• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro qualcosa...

combo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,.
sono nuovo qui...bazzico di piu il forum orchidee :D
dunque...ho una pianta di filodendro..quello classico, che fa prima le foglie a cuore poi un pò frastagliate (non è la monstera deliciosa perchè ho pure due di quelle che sono enormi, gli ho dovuto dare mezza camera....)
bhè cresce cresce in altezza ma è scarno...mi hanno detto di tagliarlo tutto per farlo crescere piu bello e ordinato vero?
poi alcune foglie hanno i bordi secchi...
che faccio?
taglio o no ntaglio?
le foglie basali sono brutte e rovinate ma le nuove no..anzi sono belle frastagliate..ora è alto 1,80..:love:
 
C

celeste.m

Guest
salve a tutti,.
sono nuovo qui...bazzico di piu il forum orchidee :D
dunque...ho una pianta di filodendro..quello classico, che fa prima le foglie a cuore poi un pò frastagliate (non è la monstera deliciosa perchè ho pure due di quelle che sono enormi, gli ho dovuto dare mezza camera....)
bhè cresce cresce in altezza ma è scarno...mi hanno detto di tagliarlo tutto per farlo crescere piu bello e ordinato vero?
poi alcune foglie hanno i bordi secchi...
che faccio?
taglio o no ntaglio?
le foglie basali sono brutte e rovinate ma le nuove no..anzi sono belle frastagliate..ora è alto 1,80..:love:

(la parola "bazzicare" mi sa che la capiamo solo noi....:D :D )
non ho capito cos'hai la monstera-borsigiana?conosciuta dalle nostre parti come filodendro-monstera?

io non la taglierei,ma se mandi una foto ti sapro' dire di piu'....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
non rapare a zero la pianta,dai che non va bene...:D :D (anche se non avessi il posto...non va bene lo stesso!!!!!)

:Saluto: :Saluto: celeste
 

combo

Aspirante Giardinauta
no dai..già che c'ero stamattina le ho cambiato vaso e nel terriccio le ho aggiunto guano e stallatico....magari le da un spinta in piu...
 
Alto