• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose malate??

L

Lola1

Guest
Ciao a tutti, le mie rose penso siano malate le ho piantate l'anno scorso , sono ancora un po' piccoline ma stanno crescendo bene, ho 2 rose rosse non so come si chiamano ma sono quelle profumate classiche, 2 roselline selvatiche e una rampicante con i fiori grandi rossi ieri le ho guardate da vicino e le due classiche hanno le foglie mangiate o hanno dei buchi al centro delle foglie credo siano i bruchetti di cui parla Coccinella40 perche' li ho visti sono piccolissimi con la testina nera e il corpo bianco con il getto dello spruzzino li ho fatti cadere oggi sembra che non ci siano ma non credo sia sufficiente.... le roselline selvatiche invece hanno sui boccioli, ma su tutto il bocciolo degli animaletti piccoli rossi pero' sembrano stare bene le foglie sono integre di un bel verde lucido
anche con loro ho adottato lo stesso trattamento con l'acqua e lo spruzzino ma oggi sono gia' tornati sono dannosi per le rose? l'anno scorso avevo comprato il Conf**** ma non l'ho mai usato sara' bene fare un trattamento?
Ho un cane e una tartaruga posso usare lo stesso quel prodotto?
Ciao a tutti e grazie per i consigli che vorrete darmi
 

coccinella40

Master Florello
Ciao lola certo che lo puoi usare il Confidor... io anche ho le tartarughe e il cane e. .non mangiano le rose.. .:love_4: :Saluto:. I ragnetti rossi invece sono acari..dovresti spruzzare l acaricida.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Io ho trovato dei prodotti biologici come la quassia amara o il piretro naturale e li spruzzo sulle mie mini rose non appena individuo il più piccolo dei parassiti. Le mie tre gattarille stanno benissimo (anche se le allontano sempre quando spruzzetto), ed anche le roselline. Forse è solo fortuna però...
Ciao bamboccine! :froggie_r :hands13:
 
Alto