• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ce l'ho anchio! l'ananas!

G.altamurano

Florello Senior
rieccomi qui! per pasqua ho preso l'ananas e voglio ritentare, dato che i tre precedenti tentativi sono andati avuoto :cry:
comunque questo ciuffo mi sembra più verde rispetto agli altri, speriamo bene!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ma come riproducete l'ananas che non ho capito mi potete spiegare? sia la storia del ciuffo che la soria dei semi perchè non cio capito niente!
 

G.altamurano

Florello Senior
la storia dei semi non c'entra, è un altro fatto! :D
per il ciuffo: praticamente taglia la cima di foglie dal frutto e la interri, se sei fortunato potrebbe radicare e ottieni una piantina d'ananas :)
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ci provo anche io, martedì vado a prendere una pianta di ananas e ci provo! ma l'ananas deve essere maturo o acerbo?
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ok, ho un'altra domanda: l'ormone radicante lo posso trovare in tutti i negozi di giardinaggio? E all'incirca quanto costa?
 

G.altamurano

Florello Senior
per l'ormone non so.... ricorda comunque di togliere le foglioline piccole più basse perchè sotto ci sono degli abbozzi di radice :)
oggi ho interrato il ciuffo
 

Green95

Fiorin Florello
invece al mio non ci sono...mentre il precedente aveva delle radici vere e proprie...peccato che sia marcita la cima
 
Alto