• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente altre rose!!!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti sono molto contenta perche' in questi giorni stanno cominciando ad aprirsi i boccioli delle rose che ho comprato da barni e rose.it!!! non tutte oggi ha cominciato lady like e alcune mini roselline che ho comprato a un vivaio qui vicino ma sono una po' sofferenti!!! anche lady like mi sembra ancora un po' sofferta ma speo nulla di grave!!!

lady like:





queste sono le roselline:




spero che domani sbocciera' qualche altra rosa cosi' faro' altre foto!!!
ciao:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

momoverde

Giardinauta Senior
purtroppo ancora non si sono aperti i boccioli, ma la lady si e' aperta ancora di piu' ed ha un profumo meravoglioso!!! in compenso sono sbocciate altre roselline!!! ma le foglie di entrmbe le rose sono un po' gialline riuscite a darmi qualche consiglio a dirmi cos' hanno??? grazie

questa e' lady like





le roselline







grazie per la pazienza!!!!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi piacciono molto le tue rose, Lady Like poi ha un colore bellissimo...complimenti, non vedo l'ora di vederne altre foto!



ps: ho dovuto ridimensionare le immagini perchè erano troppo grandi. Cliccando sull'immagine si può vedere nelle dimensioni originali.

la dimensione giusta di photobucket è 800x600.
 

momoverde

Giardinauta Senior
mi piacciono molto le tue rose, Lady Like poi ha un colore bellissimo...complimenti, non vedo l'ora di vederne altre foto!



ps: ho dovuto ridimensionare le immagini perchè erano troppo grandi. Cliccando sull'immagine si può vedere nelle dimensioni originali.

la dimensione giusta di photobucket è 800x600.


grazie helene!!! ma le foglie secondo te non sono un po' malaticce??? e le foto per metterle direttamente cosi piccole, come devo fare??? grazie per i consigli:Saluto:

p.s. ma secondo te la lady like non dovrebbe fare le rose un po' piu' grandi??? ma ho notato che tutti i boccioli che mi sono spuntati su tutte le ultime rose che ho comprato sono un po' piccoli!!! perche???? grazie ancora!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi sembra che soprattutto l'ultima sia stata colpita da macchia nera. devi tagliare tutte le foglie anche solo minimamente toccate dalla malattia (con macchie neraste). poi o le bruci o le butti nei rifiuti generici. non devi buttarle nella compostiera.

dopo questo compri un anticrittogamico ( ti faccio il nome di tre prodotti che so che funzionano: Topas, anticrittogamico PB della Compo, folicur). lo diluisci in acqua secondo le istruzioni e spruzzi bene bene la pianta ogni 8 giorni, dopo il tramonto, perchè con sole si potrebbero bruciare le foglie.

continui fino a quando la pianta avrà fatto foglie nuove e sane e fino a quando è completamente debellata la malattia.
Dopo puoi continuare ogni 10 giorni con la poltiglia bordolese.

per i fiori piccoli: come hai concimato la pianta?

comunque potrebbe essere normale perchè devi comunque dare almeno un annetto alle piante per assestarsi. Poi cominceranno a fare fiori simili a quelli dei cataloghi, però la pianta deve essere ormai tranquilla e ben sviluppata.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le le foto per metterle direttamente cosi piccole, come devo fare???

quando stai per caricare le foto su photobucket devi guardare sotto il riquadro che c'è a destra denominato Upload Images & Video.
sotto c'è un menu a tendina denominato Reduce to:: devi selezionare 800x600. Poi carichi le foto: con quella risoluzione le foto sono perfette per il forum:love_4:!

spero di esserti stata utile!
 

momoverde

Giardinauta Senior
mi sembra che soprattutto l'ultima sia stata colpita da macchia nera. devi tagliare tutte le foglie anche solo minimamente toccate dalla malattia (con macchie neraste). poi o le bruci o le butti nei rifiuti generici. non devi buttarle nella compostiera.

dopo questo compri un anticrittogamico ( ti faccio il nome di tre prodotti che so che funzionano: Topas, anticrittogamico PB della Compo, folicur). lo diluisci in acqua secondo le istruzioni e spruzzi bene bene la pianta ogni 8 giorni, dopo il tramonto, perchè con sole si potrebbero bruciare le foglie.

continui fino a quando la pianta avrà fatto foglie nuove e sane e fino a quando è completamente debellata la malattia.
Dopo puoi continuare ogni 10 giorni con la poltiglia bordolese.

per i fiori piccoli: come hai concimato la pianta?

comunque potrebbe essere normale perchè devi comunque dare almeno un annetto alle piante per assestarsi. Poi cominceranno a fare fiori simili a quelli dei cataloghi, però la pianta deve essere ormai tranquilla e ben sviluppata.

ma solo le roselline piccole sono state colpite dalla macchia nera??? vero??? le concimo come quelle grandi ma con meno quantita' con il compo, concime per rose, cosi' c'e scritto e' granulare!! sulle rose grandi metto un cucchiaio grande da cucina ogni 2 settimane, a loro ne metto un cucchiaino sempre ogni 2 settimane! giusto??? grazie!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

momoverde

Giardinauta Senior
la concimazione va bene, devi solo aspettare che si assestino e crescano un po', poi fioriranno meglio.

la prima non l'avevo guardata bene, potrebbe avere il ragnetto rosso...
leggi questa discussione e vedi se riconosci i sintomi... c'è anche l'eventuale terapia.

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/70561-problemino-muscoso.html
per l'ultima mi pare proprio che sia macchia nera...

allora io l'altra settimana l'ho spruzzate tutte con 2 prodotti sia per la ruggine che per tutta quella serie di altri problemi tipo ragnetto rosso ecc.. ma forse dovevo continuare tutti i giorni( come ho fatto per curare il mal bianco) non so a me sembra piu' ruggine sulla lady mentre su quelle piccole sicuramente e' macchia nera anche se io all'inizio avevo pensato di averle bruciate con troppo concime,perche' quando le ho piantate ho mischiato la terra con dello stallatico e avevo paura che per queste piccoline era troppo!!! non so!!! che faccio???? grazie helene!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
fai così: fammi una foto di una foglia in particolare della Lady Like, perchè così io non riesco a vedere bene...poi ti dirò.

comunque tutti i giorni mi sembra esagerato...
dimmi se puoi anche che prodotti hai usato.
 

momoverde

Giardinauta Senior
fai così: fammi una foto di una foglia in particolare della Lady Like, perchè così io non riesco a vedere bene...poi ti dirò.

comunque tutti i giorni mi sembra esagerato...
dimmi se puoi anche che prodotti hai usato.

ho usato un funghicida spray della compo e un altro spray contro la ruggine, mal bianco, e afidi ma non so dirti la marca perche' l'ho finito!! questo l'ultima volta!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il problema è che in genere gli spray contro gli afidi non funzionano anche contro il ragnetto rosso, perchè sono animali che appartengono a classi differenti.

facciamo così: io aspetto una foto più ravvicinata di una delle foglie della Lady Like e poi ti dico definitivamente che cosa penso che abbia...così è difficile da dire.
 

momoverde

Giardinauta Senior
bellissime...... perché grazie per la pazienza? Posta posta che noi impazziamo per le foto.
Bellissime

grazie,grazie,sono contenta che vi piacciano!!! non vedo l'ora che si aprano gli altri boccioli, sono cosi' curiosa di vederle, per esempio la rosa di lady e' il primo che vedo, visto che le ho prese solo un mese fa!!! grazie ancora!!:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
il problema è che in genere gli spray contro gli afidi non funzionano anche contro il ragnetto rosso, perchè sono animali che appartengono a classi differenti.

facciamo così: io aspetto una foto più ravvicinata di una delle foglie della Lady Like e poi ti dico definitivamente che cosa penso che abbia...così è difficile da dire.

ciao helene, ho fatto una foto alla foglia di lady



questa invece e' una foglia della mia blak baccarat come ti sembra???



comunque oggi ho comprato 2 spray: uno e' un funghicida della bayer specifico per ticchionatura,oidio(mal bianco) e ruggine e un insetticida specifico per afidi, ragnetto rosso, metcalfa, lepidotteri, cocciniglia cotonosa e cocciniglia sempre della bayer!! sulle roselline ho spruzzato il funghicida e anche sulla lady!!! ho fatto bene??? sulla mia rampicante invece ho spruzzato l'insetticida perche' oggi ho trovato uno strano animaletto bianco che pero' non so se era metcalfa o la cocciniglia cotonosa, era abbastanza grossetto e anche abbastanza bruttino!!! che ne dici??? grazie dei consigli!!! aspetto notizie!!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

momoverde

Giardinauta Senior
ciao metre aspetto risposta su quelle foglie vorrei mettervi altre foto delle mie piccole:

ve la ricordate quella rosa che avevo comprato piena di mal bianco che non sapevo se fosse sopravvissuta o no??? eccola:







ancora roselline









continua.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

momoverde

Giardinauta Senior
questa invece e' rebecca, spero si veda meglio domani





questa e' lady like





questa e' camille pissarro'





spero che domani si vedeno di piu'!!! ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

momoverde

Giardinauta Senior
mi piacciono molto le tue rose, Lady Like poi ha un colore bellissimo...complimenti, non vedo l'ora di vederne altre foto!



ps: ho dovuto ridimensionare le immagini perchè erano troppo grandi. Cliccando sull'immagine si può vedere nelle dimensioni originali.

la dimensione giusta di photobucket è 800x600.

grazie helene!! per quelle foglie sai dirmi nulla???? grazie

ops!!! ho risposto a un msg che pensavo fosse nuovo!!! scusate ma ancora dormo!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao helene, ho fatto una foto alla foglia di lady



questa invece e' una foglia della mia blak baccarat come ti sembra???



comunque oggi ho comprato 2 spray: uno e' un funghicida della bayer specifico per ticchionatura,oidio(mal bianco) e ruggine e un insetticida specifico per afidi, ragnetto rosso, metcalfa, lepidotteri, cocciniglia cotonosa e cocciniglia sempre della bayer!! sulle roselline ho spruzzato il funghicida e anche sulla lady!!! ho fatto bene??? sulla mia rampicante invece ho spruzzato l'insetticida perche' oggi ho trovato uno strano animaletto bianco che pero' non so se era metcalfa o la cocciniglia cotonosa, era abbastanza grossetto e anche abbastanza bruttino!!! che ne dici??? grazie dei consigli!!! aspetto notizie!!:Saluto:


secondo me in entrambi i casi si tratta di ruggine. per esserne sicura dovrei vedere il retro della foglia. se c'è una polverina che quando la tocchi si stacca, allora ne sei sicura!

ti metto qualche foto presa da internet così puoi fare un paragone tu stessa

21rust-up.jpg


Ruggine.jpg


rug_rosa_teleutosori.jpg

se trovi che assomiglia al retro della tua devi agire così:
togli tutte le foglie malate e le bruci o le butti nei rifiuti generici.
Dai l'anticrittogamico che hai comprato ogni 8-10 giorni, anche sul terreno intorno alla rosa.
devi cercare di diminuire l'umidità intorno ai tuoi rosai: quindi innaffiare poco e quando lo fai farlo al mattino, in maniera che non rimangano magari tutta la notte a contatto con l'acqua. Devi cercare di non bagnare le foglie.

In genere il prodotto più attivo contro la ruggine è l'Ossicarbossina, che si trova in prodotti come il Plantvax, oppure il Mancozeb (io per esempio uso l'anticrittogamico PB della Compo, che lo contiene).

Quella della Lady Like però potrebbe anche essere una mancanza di qualche microelemento, come la carenza di calcio.

ad ogni modo io agirei con un anticrittogamico a largo spettro come quello che hai comprato e vedi se la cosa si risolve. le muffe in fin dei conti sono più temibili delle carenze, almeno a breve termine.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per l'insetto: potrebbe essere cocciniglia...il fatto è che le cocciniglie hanno forme diverse, non sono tutte uguali...
comunque un buon trattamento si può fare con l'olio bianco. ma se ce ne sono poche puoi anche provare a schiacciarle con le dita...

ceroplastes.jpg


cocciniglie1.jpg


cp14-7.jpg

comuque la metcalfa la riconosci subito...è una farfallina piccola piccola

metcalfa-pruinosa.jpg


tutte le foto sono da WEB.
 
Ultima modifica:
Alto