• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ce l'ho anchio! l'ananas!

antylopenera

Apprendista Florello
Io ho avuto successo l' anno scorso
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/113388-ananas-finalmente-radici.html
Avevo tagliato SOLO il ciuffo e tolto manualmente le foglie basali, dalle cui ascelle
uscirono le radichette, IN ACQUA
(avevo provato più volte la tecnica dei cm con polpa o meno: tutti fallimenti!).
Messo poi a dimora in terra, quando le radici mi son sembrate abbastanza cresciute,
ecco la situazione ad oggi (chiedo venia per lo sfondo :storto: poco AMENO, ma l' ho fotografato
di fretta!
S5009794.jpg S5009795.jpg

Adesso ne ho un altro, in acqua, sempre con la stessa tecnica,
che ha già cacciato le prime radichette! :D
S5009797.jpg S5009799.jpg

Per il dopo, il terriccio universale va più che bene
(io ci aggiungo una piccola parte di ghiaia, per arieggiare un po').
 

G.altamurano

Florello Senior
molte delle foglie esterne sono seccate, ma il ciuffo centrale è ancora sano e mi sembra che ci sia qualche abbozzo di radice! :food:
 

Federica

Master Florello
Benvenuta Cenerentola...che bel NICK!!!! :hands13:wow :lol::Saluto:

Green e Giuseppe...siete spassosi con i vostro ananas, prima in acqua poi in terra, poi in terra e poi in acqua...ahahaha!!!!:lol::lol:

POVERO ANANAS :storto::lol::lol::eek::Saluto:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Benvenuta Cenerentola :D
fede è lui che ha fatto tutto sto movimento :lol: io nella terra l'ho messo e là sta :D
 

G.altamurano

Florello Senior
seeee, mica ho fatto molto movimento, in terra è stata solo pochi giorni, poi sempre in acqua :lingua:
e comunque anche tu hai fatto lo spostamento, dall'acqua alla terra :lol:
 
Alto