• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente è fiorita la mia Ipomea

Mizar

Aspirante Giardinauta
Ecco le fotografie della fioritura:

img5069fc4.jpg
img5070en0.jpg
img5071vx4.jpg


img5073qy4.jpg
img5074jp0.jpg
img5075wz4.jpg


img5076cw5.jpg


Buon Pomeriggio a tutti Voi!

M.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
BELLISSIMA LA TUA FIORITURA :love:



la mia è diventata un muro di foglie senza l'ombra di un bocciolo micragnoso. Forse l'ho seminata tardi, il prossimo anno la semino a capodanno. grrrrr!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

alestellina

Florello
Wow!! che bel lilla!! :)
La mia invece (che è risultato di semi ricevuti dalla banca del seme!) è nata con fiori tutti bianchi con delle piccole striature lilla...:embarrass ma mi piace più la tua!!!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Complimenti, molto belle! Credo che in realtà non siano lilla ma azzurre, e che si tratti della I. tricolor Heavenly Blue. Anch'io ho ricevuto i semi dalla Bds ed è in fiore da almeno un mese. Purtroppo ha subìto un paio di attacchi di ragnetto rosso (ce l'ho in vaso), spero si riprenda perchè adesso, a parte 5 o 6 fiori, non ha quasi più foglie ed è proprio bruttina... :storto:
 

Papyrus

Master Florello
Ce l'avevo anche io questa varietà l'anno scorso, è molto semplice da coltivare e soprattutto da far nascere da seme :)
Mi raccomando raccogli i semi che si formano nelle capsule dopo che è caduto il fiore, attenzione i semi sono molto tossici!!!!
Complimenti!!!!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
La mia non ha fatto un seme uno! :confused:
Non sono riuscita a capire il perchè:confuso: Quando il fiore sfiorisce cade con il gambo, a differenza dell'altra Ipomea viola di cui ho già messo da parte un bel po' di semini per la Bds.
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per i vostri generosi commenti : Seya, Alestellina, Meddy, Mauro Tv, Spot, Ariel 28. Grazie di cuore.

Maria
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh, come quadricormia, anch'io sto ancora aspettando i fiori, ma sono abituata a vederla fiorire da agosto in poi, e ce l'ho tutta e solo blu come la tua mizar, sì è proprio bella, me ne innamorai tanti anni fa in francia e da allora ogni anno la risemino sempre con soddisfazione. un abbraccio
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Ce l'avevo anche io questa varietà l'anno scorso, è molto semplice da coltivare e soprattutto da far nascere da seme :)
Mi raccomando raccogli i semi che si formano nelle capsule dopo che è caduto il fiore, attenzione i semi sono molto tossici!!!!
Complimenti!!!!

Grazie per i consiglio di raccogliere i semi. Dopo che avevo comperato la pianta ho scoperto che gli stessi contengono delle sostanze tossiche.....
Ora chiedo, la pianta e' annuale o puo' sopravvivere all'inverno?

Ciao

Maria
 

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
bellissima!!
ne ho piantate alcune anche io, ad aprile, e ancora adesso ho splendide fioriture solo che mi lasciano perplessa le foglie: praticamente ho più fiori che foglie: il mio scopo era quello di coprire un graticcio e non ho ottenuto la copertura che speravo, in compenso mi ritrovo bellissimi fiori...cosa posso fare per aumentare il fogliame?
Tra l'altro le tue foglie sono di un bel verde mentre le mie hanno un colorito piuttosto spento e i rami stanno assumendo un colorito rossastro.....
Soluzioni da suggerirmi?
Sarebbero davvero bene accette!!
per concludere, sto raccogliendo i semi: quando cade il fiore prendo direttamente tutta la capsula, ora mi chiedo: essendo verdolini (i semi) devo farli essicare??
Scusate la mia ignoranza ma sono una neofita totale!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Wow!! che bel lilla!! :)
La mia invece (che è risultato di semi ricevuti dalla banca del seme!) è nata con fiori tutti bianchi con delle piccole striature lilla...:embarrass ma mi piace più la tua!!!

Sorellina della mia, allora
Anche a me piace di più colorata, blu certo, ma ne ho viste anche di splendide color porpora...

Un consiglio: in vaso da 25 avevo messo 3 piantine e le ho fatte correre lungo la ringhiera. Sole per tutta la mattinata, acqua abbondante ogni sera.
Tutto ok fino a circa 2 settimane fa, belle foglie, discreta quantità di fiori.
Da 2 settimane a qst parte sparite le foglie, restate solo le capsule con i semini neri dentro.

E' semplicemente finita la stagione di fioritura (di già? negli altri giardni le vedo fiorite fino a settembre inoltrato...) o si sono arrostite sulla ringhiera di ferro che con il sole si scalda? Sulla stessa ringhiera corre anche un giovanissimo rinco, ma lui sta bene e l'esposizione è la stessa...

Grazie
Anitka
 
Alto