• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ce l'ho anchio! l'ananas!

G.altamurano

Florello Senior
evviva! a Natale abbiamo mangiato l'anans e ho conservato i due ciuffi
ieri ho comprato due vasi (diametro 22 cm) e oggi sono riuscito a comprare il terriccio
secondo voi potrei mettere tutti e due i ciuffi in un solo vaso o starebbero strette?
purtroppo non posso mettere foto perchè mia sorella è andata a Siena e si è portata la macchinetta
spero nei vostri consigli!
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, io invece muoio di invidia:rolleyes:...volevo prenderlo ma visto le temp da me ho rimandato la prova talea a primavera e nemmeno mi sono mangiata l'ananas era troppo verde:martello:
ma ho visto le talee di mazi e la voglia ormai ce l'ho...quindi entrerò presto nel vostro club:hehe:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
nooooo, ma si fanno col ciuffo le talee di ananas??se penso a quanti ne ho buttati!!io avrei il clima ideale, sono stata via pochi ggiorni e ho trovato le piante bruciate dallo scirocco!mi spiegate come si fa??e ci vuole un terriccio particolare o va bene quello universale??
 

G.altamurano

Florello Senior
basta del terriccio universale!
si taglia il ciuffo dall'ananas, eliminando tutta la polpa attaccata che potrebbe provocare marciumi e si interra, tutto qui!
l'unica cosa da fare poi è aspettare che radichi e comincia e crescere
tienila dentro in inverno e fuori in primavera ed estate
se sei fortunato potrebbe fiorire e poi fruttificare!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Che meraviglia, voglio provare!Solo un paio di domande: nel lasciare asciugare la parte recisa e privata della polpa dovrei comunque mettere del fenicrit in polvere o della cannella per cicatrizzare ed evitare marciumi o funghi o non serve?E quando è opportuno incappucciare la pianta e usare il trucco della mela suggerito da Pietro, subito o dopo qualche mese?
Grazie!
(ps: se penso a quanti ciuffi ho gettato in passato, a saperlo....!):)
 

G.altamurano

Florello Senior
veramente io non sapevo che la cannella cicatrizzava, io le ho interrate dopo qualche giorno, perchè ho avuto il tempo di comprare il terreno
per il fatto delle mele non lo so, quando ha qualche anno, credo...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
nel lasciare asciugare la parte recisa e privata della polpa dovrei comunque mettere del fenicrit in polvere o della cannella per cicatrizzare ed evitare marciumi o funghi o non serve?E quando è opportuno incappucciare la pianta e usare il trucco della mela suggerito da Pietro, subito o dopo qualche mese?

Ciao,
se lasci ben asciugare il taglio non sarebbe necessario, in ogni caso un velo di antifungino non fa male. Io comunque eviterei i terricci universali, che in pratica sono solitamente torba, a meno di non aggiungere (metà e metà) sabbia di fiume (quella degli acquari per intenderci) o agriperlite (un inerte che si può acquistare nei vivai); capisco che per te è difficile procurarteli, ma se li trovi possono esserti utili per altre occasioni. Aggiungo che l'ananas (e in genere qualsiasi talea) radica molto facilmente in agriperlite pura. Per il trucco della mela si deve aspettare che la pianta raggiunga la maturità, che si raggiunge alle nostre latitudini, come detto nel sito indicato, dopo qualche anno.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
davvero radica prima in agriperlite?

Certo! Non solo, ma come si può vedere ci crescono anche bene, in foto piante da "ciuffo" di uno e due anni lasciate nella stessa agriperlite (per mancanza di tempo e spazio) che hanno visto solo sole e acqua (quella pallida sta sempre fuori e con le basse temperature la fotosintesi si riduce, ma è cosa che si può fare solo in zone particolari della Sicilia mantenendo a secco in inverno, ed in ciò l'agriperlite aiuta molto).

ananas.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
ultime notizie:
le ananas le aveva portate mia zia, erano molto mature e i ciuffi rovinati, alcuni giorni fa sono seccate ma oggi l'ananas l'ho comprata io, con un bel ciuffo verde, speriamo sia la volta buona!
 

Federica

Master Florello
Che bello........al prossimo ananas ci provo anch'io, avanti coltivatori di ananas, c'è posto per tutti!!! :lol::lol:
GRAZIE Pietro :Saluto::Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
a qualcuno dispiace farmi le foto e mostrare passo passo come fare???
perche non ho capito molto bene...
 
Alto