• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro squariferum

lory82

Apprendista Florello
Non sei un botanico, ma sei un'espertissima di filodendri!
Sai se, a parte la monstera,ci sono delle varietà variegate?

C

celeste.m

Guest
si ci sono anche variegati.vanno molto negli stati uniti.io dal vivo non li ho mai visti.
di variegato io ho solo un singonio.

lory82

Apprendista Florello
Celeste, voglio chiederti un consiglio. Naturalmente li accetto anche da altri che vorrebbero aiutarmi!
A proposito del filodendro emerald ( o tuxia ) di cui ho parlato prima. Ho notato stamattina che al centro del fusto è molto bagnato, non riesce ad asciugare, e difatti le foglie sono un pò ingiallite. :cry: Credo che sia ristagnata dell'acqua. L'ho spostata allora un pò al sole, magari riesce a far asciugare un pò la terra. Ho fatto bene? o non lo tollerebbe? Giusto qualche giorno, per far in modo che la terra asciughi. Speriamo di esser intervenuta in tempo...

C

celeste.m

Guest
il mio sta al sole d'estate.non si è mai scottato.

come si e' infradiciato il fusto????:squint:
se ti va avanti dovresti fare una talea con la parte superiore.nel caso che il fusto si pieghi in 2.
strano perche' il mio nonostante i -2 di 10 gg fa è perfetto.

:Saluto:celeste

lory82

Apprendista Florello
E' quello che avevo pensato anche io... tagliare il fusto e metterlo in acqua.
Ho sbagliato ad annaffiarla, evidentemente in profondità la terra era ancora bagnata... Quel terriccio che sta nei vasi acquistati dai vivai pare che si secca subito e trae in inganno!!! Mannagghia a me!!!
Uffa!!!! Non avrei dovuto bagnarla!!!
Ma poi se taglio il fusto, quello che mi rimane nella terra ributta?

C

celeste.m

Guest
se non si sono infradiciate le radici ributta da un fianco del fusto.
come per il potos

ciao celeste

lory82

Apprendista Florello
Celeste, ha perso parecchie foglie, ma ora da qualche giorno a questa parte sembra che si sia ristabilizzata! Spero che il ristagno non sia stato molto dannoso e che in priamvera effettui una buona ripresa...

sankaku

Aspirante Giardinauta
salve
è la prima volta che scrivo, ho da anni questo Filodendrum squamiferum, sono due volte che
mi fiorisce, ho cercato informazioni su come curarlo durante la fioritura ma ho sempre trovato
scritto che in casa non fiorisce, la prima volta forse l'ho bagnato molto perchè gocciolava dalle
foglie e presto i fiori sono caduti senza aprirsi, adesso ha una dozzina di fiori, sto bagnadolo
poco e sembra che la fioritura stia nadando avati, chi mi può aiutare IMG_6372.jpg IMG_6371.jpg

Alto