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Ho fatto un gran danno ? :-(

Discussione in 'Macchine - Meteorologia - Tecniche' iniziata da rjalex, 16 Aprile 2012.

  1. rjalex

    rjalex Giardinauta

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    Mi sento un perfetto idiota. Premetto che io mi intendo di motori quanto la mia povera nonna defunta nel 1976 di Internet ! :sgrunt:

    Dopo aver talgiato (molto bene a occhio) il mio piccolo praticello con il tosaerba con motore Honda GCV135E ho avuto la brillante idea di coricarlo sul fianco per vedere se sotto era ben pulito !

    Tirandolo su noto subito che dal filtro laterale dell'aria gocciola qualcosa. Tocco: OLIO.

    Provo a fare ripartire il motore e poverino quello parte ma per 5 minuti abbondanti fuma cone un due tempi :-( Ora PARE piu o meno tornato alla norma.

    Insomma, un buon terzo del filtro e' intriso di olio.

    Domande: ho sporcato irrimediabilmente carburatore, candela o qualcos'altro ?
    Conviene buttare questo filtro e comprarne uno nuovo ? Devo controllare il livello dell' olio ed eventualmente rabboccarlo ?

    Sono avvilito. Grazie per ogni consiglio.
     
  2. peppone69

    peppone69 Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

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    tranquillo: ti posso assicurare che non hai fatto grandi danni.
    semplicemente hai ingolfato le valvole di olio dato che hai coricato il rasaerba sul fianco.
    i rasaerba si coricano sempre a muso in su, mai sul fianco.
    detto ciò: il carburatore non è compromesso e la candela nemmeno.
    il filtro si sarà sicuramente inzuppato di olio.
    quella macchina può montare sia filtri aria in spugna (nel qual caso lavalo con benzina e poi asciugalo e rimontalo) , sia in carta (in questo caso smonta il filtro, lascialo esposto al sole per una giornata intera e poi soffialo delicatamente con un compressore), sia in retina (soffialo delicatamente con il compressore).
    avrà fatto una fumata bianca impressionante: normale dato che l'olio è entrato in camera di combustione.
    nessun danno comunque.
    puoi lasciarlo anche così com'è.
    controlla se vuoi il livello dell'olio con la apposita astina: se è sotto il minimo rabbocca, altrimenti no...ma di sicuro non sarà da rabboccare...ne avrai perse poche gocce (a meno che tu non lo abbia lasciato coricato sul fianco per delle ore...).

    saluti
    peppone
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2012
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  3. rjalex

    rjalex Giardinauta

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    Peppone Santo Subito ! :froggie_r Eh eh ma da vivo ovviamente ! :) Grazie mi sento sollevato. Temevo peggio. No e' stato coricato 5 minuti. Il filtro e' di carta. Faro' come prescrivi. Grazie ancora.
     
  4. peppone69

    peppone69 Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

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    altra cosa che puoi fare è lasciarlo acceso un pò agendo ripetutamente sulla leva dell'acceleratore, tanto per finire di bruciare tutto l'olio finito nel gruppo: acceleri al massimo, tieni un pò accelerato e poi deceleri, e così via per qualche minuto.
    comunque non hai fatto nessun danno.

    saluti
    peppone
     
  5. rjalex

    rjalex Giardinauta

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    Certo che se fossi in grado di capire che "strada" ha preso l'olio .... :) Non sta in un serbatoio con tappo stagno e bagna SOTTO le fasce del pistone ? Come e' finito nel filtro dell'aria ? Se la spiegazione e' complicata lascia perdere che sono di coccio ! :)
     
  6. tonio

    tonio Florello

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    io ho una honda non come il tuo modello ,ma dato che la posizione del gruppo motore è simile ,io lo corico sul lato destro in modo tale che non fuoriesce nessun elemento ne benzia ne olio.....in pratica il filtro deve stare in alto,tu sicuramente lo avrai inclinato dal lato opposto..ma secondo me è uscita solo benzina......
     
  7. peppone69

    peppone69 Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

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    se fosse uscita solo benzina non avrebbe fatto una fumata.
    detto ciò: l'olio ha scelto la strada più breve, ossia è entrato nelle valvole di testa.
    aggiungo e ripeto: i rasaerba non si inclinano MAI sul fianco (nè destro nè sinistro) ma sempre con il muso all'insù.

    poi...per me fate come volete...
    io ve lo ho detto...

    saluti
    peppone
     
  8. rjalex

    rjalex Giardinauta

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    Agli ordini ! :) Grazie per tutte le spiegazioni. Fatto il lavoro del filtro al sole e soffiato, fatto un paio di giri a regime alto/basso, mi pare tutto ok. Per l'altro amico posso assicurare che era assolutamente OLIO (dalla viscosita' dall'odore etc etc).
     
  9. dany.1982

    dany.1982 Giardinauta

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    cavolo a leggere prima questo post non avrei speso 40 euri regalati al meccanico.
    una pizza e mezza sbornia era assicurata con 40 euri se facevo da me


    peccato ....
    la sbornia la faccio ugualmente perchè il portafoglio ha pianto:D
     
  10. becker

    becker Aspirante Giardinauta

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    Prendo spunto da questo post per fare alcune domande per risposta urgente al gentil Peppone anche se poi aprirò un post specifico ma non urgente sulla manutenzione in generale.

    Da questo post e da altri che ho letto ho capito che la pulizia va fatta con il muso del rasaerba all' insù.
    Il manuale del mio rasaerba parla di usare spazzola e raschietto...
    1) è sbagliato usare getto d'acqua della pompa ? ( ho il carter in polipropilene "Polystrong")

    in relazione invece al cambio d'olio nel manuale del rasaerba parla chiaramente di farlo inclinando il rasaerba e in nessun punto parla di svitare bulloni per far defluire da sotto.
    il modello è HONDA HRX 476 VY E e il motore è un gcv 160

    2) possibile che in questo motore non ci sia la possibilità di fare defluire da sotto ?
    3) e se si...sarà un bullone(di che dimensione?) o una brugola(di che dimensione?) ??

    Nella manuale alla voce cambio d'olio NON dice mai espressamente di eseguire l'operazione a serbatoio benzina vuoto(dovendolo inclinare di lato), ma lo si DESUME da una serie di altre avvertenze in vari punti del manuale.

    4) bisogna vuotare del tutto o basta chiudere il rubinetto della benzina ?
    5) e per vuotare faccio danni al motore se ABITUALMENTEE faccio spegnere il rasaerba per esaurimento benzina ?

    Grazie
     
  11. tonio

    tonio Florello

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    ma anchio ho honda ed ho sempre da più di 15 anni inclino per cambio olio,pulizia scocca e cambio lama,e quando inclino dalla parte del cambio olio cioè a destra non esce mai benzina,per svuotare la benzina anch'io faccio andare fino ad esaurimento,difatti non ci sono bulloni per svuotare l'olio....però in ogni caso sotto il carburatore c'è la vite per svuotare lo stesso la benzina
     
  12. peppone69

    peppone69 Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

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    1) no, non è sbagliato ma è comunque meglio impegare la spazzola
    2) purtroppo sul tuo motore manca il dadino di svuotamento.
    4) svuotarlo completamente.
    5) no, non provochi nessun danno, semplicemente svuoti anche il carburatore. nessun problema,
     
  13. becker

    becker Aspirante Giardinauta

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    Grazie Tonio, grazie Peppone !!

    Ultime due brevissime e sciocchissime domande:
    1) Per l'olio è necessario, una volta vuotato il serbatoio benzina, addirittura arrivare a capovolgere il rasaerba ?
    2) la spazzola di cui sopra come deve essere ? di che materiale le setole? potete postare una foto di una spazzola che può andare bene così da togliermi ogni dubbio ??

    Grazie !!
     
  14. rjalex

    rjalex Giardinauta

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    E io aggiungo un'altra domanda al nostro gentile amico esperto:
    E' CONSIGLIATO fare spengere il motore chiudendo il rubinetto d'afflusso della benzina in modo da svuotare la vaschetta del carburatore ? Un mio amico tanto tempo fa mi disse di si ma mi viene il dubbio parlasse di motori a due tempi perchè argomentava il suo consiglio dicendo che se nel carburatore rimaneva miscela alla lunga senza usarlo questa si trasformava in una roba appiccicosa che otturava i getti del carb (forse la benzina evaporava lasciando l'olio dietro ?).
    Grazie
     
  15. peppone69

    peppone69 Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

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    1) su quella macchina purtroppo sì.
    2) spazzola in setole di nylon dure...tipo quelle per lavare i panni.
    3) se liberi il carburatore male non fai dato che la benzina senza piombo è meno stabile delle vecchie benzine, invecchia ed acidifica.
     
  16. rjalex

    rjalex Giardinauta

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    Grazie mille sor Peppone ! :)
     
  17. peppone69

    peppone69 Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

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    figurati...di nulla...per così poco.
    saluti
    peppone
     
  18. becker

    becker Aspirante Giardinauta

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    Grazie anche da parte mia... cmq la prima pulizia dopo il primo uso è stato uno shock : anche a rasaerba impennato sono riuscito a fare ben poco ! Servirebbe un ponte come quello dei meccanici...voi come fate ?
     
  19. rjalex

    rjalex Giardinauta

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    Io devo dire che la scocca s'e' pulita al 90% con l'attacco dell'acqua ed il poco che era rimasto l'ho portato via con le dita.
    Saluti
     
  20. mattiafalappi01051994

    mattiafalappi01051994 Aspirante Giardinauta

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    Salve, scrivo qui perche ho visto che si parla di olio.

    Sabato stavo versando l'olio per la prima volta nel nuovo tagliaerba quando improvvisamente ė venuta giu una tempesta con molto vento ecc.. Purtroppo sono dovuto correre via a sistemare il caos, e quando sono tornato al tagliaerba mi sono accorto di aver dimenticato di chiudere il tappo.
    In conclusione il serbatoio dell'olio ė rimasto aperto mentre c'era quel vento, il tappo, volato via, quando ė stato ritrovato era sporco. Il mio dubbio ė:
    se nel serbatoio dell'olio ė entrata della polvere, sporco o sabbia succede qualcosa?? (ovviamente si parla di piccole quantità, non penso mi sia entrata un kilo di sabbia/polvere)

    ps:
    il foro ha un diametro di 2cm, io ho controllato e dentro l'olio mi sembra pulito solo il filetto dove si avvita il tappo era un pochino sporco (due - tre "granelli")

    grazie a tutti e scusate per il lungo messaggio, ma essendo il mio primo tagliaerba sono molto "ignorante"
     

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