• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtraggio e imbottigliamento liquori

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa lessi che queste operazioni andavano fatte...e qui casca l'asino perché non mi ricordo se in luna calante o crescente.
Lo scopo era di far risultare più limpido il liquore.
Qualcuno lo sa?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo ai liquori non credo che influisca la luna, come avviene invece nel caso del vino.
Comunque non è questione di limpidezza, ma del fatto che in luna calante si muove meno, perciò, come per il vino, c'è meno mescolamento dell'eventuale deposito.
In definitiva: luna calante, anche se io non ci ho mai guardato per i liquori.

Datura rosa

Guru Master Florello
Invece, credimi boba74, appena me l'hammo detto - a botta calda - ho provato ed effettivamente, il limoncello era limpidissimo contrariamente ad una precedente preparazione.
Solo coincidenza???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Può darsi che valga lo stesso....
Ma il limoncello non dev'essere limpido, o sbaglio?
Io per il nocino non ho mai notato differenze (più volte lo filtro e più diventa limpido).
Però stavolta voglio provare a seguire la luna calante, chissà, magari devo filtrarlo di meno.

Alto