• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un filodendro malato e/o assetato? aiuto

inesperta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
da inesperta che sono, ho comprato circa un mese fa un filodendro pothos, visto che (tutti mi dicevano) è una pianta che prospera facilmente in casa e inoltre mi piaceva molto.
l'ho sistemato sopra una mensola in soggiorno, riceve luce media, non è proprio vicinissimo alla finestra, ed ero orgogliosa di come sembravano allungarsi pian paino i rami e spuntare nuove foglioline:hands13:
ora però l'ho guardato bene mentre lo stavo bagnando, (premetto che io di solito pecco di eccesso di acqua ma in qs caso mi sto impegnando a non bagnarlo troppo....diciamo una volta a settimana):storto: e ho notato che 2 foglie hanno delle macchioline marroni, sembra quasi che stiano seccando inoltre sulle foglie ho visto microscopici depositi bianchi, che sembrano quasi cotone,.... ma secondo me sono piccoli parassiti :confuso:... credo almeno!
ho bisogno di un consiglio...
vi ringrazio tanto
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao!! Anche a me pare che sia troppo bagnarlo una volta a settimana... I scudetti bianchi che vedi sulle foglie potrebbero essere cocciniglia.
Non preoccuparti...riuscirai a salvare il tuo filodendro ( scadens...quello con le foglie a cuoricino, giusto?)... Sono indistruttibili!!!
 

inesperta75

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Anche a me pare che sia troppo bagnarlo una volta a settimana... I scudetti bianchi che vedi sulle foglie potrebbero essere cocciniglia.
si..ho proprio visto che sono insettini piccolissimi bianchi, ho un insetticida sistemico che avevo preso per i gerani questa estate contro afidi e cocciniglie.. dici che posso usare quello? :hands13:
....grazie dell'aiuto... se è indistruttibile allora va bene per me!!!:martello2
:Saluto:
 
Alto