rifiorenza come sta messa? Tipo Old Blush o Viridiflora?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bella momoverde, però c'è un'altra rosa altrettanto nera e portentosamente profumata, leggiadra, da ombra senza che si ammali, Louis XIV:
P1010035-1.jpg


LouisXIV30-04-07.jpg


LoXIV.jpg


Anche se, il calore comunqe, quello di Luglio e Agosto un po' la schiarisce, bisogna proprio tenerla all'ombra perchè è l'unica cinese a patire il sole.
Rifiorenza continua e potente profumo di cedro, su corolle piccole però, molto piccole, d'altronde la pianta è esilina, ricca di rametti e foglie, ma leggiadra.

Il mio intento è farti conoscere un'altra rosa nerastra, così che, se hai spazio, all'ombra.....

LouisXivago2007.jpg


Ecco, questa è una rosa "nera" che vorrei...cinese, rifiorente, da semiombra e anche profumata! Cosa si può desiderare di più:hands13:!
 

momoverde

Giardinauta Senior
e' bellissima!!!!!!!!! grazie per avermela fatta conoscere!!!!! ma purtroppo io non ho punti nel mio giardio ad obra, la mia casa la maggior parte della giornata e' sotto il sole!! ma e' veramente bella!!! grazie grazie!
 
R

Riverviolet

Guest
Molto peccato momoverde, perchè questa rosa, il sole lo deve solo intravedere, al mattino presto o vicino al tramonto. Negate ad oltranza le altre ore del giorno, nè a primavera nè in estate.
Necessita di clima caldo, come tutte le cinesi, ma questa è davvero una rosa da ombra.
Rifiorenza da ottima a continua Lorenzino, tiene benissimo il vaso, io dopo una sperimentaizone l'ho finalmente destinata a terra.

I fiori sono picciolli eh? Siamo sui 3, 4 cm e virano sia la forma che talora le sfumature, secondo temperature.
Stranamente se il clima è più fresco i fiori sono più piccoli. Ma c'è una grandissima armonia tra la pianta e i fiori, è graziosa da morir.

Ma, torno a sottolinearlo, se la tenete al sole si ammala di brutto, si bruciano i fiori. Diversamente non si ammala di niente. Per certi versi, con getti molto meno lunghi, tende a ricordare la mutabilis, ma le foglie anche sono più piccoline.
La trovate da Nicola Cavina, non sono in molti a trattarla.
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, oggi ho fatto altre fotine alla mia bella che piano piano si sta aprendo!! volevo farvela vedere:

DSC_0096.jpg


DSC_0097.jpg


DSC_0098.jpg


DSC_0099.jpg


grazie per la pazienza!!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto peccato momoverde, perchè questa rosa, il sole lo deve solo intravedere, al mattino presto o vicino al tramonto. Negate ad oltranza le altre ore del giorno, nè a primavera nè in estate.
Necessita di clima caldo, come tutte le cinesi, ma questa è davvero una rosa da ombra.
Rifiorenza da ottima a continua Lorenzino, tiene benissimo il vaso, io dopo una sperimentaizone l'ho finalmente destinata a terra.

I fiori sono picciolli eh? Siamo sui 3, 4 cm e virano sia la forma che talora le sfumature, secondo temperature.
Stranamente se il clima è più fresco i fiori sono più piccoli. Ma c'è una grandissima armonia tra la pianta e i fiori, è graziosa da morir.

Ma, torno a sottolinearlo, se la tenete al sole si ammala di brutto, si bruciano i fiori. Diversamente non si ammala di niente. Per certi versi, con getti molto meno lunghi, tende a ricordare la mutabilis, ma le foglie anche sono più piccoline.
La trovate da Nicola Cavina, non sono in molti a trattarla.

Io invece la prenderò di certo....per il momento ho una striscia di terreno in cui c'è sole solo al mattino e un'ora alla sera. L'ideale (secondo me) per le rose antiche...quanto mi piace!
 
Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
grazie!!!!!!!!!!!!!!!! sono molto felice!!!! mi spiace proprio di non poter mettere quella piccina che mi avete fatto vedere sopra perche' non ho punti che rimangono ad ombra!! cmq mi accontento di vedere le fostre fotine!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo non puoi permetterti quella rosa...MA PUOI PERMETTERTENE TANTISSIME ALTRE CHE AMANO IL SOLE:hands13:!!!!FORTUNELLA:froggie_r:hands13:!
 
S

scardan123

Guest
questa rosa, il sole lo deve solo intravedere, al mattino presto o vicino al tramonto. Negate ad oltranza le altre ore del giorno, nè a primavera nè in estate.
Necessita di clima caldo, come tutte le cinesi, ma questa è davvero una rosa da ombra.
Rifiorenza da ottima a continua
La trovate da Nicola Cavina, non sono in molti a trattarla.

L'ho vista nel catalogo del vivaio la Campanella.
Mi attira molto perché ho proprio uan zona che il sole lo intravede appena, la mattina presto.
E' anche un posto riparato dal vento.
Speriamo regga anche la siccità come la old blush e la mutabilis, perché lì se piove riceve acqua, altrimenti niente. Comunque in ombra dovrebbe esserci meno evaporazione.

Peccato che la campanella abbia sospeso le spedizioni :mad:
 
R

Riverviolet

Guest
Scardan, è una cinese però, niente umidità nè al piede, nè eccessivamente nell'aria, altrimenti si ammala di oidio.
Deve essere un ombra asciutta, non devono insisterle addosso piante che creino cappa di umidità ed il terreno deve contenere una buona quota in sabbia, se troppo pesanti le cinesine tendono a ribellarsi.

Allora, se volete io posso provare a farvi delle talee, tenete conto che su questa rosa, (anche Hermosa presenta pari condizioni, ma sul lungo periodo si alza e ispessisce un pochetto i rami) i rami difficilmente raggiungono il diameto di una matita, sono alquanto sottili.
Significa che, non è rosa (ma è un mio parere, abbiamo provato in inverno in climi più rigidi dei miei e non ce l'ha fatta) da taleare in inverno.
O in primavera o a fine estate. Se volete posso provare o a spedirvene un paio o a farle, ma non sò poi se ha senso spedirvele in vaso.
Anche perchè non va' toccata per un annetto dalla radicazione, sempre che riesca, metti che radica quì e poi da voi, con il cambio di ambiente collassa...
Ditemi voi....
Little white pet ha radicato facile, la Louis è simile come vegetazioni, ma quasi quasi, ancora più leggiadra.
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie e complimenti ancora, ma per adesso penso di fermarmi qui anche perche' ultimamente ne ho pintate molte e spero che presto vi faro' vedere le foto!!!!:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Aspettate che crescano gli alberi che sto piantando e poi.... me ne compro 10 di Louis XIV!!!!!!
Bellissima!
Ma lo è anche Black Baccara.... peccato profumi poco o niente...:embarrass
 

momoverde

Giardinauta Senior
Aspettate che crescano gli alberi che sto piantando e poi.... me ne compro 10 di Louis XIV!!!!!!
Bellissima!
Ma lo è anche Black Baccara.... peccato profumi poco o niente...:embarrass

e' vero anche la mia profuma molto poco:cry: ma e' uno spettacolo guardarla!!!:love:
grazie mille!:Saluto:
 
Alto