ciao e grazie a tutti peri consigli!!! cmq continuo a dire che helene se non ci fosse bisognerebbe inventarla!! per quanto riguarda poi l'animaletto strano della rampicante, dalle foto di helene, ho capito che e' metcalfa e penso che il prodotto che gli ho spruzzato allora va bene!!! ma sono un po' perplessa sulle foglie che vi ho fatto vedere perche' non e' ruggine, dietro o tantomeno davanti, non hanno ne puntini rossi ne polverina, sembrano piu' foglie sofferenti, puo' essere visto che le ho messe a terra un mesetto fa??? perche' poi ora che stanno crescendo e mettondo foglie nuove sono verdi non come quelle che vi ho fotografato!! la baccarat anche le foglie che vi ho fatto vedere sono foglie che quando l'ho comprata e messa a terra 2 mesi fa, gia' erano sulla pianta, quindi puo' essere foglie vecchie, ma mi sono preoccupata perche' mi sembravano come quando una pianta comincia a seccarsi!!! non sono ancora molto esperta e forse faccio ancora molta confusione, non sapevo neanche che le rose potessero avere tutti questi problemi!!!:martello: ma grazie hai vostri consigli ce la posso fare!!! oggi non ho fatto foto ma ieri si e ora ve le mostro, ma non vorrei metterle grandi e dare altri problemi a voi ma e' pochissimo che ho scoperto il mondo di internet e molte cose ancora non le so!! non vorrei piu' essere una persona irrispettosa delle regole, come all'inizio che scrivevo in maiuscolo:martello:, ma quando ho saputo che per questo linguaggio sembrava strillare non l'ho piu' fatto!!! e grazie anche di questi consigli!! ma per tornare alle rose, le mie paure sono dovute alla non esperienza??? ciao:Saluto: