• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiera del bianco

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
semplicemente incantevoli i fiori che hai messo,certo che per quel povero alloro devi fare qualche cosa anche se devo ammettere che le cocciniglia)e)si sono messe d'impegno per fare un lavoro di fino,sembra quasi un merletto....:D
Senza saperlo hai colto nel segnom il motivo perchè non faccio trattamenti su quell'alloro.....ci nidifica sempre,e per 3 volte all'anno,una coppia di merli.So che la cosa potrà sembrare assurda...ma ho paura che spruzzandoci l'insetticida possa danneggiarli.Voi vi chiederete perchè io non lo faccia quando è inverno e non ci sono....ma ho sempre l'idea che possano "sentire"qualcosa e non tornare più.Lo so che sono :crazy: ma va bene così.Adesso tra qualche giorno lo poto e ne riduco la chioma con conseguente moria di cocciniglie(la gran parte,altre rimangono)tanto a parte la fejoia,il bosso ed il ligustro è l'unico sempreverde che ho!:ciglione::eek:k07::Saluto:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
anche io sono contraria all'uso dei prodotti chimici e pensa che il mio primo impiego era proprio in una fabbrica di prodotti chimici per l'agricoltura, però la cocciniglia mi fa veramente venire la pelle d'oca. Non credo che la sola potatura basti. Capisco e apprezzo molto la tua preoccupazione per i merli, ma non esiste qlc innocuo per gli uccelli e mortale :cool2: x la cocci?

Maria42

Apprendista Florello
Niccolò, complimenti per le fioriture in bianco! Bellissima la buddleya! Decisamente ripugnanti le cocciniglie, anche se bisogna ammettere che la loro disposizione è perfetta! Ha ragione Mariska, sembra un merletto!
Quando imparerò a "sorridere" come te della presenza dei parassiti, vivrò sicuramente meglio!
ciao Maria

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
:love_4:
anche io sono contraria all'uso dei prodotti chimici e pensa che il mio primo impiego era proprio in una fabbrica di prodotti chimici per l'agricoltura, però la cocciniglia mi fa veramente venire la pelle d'oca. Non credo che la sola potatura basti. Capisco e apprezzo molto la tua preoccupazione per i merli, ma non esiste qlc innocuo per gli uccelli e mortale :cool2: x la cocci?
Ma sai...più che altro è proprio l'idea che non mi piace....:eek:k07::Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Niccolò, complimenti per le fioriture in bianco! Bellissima la buddleya! Decisamente ripugnanti le cocciniglie, anche se bisogna ammettere che la loro disposizione è perfetta! Ha ragione Mariska, sembra un merletto!
Quando imparerò a "sorridere" come te della presenza dei parassiti, vivrò sicuramente meglio!
ciao Maria
Sai...la mia è proprio una filosofia di vita....non voglio"inquinare" per preservare il mio giardino da animali,insetti,funghi etc etc.
Infatti non innaffio neppure il prato.....si consuma acqua!!!
Probabilmente postero le foto del mio prato come è adesso...sennò non ci crede nessuno che non lo bagni...
Ciaoooo:eek:k07::Saluto:

marica

Apprendista Florello
niccolo' mi complimento con te per la tua sensibilita' verso i merli e la natura in generale.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
niccolo' mi complimento con te per la tua sensibilita' verso i merli e la natura in generale.
Grazie....il mio giardino è progettato per essere vissuto dagli animali....chiunque essi siano.Afidi,topi,cani,talpe,bruchi,gatti,ricci,uccelli etc etc. Non limitando l'accesso a nessuno ho rilevato che si tengono "sotto controllo"gli uni con gli altri.

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie....il mio giardino è progettato per essere vissuto dagli animali....chiunque essi siano.Afidi,topi,cani,talpe,bruchi,gatti,ricci,uccelli etc etc. Non limitando l'accesso a nessuno ho rilevato che si tengono "sotto controllo"gli uni con gli altri.

Bravo Niccolò! Pensa come è "naturale" il tuo modo di pensare, come aiuta l'equilibrio generale del tuo giardino.
Un giardino dovrebbe essere un luogo dove le piante si comportano spontaneamente e chi lo cura le dovrebbe guidare con mano leggera, senza intervenire troppo nelle trasformazioni spontanee che in ogni giardino avvengono, proprio perché è "vivo".

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi piacciono moltissimo le fioriture monocromatiche.... ma i parassiti in tinta sono una vera raffinatezza!!!!!!!!!!!!!!!! bravo.

Ciao. bacarat

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi piacciono moltissimo le fioriture monocromatiche.... ma i parassiti in tinta sono una vera raffinatezza!!!!!!!!!!!!!!!! bravo.

Ciao. bacarat
:eek:k07:dovrei recuperarmi un cespuglio di rose che fanno i fiori verdi....come si chiamano?viridis?..... o qualcosa del genere? Così porei postare gli afidi in tinta!:martello::Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bravo Niccolò! Pensa come è "naturale" il tuo modo di pensare, come aiuta l'equilibrio generale del tuo giardino.
Un giardino dovrebbe essere un luogo dove le piante si comportano spontaneamente e chi lo cura le dovrebbe guidare con mano leggera, senza intervenire troppo nelle trasformazioni spontanee che in ogni giardino avvengono, proprio perché è "vivo".

Hai colto nel segno la mia filosofia di giardino!:hands13:
Deve essere vivo,mutare,adattarsi,piegarsi e risollevarsi...tutto da solo o con pochi interventi antropici.
Stamattina ho fatto le foto di come si presenta,solo che si sono scaricate le batterie e non riesco a riversare le foto su pc.(uso quelle ricaricabili,ovviamente)e devo aspettare che siano pronte di nuovo.
No,è un sinensis...l'unico che resista:eek:k07:

elle61

Guru Giardinauta
Bella storia le batterie ricaricabili...
Le uso anch'io e ne sono fiera, tranne quando mi lasciano a metà "servizio"...sgrunt!!

Devo assolutamente comprarne di ricambio!
elle

Ducan

Maestro Giardinauta
A me in genere i fiori bianche piacciono poco...preferisco il colore...però la buddleya è dolcissima:love:

Le cocciniglie un pò meno puoi sempre passare il tempo pulendo le foglie con l'alcool e toglierle una ad una con le pinze:martello:

new dawn

Guru Giardinauta
Hai colto nel segno la mia filosofia di giardino!:hands13:
Deve essere vivo,mutare,adattarsi,piegarsi e risollevarsi...tutto da solo o con pochi interventi antropici.
Stamattina ho fatto le foto di come si presenta,solo che si sono scaricate le batterie e non riesco a riversare le foto su pc.(uso quelle ricaricabili,ovviamente)e devo aspettare che siano pronte di nuovo.
No,è un sinensis...l'unico che resista:eek:k07:

OT: perché non compri delle batterie normali da usare per emergenza? Io mi trovo benissimo

new dawn

Guru Giardinauta
Anche se mi giudicate importuna, posso mostrarvi in questa fiera del bianco una foto che ho già postato altrove, ma che mi fa impazzire (la pianta, non la foto)?

bougbianca-1.jpg

Alto