• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro

lose

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Adoro il filodendro, e amici vari mi hanno dato delle talee.
3, per la precisione.
Tutti e tre monstera deliciosa.
Ho quindi 3 piante distinte, ognuna proveniente da un ceppo diverso.
La prima, pur provenendo da una rigogliosissimo esemplare, cresce ma stentatamente, soprattutto ha foglie tipo potos: quindi la bellezza principale della pianta, fatta da foglie 'palmate', non c'è.
La seconda viene anch'essa da una pianta meravigliosa, e presentava dall'inizio foglie 'palmate': le nuove tuttavia sono sempre chiuse.
La terza pianta, ultima in ordine di arrivo, presentava solo foglie 'chiuse', ma le nuove foglioline sono 'palmate'. Qust'ultima è in idrocoltura.
Preciso che sono una accanto all'altra.
Qualcuno mi spiegherebbe perchè, o come debba fare per ottenere il fogliame tipico della pianta?
Grazie infinite.
 

sasiks

Giardinauta
Confermo, le monstere nascono con le foglie intere e solo crescendo iniziano a presentare i famosi tagli. Solo le foglie più grandi infine, presentano i buchi interni. Sulle mie, le prime 4/ foglie sono tutte intere.
Anche io ho una mostera in fase di crescita e non vedo l'ora di avere la prima foglia tagliata :love:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo una talea era una foglia piccola della pianta grande.
Adesso queste sono tutte piante "nuove" e, come tali, devono ricominciare da capo.

Ste
 
Alto