ciao helene, ho fatto una foto alla foglia di lady
questa invece e' una foglia della mia blak baccarat come ti sembra???
comunque oggi ho comprato 2 spray: uno e' un funghicida della bayer specifico per ticchionatura,oidio(mal bianco) e ruggine e un insetticida specifico per afidi, ragnetto rosso, metcalfa, lepidotteri, cocciniglia cotonosa e cocciniglia sempre della bayer!! sulle roselline ho spruzzato il funghicida e anche sulla lady!!! ho fatto bene??? sulla mia rampicante invece ho spruzzato l'insetticida perche' oggi ho trovato uno strano animaletto bianco che pero' non so se era metcalfa o la cocciniglia cotonosa, era abbastanza grossetto e anche abbastanza bruttino!!! che ne dici??? grazie dei consigli!!! aspetto notizie!!:Saluto:
secondo me in entrambi i casi si tratta di ruggine. per esserne sicura dovrei vedere il retro della foglia. se c'è una polverina che quando la tocchi si stacca, allora ne sei sicura!
ti metto qualche foto presa da internet così puoi fare un paragone tu stessa
se trovi che assomiglia al retro della tua devi agire così:
togli
tutte le foglie malate e le bruci o le butti nei rifiuti generici.
Dai l'anticrittogamico che hai comprato ogni 8-10 giorni, anche sul terreno intorno alla rosa.
devi cercare di diminuire l'umidità intorno ai tuoi rosai: quindi innaffiare poco e quando lo fai farlo al mattino, in maniera che non rimangano magari tutta la notte a contatto con l'acqua. Devi cercare di non bagnare le foglie.
In genere il prodotto più attivo contro la ruggine è l'Ossicarbossina, che si trova in prodotti come il Plantvax, oppure il Mancozeb (io per esempio uso l'anticrittogamico PB della Compo, che lo contiene).
Quella della Lady Like però potrebbe anche essere una mancanza di qualche microelemento, come la carenza di calcio.
ad ogni modo io agirei con un anticrittogamico a largo spettro come quello che hai comprato e vedi se la cosa si risolve. le muffe in fin dei conti sono più temibili delle carenze, almeno a breve termine.