• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente altre rose!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Non ho sicuramente l'esperienza di Elena o di Nikon per le rose, ma vorrei ricordare quello che è successo a me in primavera: ho usato il fungicida spray della compo (lo stesso che ha usato Momo) e una parte delle foglie e degli steli si è bruciata, con un aspetto molto simile alle foglie che abbiamo visto. E' la seconda volta che faccio questo errore:martello:e non è successo solo a me. Però le piante non hanno subito danni e si sono riprese.
Potrebbe essere anche in questo caso? Lo dico per evitare che si aggiunga un altro prodotto, magari aumentando i danni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho sicuramente l'esperienza di Elena o di Nikon per le rose, ma vorrei ricordare quello che è successo a me in primavera: ho usato il fungicida spray della compo (lo stesso che ha usato Momo) e una parte delle foglie e degli steli si è bruciata, con un aspetto molto simile alle foglie che abbiamo visto. E' la seconda volta che faccio questo errore:martello:e non è successo solo a me. Però le piante non hanno subito danni e si sono riprese.
Potrebbe essere anche in questo caso? Lo dico per evitare che si aggiunga un altro prodotto, magari aumentando i danni.

potrebbe anche essere New Dawn, io non lo so perchè uso poco quel tipo di funghicidi, perchè uso quelli che si sciolgono in acqua. comunque io consiglio sempre di dare in prodotti dopo il tramonto, in maniera che le foglie non si brucino. Mi hanno detto che questi fenomeni capitano di più con le bombolette spray, forse per dei gas che contengono.

Purtroppo una risposta definitiva sulla patologia è difficile da dare anche perchè in genere la ruggine si vede in maniera significativa sul retro della foglia...
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao e grazie a tutti peri consigli!!! cmq continuo a dire che helene se non ci fosse bisognerebbe inventarla!! per quanto riguarda poi l'animaletto strano della rampicante, dalle foto di helene, ho capito che e' metcalfa e penso che il prodotto che gli ho spruzzato allora va bene!!! ma sono un po' perplessa sulle foglie che vi ho fatto vedere perche' non e' ruggine, dietro o tantomeno davanti, non hanno ne puntini rossi ne polverina, sembrano piu' foglie sofferenti, puo' essere visto che le ho messe a terra un mesetto fa??? perche' poi ora che stanno crescendo e mettondo foglie nuove sono verdi non come quelle che vi ho fotografato!! la baccarat anche le foglie che vi ho fatto vedere sono foglie che quando l'ho comprata e messa a terra 2 mesi fa, gia' erano sulla pianta, quindi puo' essere foglie vecchie, ma mi sono preoccupata perche' mi sembravano come quando una pianta comincia a seccarsi!!! non sono ancora molto esperta e forse faccio ancora molta confusione, non sapevo neanche che le rose potessero avere tutti questi problemi!!!:martello: ma grazie hai vostri consigli ce la posso fare!!! oggi non ho fatto foto ma ieri si e ora ve le mostro, ma non vorrei metterle grandi e dare altri problemi a voi ma e' pochissimo che ho scoperto il mondo di internet e molte cose ancora non le so!! non vorrei piu' essere una persona irrispettosa delle regole, come all'inizio che scrivevo in maiuscolo:martello:, ma quando ho saputo che per questo linguaggio sembrava strillare non l'ho piu' fatto!!! e grazie anche di questi consigli!! ma per tornare alle rose, le mie paure sono dovute alla non esperienza??? ciao:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
metto le foto tramite link che se non ho capito male, non sapendo metterle piccole forse e' meglio!! scusate se sbaglio di nuovo!!:martello:

della prima che vi mostro,oltre ad essere sia come forma e profumo quella che preferisco, sono contenta di mostrarvela perche' l'ho salvata grazie hai vostri consigli, visto che io non sapevo nulla neanche dell'esistenza di tutte queste malattie come il mal bianco!!! e poi sono contenta perche' nel mio piccolo ho fatto un baffo a quelli del vivaio che me l'hanno venduta in quelle condizioni!!

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?action=view&current=DSC_0076.jpg

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?action=view&current=DSC_0077.jpg

questa invece e' blak baccarat che ricomincia a fare le sue splendide rose!!!

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?action=view&current=DSC_0078.jpg

questa purtroppo dalla sera prima al giorno dopo e' cosi! rebecca!!

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?action=view&current=DSC_0079.jpg

qesta, invece e' blue monday ancora un bocciolo, oggi si era aperta ma non ho potuto fotografarla ma spero che duri fino a domani cosi' ve la faro' vedere!!

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?action=view&current=DSC_0080.jpg

questa, anche lei piccola ma gia' oggi era molto piu' aperta, e' camille pissaro'

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?action=view&current=DSC_0081.jpg

spero domani di farvele vedere meglio, comunque de mio primo ordine su internet non mi posso lamentare, anche se all'inizio, sicuramente per inesperieza mia, ho pensato che non mi fossero arrivate sanissime!!! chiedo scusa anche per questo!!! grazie a tutti!!!:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Beh se può esserti d'aiuto le mie roselline sembrano la fotocopia delle tue, solo che contemporaneamente presentano anche sintomi di ticciolatura e mal bianco. Questo nonostante i trattamenti fatti ma loro mi hanno ripagato così.
Allora ho trovato la soluzione: stanca di star lì a identificare le magagne ho preso quella più malata e mi accingo a piantarla in un altro giardino.
Considero le minirose come una battaglia persa in partenza, anzi una obiezione di coscienza, non voglio passare la vita a curarle! Insomma, se non s'è capito non mi piacciono :lol:
 
Alto