• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina

fedale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo a "rompere":D

Ho questo ficus, acquistato circa un mesetto fa. Appare bello, con foglie molto scure e lucide. Ma ne sta perdendo. Ora io non so se questa pianta (non l'ho mai avuta prima) ha un ricambio così abbondante o se devo iniziare a preoccuparmi perchè sta soffrendo per qualche motivo.
L'ho posizionato vicino ad una finestra dove prende luce ma mai luce diretta del sole. E' in una posizione dove ritengo non ci siano correnti d'aria...mi pare abbastanza riparato.
Lo innaffio quando vedo che la terra si è asciugata abbastanza ma ho anche notato che beve poco, nel senso che la terra, nonostante ci sia abbastanza caldo, rimane umida per molti giorni.
Inizio a preoccuparmi o aspetto per vedere se solo una questione di "ambientamento"?

Grazie a tutti per le dritte:hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, gli hai cambiato il vaso?
Puoi spostare questa pianta tranquillamente fuori al balcone, preferibilmente all'ombra, annaffiala, concimala con fertilizzante per piante verdi, una volta a settimana e vedrai come crescerà :)
PS mica hai messo una foto? Perchè non si vede :)
 

Ortensia

Giardinauta
Se ne hai la possibilità ti consiglio di spostarlo all'esterno, in ombra. Cerca di fornire umidità ambientale vaporizzando e collocando il vaso sopra ad argilla espansa mantenuta bagnata, evitando che l'acqua tocchi il vaso con il benjamin. Controlla che ci siano germogli e nuove foglioline, se non ce ne sono, prova a controllare le radici estraendo delicatamente la pianta dal vaso e smuovendo un po' la terra. Se sono sane ok, se sono marce cerca di toglierle lasciando sole le sane e sostituendo il terriccio. In ogni caso non concimare fin quando la pianta non si sarà ripresa.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Lo metto fuori anche se fa molto caldo?
Ma non ho sempre letto che teme le correnti d'aria?

Il vaso l'ho già cambiato con uno più grande di 3/4 cm. di diam. rispetto a quello che aveva quando l'ho acquistato. Nel sottovaso ho messo della sabbia da tenere umida. Lo vaporizzerò con regolarità perchè in questi giorni siamo al 20% di umidità e quindi è probabile che stia soffrendo per questo motivo.
 
S

soleluna

Guest
confermoanche io mettilo fuori avrà tanto tempo per stare all'interno (e perdere le foglie) e aggiungo di nebulizzarlo
 
S

soleluna

Guest
confermo anche io: mettilo fuori, avrà tanto tempo per stare all'interno (e perdere le foglie) e aggiungo di nebulizzarlo molto
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Io mi son fidata, l'ho nebulizzato abbondantemente e l'ho schiaffato fuori all'ombra della mia verandina ma con 'sto caldo boia!!!
Se stasera, al mio rientro, lo trovo sdraito in terra-:- .....!!!!cat: !!!!
Grazie a tutti per i consigli! :lingua:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
il mio ficus è sempre fuori, lo nebulizzo abbondantemente due volte al giorno: la mattina e dopo pranzo (il mio di pranzo:food: ).
Sta continuando a perdere foglie, tante. Ma ne sta cacciando anche tante nuove. Il suo aspetto non è (o almeno, non lo è ancora) sofferente o malandato.
Posso sperare in un ricambio (copioso) di foglie o in adattamento?
O mi devo mettere l'anima in pace e prendere atto che sto per mandare al Creatore -:- l'ennesima pianta?:martello:
Aiutatemiiii vi preeegooo!!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Se sta facendo tante nuove foglie, sta bene. Non preoccuparti.
Per quanto riguarda le correnti d'aria, il Ficus soffre molto soprattutto i colpi d'aria fredda. A Varese, in inverno, se apri inavvertitamente una finestra vicino ad un Benjamina, ti ritrovi tutte le foglie a terra.
Finchè si riprende, tienilo in ombra, ma sappi che i benjamina, diversamente da quanto c'è scritto sulla maggior parte degli articoli, possono essere gadualmente portati al sole e lasciati lì permanentemente.
Nella località dove andrò al mare fra pochi giorni, in Sicilia, i Benjamina sono all'esterno dei bar, in pieno sole, tutto il giorno... e vedessi che belli!
Non mancherò di portarvi foto per documentare questa mia affermazione.
 
Ultima modifica:
S

soleluna

Guest
infatti, le foglie nuove sono sintomo di ripresa, devi dargli il tempo di ambientarsi! tieni presente che il mio è fuori da maggio, sotto il sole fino alle 10 poi in ombra, si è abituato al caldo gradatamente con l'avvicinarsi dell'estate.
Il dramma come tutti gli anni sarà quando lo porterò in casa.....caduta libera di foglie fino al suo adattamento!
Non preoccuparti, nessuno vuole uccidere il tuo ficus!:eek:k07:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Quindi non è sempre detto che una perdita di foglie, anche copiosa, sia segno di sofferenza senza rimedio.
Grazie per l'ottima notizia!!!:hands13:
 
I

ipsilon

Guest
Ciao,
io ne ho due...e sono quasi le uniche piante che non mi hanno abbandonato!
In casa ingiallivano e cadevano le foglie... li ho messi fuori in balcone.. al sole diretto fino alle 13/14.. e piano piano hanno rimesso una bellissima chioma. Figurati che il secondo ficus è arrivato a stare all'aperto quasi del tutto sfogliato e adesso si è ripreso alla grande.
In estate li annaffio a giorni alterni di sera o nebulizzo le foglie.. d'inverno una volta a settimana.. o dipende dalle pioggie. Hanno resistito benissimo anche alla tramontana quest'inverno!
Dunque, se hai la possibilità spostata all'esterno tranquillamente.
Ciao ciao
 
S

soleluna

Guest
no, e ti parlo per esperienza!
quando ho ereditato il mio ficus gigante dai nonni (per cui tengo moltissimo a lui) era fitto di rami e foglie.
Arrivato a casa mia ha iniziato a perdere drasticamente le foglie! credevo di morire...fino alla comparsa delle prime foglie.
L'unico difetto di adesso è che è pieno all'esterno ma vuoto all'interno, solo che non ho il coraggio di potarlo drasticamente per favorire l'infoltimento.
Comunque è molto sensibile ai cambiamenti di luce, temperatura e guai in inverno con le correnti d'aria!
il suo pregio è che è un pianta forte...almeno così sembra a me
ciao ciao
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Ma quindi mi dite che addirittura potrei pensare di lasciarlo fuori nella veranda coperta anche in inverno?
 
S

soleluna

Guest
dipende dalla temperatura, come ho già detto nel mio caso sarebbe un suicidio! Da me il clima in inverno non è l'ideale anzi, sto attenta anche quando apro le finestre!
ti riporto un trafiletto così ti regoli con il tuo clima

Esposizione: i Ficus sono piante da appartamento, generalmente gli esemplari coltivati in vaso non sopportano temperature inferiori ai 10°C, preferendo minime invernali vicine ai 12-15°C. Durante i mesi estivi è possibile porre le piante all'aperto, in modo che godano del migliore ricambio d'aria. Amano posizioni molto luminose, ma lontane dai raggi diretti del sole, che possono provocare bruciature alle foglie. Temono anche gli sbalzi improvvisi di temperatura, che causano spesso la completa defogliazione della pianta, è bene quindi evitare spifferi o luoghi soggetti all'aria di porte e finestre; anche nel porre all'aperto le piante di Ficus è bene fare attenzione, il periodo migliore è quello di maggio-giugno, quando il clima esterno è già molto mite.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
No, allora niente inverno all'esterno neanche da me. Sicuramente non andiamo spesso sotto zero ma non restiamo certamente sempre sopra i 10°.

Comunque la bella notizia è che da sabato ho notato che ha smesso di perder foglie...solo un paio in due giorni!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Grazie a tutti per i consigli.
 

girasole70

Aspirante Giardinauta
:Saluto: io, ho un ficus da quasi 7 anni, e' stata una delle mia prime piante avute in casa, non mi ha mai dato problemi, ne durante l'estate e ne durante l'inverno (con temperature che arrivano sotto gli 0 gradi). mi ha perso foglie (in modo eccessivo) solo quando non gli piaceva la posizione o quando gli davo troppa acqua. e' comunque normale che le perdano le foglie, cosi ne nascono di nuove.

invece ho un problema con la mia mentuccia, sono partita per dieci giorni che stava benissimo, sono tornata e l'ho ritrovata con le foglioline bruciacchiate. non sta mailissimo, pero sono preoccupata per queste bruciacchiature. da che dipende?
premetto, non vivo in italia, e fino a poco tempo fa non ha fatto altro che piovere qua, la pianta e' sul balcone, forse non ha preso sufficiente luce? che dovrei fare? :flower:
grazie e buona giornata!
 
Alto