• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro macchie marroni

Olioplant

Aspirante Giardinauta
Avevo già creato una discussione ma non trovo più il post, forse non l ho pubblicata.. il mio filodendro ha macchie marroni sulle foglie ed alcune foglie stanno ingiallendo, mi aiutate?
Grazie
 

Allegati

  • 1120FC5A-E85C-4FEC-9691-BA03B90FB51C.jpeg
    1120FC5A-E85C-4FEC-9691-BA03B90FB51C.jpeg
    23,2 KB · Visite: 8
  • FBB225C4-C2A4-4C51-B12D-8988D2F43BE5.jpeg
    FBB225C4-C2A4-4C51-B12D-8988D2F43BE5.jpeg
    17,9 KB · Visite: 15
  • 39A96900-B3E3-4AD5-8AF9-165B87515EBE.jpeg
    39A96900-B3E3-4AD5-8AF9-165B87515EBE.jpeg
    24,2 KB · Visite: 9
  • 8A465516-88B9-4B1E-9DDE-F462A1F33530.jpeg
    8A465516-88B9-4B1E-9DDE-F462A1F33530.jpeg
    30,5 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le cause sono:
1 correnti d'aria
2 troppa acqua
3 (ma sarebbero bucate in mezzo alla zona marrone): sole diretto.
Controlla quale è di queste cause e regolati.
Son piante che sopportano bene la siccità, quindi propendo per la troppa acqua o per irrigazioni fatte alla buona cioè frequenti e "da benedizione".
Invece: INONDI finchè esce acqua dai fori di scolo poi non bagni più finchè la terra non è ben asciutta anche in profondità.
 

Olioplant

Aspirante Giardinauta
Grazie, cosa mi consigli di fare? Non la innaffio x un po’? Cosa intendi con irrigazioni da “benedizione”?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, cosa mi consigli di fare? Non la innaffio x un po’? Cosa intendi con irrigazioni da “benedizione”?
Le "irrigazioni da benedizione" son quelle che dai il goccetto a inumidire la superficie ogni 2-3 gg: da rvitare perchè il colletto marcisce e le grosse radici muoiono di sete.
Io non so come e ogni quanto la innaffi.
La regola è: bagna molto bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo del vaso (svuota poi il sottovaso) poi per bagnare nuovamente aspetta che il terriccio sia ben asciutto anche in profondità.
Ma hai controllato anche il sole e eventuali correnti d'aria?
Insomma, osserva bene come la coltivi e ti regoli di conseguenza a trovare l'errore.
 

Olioplant

Aspirante Giardinauta
La camera è lato sole ma c’è sempre la tapparella abbassata più di metà e il balcone chiuso. Mi consigli di tagliare le foglie macchiate? La macchia si espande giorni dopo giorno di più
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le cause sono:
1 correnti d'aria
2 troppa acqua
3 (ma sarebbero bucate in mezzo alla zona marrone): sole diretto.
Controlla quale è di queste cause e regolati.
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente.
Il Filodendro Emerald che mia mamma ha da poco preso presenta su alcune foglie un problema simile solo che le eventuali cause non rientrano tra quelle esposte dal buon Stefano.
È in posizione riparata da correnti e sole diretto e il terriccio era quasi asciutto dunque escluderei un eccesso di acqua.
Qualche parere?
 

Allegati

  • Filidendro-Emerald-1.jpg
    Filidendro-Emerald-1.jpg
    78,2 KB · Visite: 2
  • Filidendro-Emerald-2.jpg
    Filidendro-Emerald-2.jpg
    81,4 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente.
Il Filodendro Emerald che mia mamma ha da poco preso presenta su alcune foglie un problema simile solo che le eventuali cause non rientrano tra quelle esposte dal buon Stefano.
È in posizione riparata da correnti e sole diretto e il terriccio era quasi asciutto dunque escluderei un eccesso di acqua.
Qualche parere?
Malattia fungina.
 
Alto