• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa??

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mai come in questi ultimi anni, ho avuto modo di vedere che il tempo sta cambiando. Molti di voi avranno sentito ripetere, a seguito dei capricci climatici frasi come "Non ci sono più le stagioni" "Non si sa più come vestirsi" ecc.

Nel 1995, quando siamo andati ad abitare a Praga, in febbraio abbiamo avuto fino a 36° sotto lo zero e normale era avere la neve già a fine novembre.
Abbiamo abitato a Praga per 5 anni, e mentre i primi due anni il freddo era notevole, come le innevazioni, ma via via il tempo cambiava, la neve diminuiva di quantità e di intensità.
Ricordo i prima anni che ammiravo dalle finestre i praghesi che andavano al lavoro o a scuola con gli sci da fondo, incredibile, ma come tutto cambia anche queste scene dopo pochi anni non c'erano più.

Quando siamo venuti a vivere qui in Olanda, il primo anno i canali si sono ghiacciati, tanto che vi si poteva pattinare, quest'inverno ha accennato a nevicare per due volte, ma la neve non è riuscita a durare nemmeno un giorno intero, la temperatura è difficilmente scesa sotto i 3° sotto lo zero e normalmente abbiamo una temperatura che non scende al di sotto degli 8° sopra lo zero.
L'unica costante che ancora resiste è la pioggia e il vento, ma può bastare???
Certo tutti gli uccelli acquatici, sono felici, perchè non ghiacciando i canali i predatori non arrivano a pasteggiare con loro, ma è una ben misera consolazione.

Mi chiedo a cosa porterà tutto ciò
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Cioa, che vuoi che ti dica? Sta' storia che le stagioni non ci sono più la sento che è una vita. Forse è stato sempre così. Un paio d'anni di freddo intenso seguono un anno-due di freddo temperato o quasi. Boh! Qui da me, ad esempio, l'inverno vero e proprio non è ancora arrivato. Di giorno c'è un sole luminosissimo e caldo, di sera, invece, il freddo si fa sentire.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sì, sembra anche a me che si dica sempre così... le variazioni climatiche ci son sempre state, poi aggiungiamoci l'inquinamento che sicuramente sballa il tutto...
 

elleboro

Florello
il 25 maggio del 1940 (lo ricordo perchè è nato mio fratello) nevicava a larghe falde.
Capitasse adesso lo scriverebbero sulle prime pagine di tutti i giornali!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ricordo che quando ero piccina, in campo Santo Stefano, i ragazzi più grandi costruivano delle vere e proprie piste di ghiaccio con la neve che era caduta, ormai non succede più.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Caro/a Master, probabilmente hai fatto troppa fretta, pretendi che di domenica tutti ti rispondano, suddai, suvvia :D

Scusami, cerco di sdramatizzare, che ti posso dire, entra anche tu a far parte del club dei pallini rossi ;)
 
M

Master

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Caro/a Master, probabilmente hai fatto troppa fretta, pretendi che di domenica tutti ti rispondano, suddai, suvvia :D

Scusami, cerco di sdramatizzare, che ti posso dire, entra anche tu a far parte del club dei pallini rossi ;)
ancora non posso impallinare!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko .............

............. mi sà che sei il primo utente che a 5 giorni dall'iscrizione ha già capito che significa "impallinare" :froggie_r
 
P

POTENTILLA

Guest
che tempo fa?

Qui da me NEBBIA NEBBIA e ancora NEBBIA sono giorni che è cosi'
e non accenna a cambiare!
 

bonvi

Giardinauta Senior
io sono sepolto dalla neve qui fà sempre fresketto ma di giorno si stà bene se c'è il sole cmq hanno previsto ancora neve oggi era nuvolo ma non freddissimo. per quanto riguarda la neve qui se non arriva la sparano coi cannoni!!!
 
P

Piera1

Guest
Qui a Palermo sono un paio di giorni che c'è bel tempo, sole di giorno e molto freddo la sera. Però è da alcuni anni che in Sicilia piove molto, mi arrabbio quando sento parlare di siccità.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Qui da me ora c'e' il sole ma prima almeno fino alle 10:30 c'era un nebbia da paura... Odio la nebbia, causa troppe cose brutte.
 
Alto