• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro e radici aeree, chi mi aiuta?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho notato che sul mio filodendro xanadu ci sono molti apici che stanno buttando delle radici aeree, anche molto lunghe, completamente verdi (all'inizio non ci avevo fatto caso perché pensavo fossere nuove foglie).
Sono abbastanza ignorante in materia, quindi mi domandavo se sono radici a tutti gli effetti e quindi posso tagliare tra qualche mese quegli apici per moltiplicare la pianta oppure rischio solo di fare un danno.
Ho pensato fossero dei "figli" perché è la prima volta che le vedo sulla pianta, che ho ormai da più di un anno (ed è munita di bei tronchi, quindi non è proprio una giovanotta).
Grazie a chi mi potrà dare una mano!
 

njnye

Florello Senior
Ecco le foto. Mi sembrano decisamente radici aeree. Ricordo di aver letto che nel caso dei filodendri la comparsa delle radici aeree faceva capire dove c'era un nodo moltiplicabile e che si poteva tagliare l'apice, interrare le radici aeree per avere un'altra pianta. Però la fonte era un blog, quindi può essere vero come no e io non voglio sacrificare la pianta.
attachment.php

attachment.php
 

nuvolanera

Giardinauta
si sono radici aeree , Prepara delle porzioni di fusto, quelle con le radici aeree, interro la talea in un vaso , terriccio misto a torba, sabbia grossolana o perlite
 

njnye

Florello Senior
La perlite ce l'ho, la torba no, ho solo quella bionda acida che eviterei di usare. Quanto è importante?
Perlite invece in che dose? Di solito faccio da metà a 1/3 per la pianta madre...
Non vedo l'ora di talearla, non ci posso credere che ha fatto le radici aeree :D
 
Alto