• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro Aria Sporco di Benzina

Leth81

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo del foru anche se vi seguo da un pò di tempo. Faccio i complimenti a tutti per la qualità delle risposte mai scontate e per la passione che trapela su tutte le vostre discussioni. non so se ho azzeccato la sezione, ma ho appena acquistato un tosaerba toro modello 20950,l'ho provato ed è tutto perfetto. Al momento della manutenzione, da perfetto idiota (o almeno credo di esserlo stato), ho inclinato il tosaerba (a 80 gradi circa) per effettuare una pulizia approfondita sulle lame e l'interno scocca con dell'acqua. finita la pulizia ho notato che non ripartiva subito al primo strappo, ce ne sono voluti 3-4 e poi ha fatto un pò di fumo in accensione. l'ho lasciato acceso un minuto per far asciugare l'interno e, una volta spento, mi sono accorto che il filtro era intriso per un buon 50% di benzina.

Devo sostituire il filtro o posso attendere che la benzina evapori? inoltre è un procedimento di manutenzione scorretto?

Perdonate l'ignoranza e le domande idiote.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i rasaerba debbono essere inclinati, per la pulizia e manutenzione del piatto di taglio, con il muso all'insù e mai sul fianco. inclinandoli sul finaco si corre il rischio, da un lato, di inzuppare di benzina il filtro dell'aria e, dall'altro, di far trabordare l'olio motore.
vero è che per ovviare al rischio di inzuppamento benzina sarebbe sufficiente chiudere il rubinetto della alimentazione, tuttavia in officina li si sollevano sempre con il muso all'insù. a scanso di equivoci.
se il filtro si è soltanto inzuppato di benzina e non pure di olio motore adesso che ti rispondo è già evaporata.

saluti
peppone

Leth81

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone, grazie per la risposta. ad oggi il filtro del rasaerba è leggermente umido. credo che effettivamente un pò di olio ci sia andato, soprattutto sui bordi in gomma. le lamelle sono invece asciutte, ma ancora odorano di benzina. attualmente si accende al primo strappo, ma non vorrei che potessero esserci problemi a lungo andare. forse sarebbe il caso di acquistare un nuovo filtro? potresti consigliarmi un buon rivenditore online? grazie!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non consiglio mai venditori on line in quanto non saprei assicurare se siano persone serie oppure no.
se è solo per un pò dolio lungo i bordi del filtro io al posto tuo starei traquillo: usalo pure.

Leth81

Aspirante Giardinauta
Grazie e Buona Domenica! Tra poco vado a rasare il prato...ormai la stagione è andata, ma intendo chiedervi nuovi consigli per la preparazione del prato il prossimo anno... vorrei fare un bel lavoro e, visto che è un prato mediocre, i vostri consigli mi saranno d'aiuto. Grazie ancora!

Alto