• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

maela

Aspirante Giardinauta
:hands13: finalmente dopo un inverno di agonia e sofferenza il mio ficus B. ha ricominciato a metter fuori le foglie!!!!:eek:

non so cosa sia successo...potrebbe aver patito la posizione? (lo chiedo per non ripetere l'errore)prima stava vicino a una finestra, poi per problemi di spazio l'ho spostato in una posizione meno assolata ma piuù riparata dalle correnti d'aria...alla fine credevo che fosse morto:cry: ...bastaava guardarlo perchè cadessero a pioggia tutte le foglie...

adesso è fuori, sul balcone, al riparo dal sole..e sembra che si stia riprendendo...

Una domanda: c'è una parte che non mette folgie, sembrerebbe secca. la devo tagliare???? e se sì COME??????

GRAZIE-:-

S

soleluna

Guest
ciao

ti parlo per esperienza personale,
il ficus benjamin ha bisogno di molta luce, teme gli sbalzi termici e soprattutto le correnti d'aria,questi fattori provocano la caduta delle foglie,
vedrai che quando quest'inverno lo porterai nuovamente in casa inizierà ancora a "piangere" fino a quando si adaterà all'interno.
Per quanto riguarda la parte senza foglie, prima di tagliare graffia leggermente il tronco, se è verde è ancora vivo e io lo lascerei stare oppure lo poterei un poco.
Vedrai, quante foglie nuove metterà adesso:hands13:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Voglio sperare che anche il mio si riprenda...:(
E' stato un inverno drammatico: ha perso montagne di foglie, non ostante la posizione fosse la solita in cui lo colloco ogni volta che, finita la bella stagione, lo ritiro in casa.

Tra ottobre e novembre mi sono assentata per quasi un mese; deve aver patito una diminuzione della luce (al buio non è mai rimasto, perchè una finestrella garantisce almeno un po' di luce ogni giorno) e probabilmente sofferto il caldo di quel periodo.
Se solo avessi potuto immaginare, l'avrei lasciato ancora fuori...:martello:

Adesso mi fa pena: stanno spuntando nuove foglie, ma è irriconoscibile per come appare spelacchiato. Gli ho cambiato vaso e terra, l'ho concimato e l'ho riportato fuori; speriamo in bene ...
:Saluto:

maela

Aspirante Giardinauta
speriamo...

anche a me fa una pena , povero....:cry:
adesso sembra che vada...ma è stato proprio un inverno duro e difficile per il mio ficus....

non so che dire...mi sento quasi in colpa...
e io che speravo che diventasse in breve tempo alto bello e rigoglioso...ora mi ritrovo con una piantina che fa tenerezza da guardare...

sapete più o meno quanto tempo ci vuole prima che cresca e diventi un bell'ometto?????

ciao...:hands13:

maela

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo....

ma ogni quanto lo devo rinvasare?
basta una volta ogni 2 anni o almeno una volta all'anno?:martello2

Virna

Aspirante Giardinauta
anche io ho qualche problemi con il figus B.

Generalmente lo tengo davanti a una finestra, ma ultimamente.....anche lui ha perso un po' di foglie.
Ieri sera ho preso il coraggio a due mani....e l'ho rinvasato....ho usato terriccio universale e sopra ho messo dell'argilla in modo da non far seccare troppo la terra.....
Visto che gli dovrebbe piacere la luce oggi l'ho lasciato fuori tanto è abbastanza caldo e un po' nuvoloso.... quindi anche il sole non dovrebbe dargli troppa noia...e vediamo.

Per quanto riguarda il concime va bene se uso quello per piante verdi oppure è meglio usarne uno specifico?

grazie:D

S

soleluna

Guest
argilla sopra?:confuso:

per il concime io uso quello universale per piante verdi,vedrai come si riprenderà:flower:

maela

Aspirante Giardinauta
argilla?

anch'io non spaevo dell'argilla sopra...ma serve veramente?

oggi ho "potato" quei rametti che mi sembravano-ed erano- secchi....chissà se gli ho fatto più male che bene!

ATTENZIONE!il ficus deve stare fuori ma riparato dal sole...se no agonizza!

ciaooooo

Virna

Aspirante Giardinauta
salve,
l'argilla, se non ho capito male non serve da concime, ma per non far seccare troppo la terra.....me l'hanno consigliata per tale scopo nelle piante grasse (che non vogliono acqua) spero vada bene anche per il ficus.....
Il mio, poverino, è un po' patito....guardate la foto .....ma ieri dopo il rivaso effettuato il gg prima l'ho anche concimato e l'ho messo vicino alla porta di ingresso.
Lì ha il sole al massimo fino alle 12 ... quindi nelle ore in cui è meno caldo, speriamo le piaccia....:D

Non so se è solo un impressione ma rispetto a due giorni fa ha già un'altra cera :eek:k07:

maela

Aspirante Giardinauta
ok...allora oggi rinvaso il ficus b., ho deciso!

complimenti per le tue piante grasse!!!!

ciao:Saluto:

Virna

Aspirante Giardinauta
Grazie maela e scusate se rispondo solo oggi....ma questa settimana di lavoro mi ha letteralmente uccisa.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Virna,

dalla foto a me non sembra che il tuo ficus stia poi così male?!

Comunque prova a nebulizzare dell'acqua ogni tanto e vedrai...

Ciao :flower: :cool2: :flower:

Alto