• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro xanadu

njnye

Florello Senior
Ciao, visto che recentemente mi ero innamorata di una varietà di filodendro, oggi quando per puro caso ne ho vista una simile all'ikea l'ho presa al volo.
Ho preso quella che mi piaceva di più (5 tronchi nello stesso vaso) ma che a ben guardare non era proprio in splendida forma: le foglie erano un po' cadenti e c'erano alcune macchie nero (necrosi da freddo forse?).
A casa mi sono anche accorta che la terra era completamente secca...
Ora l'ho messa in immersione e l'ho passata col doccino.
Mi date qualche consiglio su come tenerla al meglio? Non ho mai avuto nessun filodendro e non so come trattarli...

Grazie mille!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Neanche io l'ho mai avuto, ma ti riporto su il post :)
 

njnye

Florello Senior
Neanche io l'ho mai avuto, ma ti riporto su il post :)
Grazie Mor@!
Per il momento la pianta è ancora viva quindi l'immersione col doccino non le ha fatto male.
Ve la mostro:

foto(1).jpg

Le foglie più chiare sono nate dopo che l'ho acquistata, e questo mi rassicura un po' sulla sua salute. Le macchie nere che vedete - su quelle ho pochi dubbi - sono delle necrosi dovute al freddo. Nel portarla a casa si è fatta una mezz'oretta a 10° e questa è la reazione.
Le radici stanno iniziando a spuntare dal fondo del vaso. Non so se rinvasarla oppure no. Nessuno sa darmi dei consigli su come gestirla? Al momento sto andando a intuito, anche online ho trovato solo poche informazioni...
Grazie mille!
 

njnye

Florello Senior
Toh, una discussione vecchissima. Quei tronchi sono belli che andati ora (però mi sono rimaste le talee).
Costava sui 20 euro se non sbaglio. Il problema di prenderla coi tronchi già così sviluppati è che ci sarà una netta differenza (salvo che tu abbia una serra) di dimensione tra il tronco precedente e quello nato in casa. Si vedrà proprio lo scalino ed è abbastanza brutto.
Col senno di poi ricomprerei la pianta ma senza tronchi...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Bello, ne ho un po' anche io, casa mia é praticamente una serra, quanti hanno ha impiegato a formare quegli stupendi tronchi?
 

njnye

Florello Senior
Bello, ne ho un po' anche io, casa mia é praticamente una serra, quanti hanno ha impiegato a formare quegli stupendi tronchi?
A casa mia in 3-4 anni aveva fatto circa 1 cm aggiuntivo su ogni tronco (più piccolo dell'originale, come dicevo). Ovviamente più c'è ricambio delle foglie e più cresce, penso che potrebbero averli presi dal loro habitat vecchi di 7 o al massimo 10 anni...
 

njnye

Florello Senior
No, ora come dicevo è retrocesso... I tronchi dopo qualche anno hanno iniziato a svuotarsi, ho taleato tutto il taleabile, ho regalato piantine a chiunque, me ne sono tenuta un vasetto e ho buttato il resto prima che morisse tutto.
Non mi sono disperata perché come dicevo in casa il tronco era cresciuto molto più piccolo dell'originale, si vedeva che era una pianta di serra in fase depressiva.
Unico dubbio che ho è che la varietà che all'ikea vendono a 11 euro non sia la stessa, perché le foglie sono molto ma molto più grandi e magari hanno portamento diverso...
Ma magari è la stessa, sollevo solo un dubbio vedendo le foglie!
 
Alto