• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro

Oriana63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

il vecchio filodendro che ho in giardino ha una nuova pianta sul tronco, come posso staccarla senza fare danni?
alla base ha una vecchia radice aerea ben sviluppata che va già nel terreno, ed una nuova verde.
Grazie per le risposte

Oriana

Allegati

• IMG_9210.jpg
    IMG_9210.jpg
    105,7 KB · Visite: 5
  • IMG_9211.jpg
    IMG_9211.jpg
    109,1 KB · Visite: 9

Oriana63

Aspirante Giardinauta
ciao,
questa era una pianta che curava mia nonna, ha circa 60 anni, adesso abbiamo la casa in vendita e desidero portare con me quante più piante possibile.
Pensa che fiorisce tutte le estati, e sì, lo so che è caratteristica, ma è una faccenda sentimentale!

Oriana

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora puoi provare, con una lama ben affilata, a tagliare il pollone, cercando di salvare anche la sua radice.
Poi lo metti in un vasetto, con una miscela di terra e sabbia in parti uguali.
Metti all'ombra e tieni il terreno umido ma non zuppo. Ci deve essere alta umidità ambientale.
Dopo qualche settimana dovrebbe aver radicato bene.

In più, sempre ad inizio estate, puoi prendere dei pezzi di ramo e fare le talee "normali". Anche queste, con lo stesso sistema, radicano facilmente.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/filodendro/ ci sono spiegati tutti i passaggi

Ste

Alto