• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Filodendro arrotolate

fracarl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamattina ho trovato due foglie del filodendro monstera deliciosa che ho all'interno in zona luminosa (con poca luce diretta) completamente arrotolate su se stesse. A cosa può esser dovuto? Normalmente lo annaffio ogni 5-6 giorni quando il terreno è asciutto e ieri sera ho nebulizzato un po' di acqua sulle foglie.
Allego una foto.

Grazie mille a tutti.
 

Allegati

  • filodendro.jpg
    filodendro.jpg
    488,3 KB · Visite: 7

fracarl

Aspirante Giardinauta
Si sono più chiare, l'ho presa da poco quindi non sono certo che siano nuove ma suppongo anch'io di si. Però sono comunque tutte già "forate" per cui non credo stiano nascendo adesso.
 

sasiks

Giardinauta
Allora sono foglie nuove! Nascono accartocciate dalla base di altre foglie lungo lo stello principale e lentamente si srotolano.
Quindi la tua pianta sta benone :V

La Monstera fa foglie non bucate solo se è piccola (le prime 5 o 6 foglie in basso non hanno tagli). Ma una volta che le foglie iniziano a essere tagliate, sono tutte così
 
Alto