• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro o monstera?

Sybian

Giardinauta Senior
Ciao,

ecco la pianta nella sua totalità, un paio di dettagli delle radici aeree ed una foto di una radice, che ho preso in mano, giusto per avere un termine di paragone e far capire le dimensioni delle "liane".

Vedi l'allegato 737550 Vedi l'allegato 737553 Vedi l'allegato 737556 Vedi l'allegato 737559

Ste
Signore e Signori ecco a voi .......la Monstera in tutto il suo splendore!!! è Bellissima, mi ricorda quando mi innamorai della Monstera vedendo quella nello studio di Matisse presso l'Hotel Regina:

original_4a63fbfb448fd27f0666204efcffcfe2.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi è venuto un dubbio...l anno scorso mi hanno regalato una talea...per me era una monstera ma vedendole al vivaio mi sembrano più compatte e con le foglie più a cuore...
Sarà un filodendro?
Ciao!
Eccola a distanza di qualche anno...
Credo di doverla travasare, sia per le radici che inizio a vedere sotto il vaso che perché è un pò traballante (peso e palo).
Questo vaso è da 19cm e ne avrei uno da 23cm: è troppo grande?
Ma soprattutto ho bisogno di consigli su come farlo sia per ancorare bene il palo che resti dritto (avete trucchetti?) che per provare a bilanciare meglio la pianta per non farla pendere troppo da un lato come ora e ho paura di rovinarla...
Infine, ha parecchie radici aeree da un paio di metri...lascio tutto così giusto?
Ogni altro consiglio è utilissimo!
Grazie!!!
Screenshot_20260515_193925_Gallery.jpg
74287.jpg

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per ancorare il palo al vaso io faccio due fori distanti 5-6 centimetri sul bordo del vaso, metto il palo appoggiato al bordo e con un filo di ferro passato più volte prima in un foro, poi attorno al palo e poi nell'altro foro lo lego al vaso. Le Monstere tendono a fare le foglie tutte dalla stessa parte quindi se si appoggia il fusto al palo le foglie sono rivolte verso il centro del vaso e la pianta è abbastanza equilibrata.

Ape

Aspirante Giardinauta
Geniale! Grazie Margherita!
Quindi il palo lo metto a ridosso del bordo del vaso e lo ancora al vaso: la pianta è un pò pesante, spero resti in equilibrio!
I tutori che vendono hanno il terminale di plastica non rivestito di fibra di cocco ma mi sembra molto corto: secondo te sempre per garantire stabilità posso interrare anche una parte rivestita di fibra di cocco fino in fondo al vaso o rischio che con l'umidità marcisca e con esso anche le radici?
Grazie!

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non lo so, mi azzardo a dare pareri solo su cose che ho provato e non ho mai provato a interrare la parte rivestita di un palo di fibra di cocco. I pali che uso sono autocostruiti e quindi tutta la parte interrata l'ho lasciata non rivestita.

• Like
Reactions: Ape
Alto