• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia bacopa sta morendo

C

Constance Spry

Guest
Avevo comprato una nuova, bella, grande, vigorosa bacopa per sostituire quella che avevo ucciso col concime. Ho tentato un trapianto dell'ultimo pezzetto con radice che era rimasto della vecchia, nella ciotola della nuova, con tragici risultati. Da quel momento in poi le cose sono precipitate rapidamente: la vecchia è morta e la nuova ha iniziato a seccare a partire dalla base, a finire alle punte. Ora sono rimasti solo due ramettini, di un bell'esemplare di mezzo metro circa. In un impeto di rabbia ho pulito tutto e li ho lasciati soli. Si riprenderanno o moriranno anche loro? La bacopa ha un apparato radicale molto sensibile, come credo? La riproduzione per talea non mi è mai riuscita.
Col nome bacopa non riesco a trovare niente sul miolibro, nessuno sa qual'è il suo nome scientifico, o se esisteva una vecchia catalogazione per questa pianta?
Grazie a tutti!
 
M

mitcha

Guest
si certo, ce l'ho anche io, e mi stavo appunto chiedendo se dia o no sempreverde...
Gabri, si tratta di una piccola ricadente dai graziosi, numerosissimi fiorellini bianchi e piccole foglie ovali, verde chiaro.
Ora mi lancio in Rete a cercarla!
 
M

mitcha

Guest
Niente da fare...come Bacopa si trovano piante acquatiche, dai fiorellini viola/azzurri, esiste una varietà "repens" ma non ho trovato foto.
Alla descrizione della mia pianta corrisponde la "sutera diffusa" della quale però non riesco a trovare notizie...
se qualcuno può aiutarci...Grazie Paola
 
C

Constance Spry

Guest
Sul mio libro la Sutera non ha foto, e la descrizione non mi sembra molto convincente. Ci vorrebbe Noor, ma forse è arrabbiato con me e non risponderà... :(
 

Noor.

Giardinauta Senior
IO arrabbiato? comecosachi? e perché mai?
rileggi TUTTO il messaggio con le varie risposte, Connie...
e soprattutto l'ora di immissione dei nostri...

Comunque, il genere Bacopa fa parte della famiglia delle Scrophulariaceae (la stessa di Digitali, Bocche di Leone, ecc.) e comprende in gran parte piante proprie di luoghi acquitrinosi. Molte infatti sono note (B. amplexicaulis, B. caroliniana) come piante per Acquari. Ultimamente il genere ha subito un "riordinamento", a seguito del quale alcune specie sono state ascritte al genere Sutera. Sul fatto che comunque la pianta di Connie sia una Bacopa o Sutera, non ci piove. I problemi sorgono esclusivamente da un punto di vista "appellativo" quando i vivaisti vendono una pianta con una nomenclatura diversa da quella propria, come quando per anni ci si è chiesto se Petunie e Surfinie fossero la stessa cosa... Per cui un appellativo commerciale spesso sostituisce non solo il nome botanico, ma anche quello comune. Così è successo anche per la Torenia x fourneri "Summer Wave", per la Bacopa "Snowstorm", e tante altre, ingenerando confusione. Tanto più che trattandosi di piante di recente introduzione o diffusione spesso non sono neanche citate nella maggior parte dei volumi. ciao!


PS. Curiosità: la Bacopa è una pianta molto utilizzata nella medicina Ayurvedica per le sue proprietà medicinali.
 
C

Constance Spry

Guest
Ah, meno male che non sei arrabbiato! Bacibacibacibaci! Ti giuro che ho avuto paura!
Grazie per la risposta, ma perchè muore? E' annuale? Si riprenderà in primavera? Io l'ho tagliata quasi a zero, non è che l'ho distrutta?
Ho aperto i siti indicatimi da Rita e Lucia, ma non sono riuscita ad aprire " fernlea". Purtroppo come bacopa non riesco a trovare niente da nessuna parte. Mi porta Sutera il mio libro, ma la descrizione che ne dà, potrebbe attagliarsi benissimo anche ad un carciofo!

[ 25-10-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
Alto